Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:00 di Lun 29 Apr 2024

Cinque mesi di impegno per i “Nonni Civici” del Comune

di | in: Cronaca e Attualità

nonni civici

– L’Assessore Troiani: “Grazie alla loro presenza le regole vengono maggiormente rispettate”

MONTEPRANDONE – Sono trascorsi quasi 5 mesi da quando dieci anziani sono diventati i nonni di tutta la città di Monteprandone.
“Nonno Civico” è infatti il nuovo servizio di volontariato istituito dal Comune e rivolto ai pensionati che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero e la loro esperienza alla cura del paese e in particolare per rendere più sicuri e amichevoli i luoghi pubblici frequentati dai bambini.
Questo nuovo servizio permette di partecipare attivamente alla vita della comunità e di adottare una parte di territorio con funzioni di vigilanza, assistenza, e collaborazione con scuole, polizia municipale ed altri servizi del Comune.


I dieci anziani selezionati sorvegliano i parchi, gli alunni delle scuole, moderano i comportamenti indisciplinati degli automobilisti segnalando problemi di intervento e assistendo bambini.


Troiani Matteo

“Il servizio procede bene – commenta l’assessore all’integrazione sociale Matteo Troiani – Gli anziani collaborano in totale accordo con la polizia municipale. Grazie alla loro presenza le regole vengono maggiormente rispettate e questo avviene nelle scuole ma soprattutto al parco”.

“I nuovi volontari – continua Troiani – hanno risposto positivamente, si impegnano e sono contenti. A breve ne verrà impiegato un altro nella sede della protezione civile. La sua presenza garantirà anche la cura del parco che si trova accanto alla stazione di Centobuchi”.




19 Gennaio 2012 alle 23:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata