Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:24 di Dom 28 Apr 2024

Corso di Karate e di MGA al Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Liceo Scientifico AP – Corso Autodifesa 2011

LICEO SCIENTIFICO “A. ORSINI” E KARATE CLUB ASCOLI PICENO INSIEME PER GLI STUDENTI


Corso di Karate e di MGA (Metodo Globale Autodifesa Fijlkam) al Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno, grazie al progetto predisposto dagli insegnanti di educazione fisica nell’ambito del Piano Offerta Formativa POF ed approvato dal collegio docenti.


ASCOLI PICENO – Il progetto ha raccolto inizialmente 160 adesioni tra tutti gli studenti, tanto che è stato necessario selezionare un ristretto gruppo, composto da 36 studenti delle 5e classi.

II corso è stato effettuato in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Club Ascoli Piceno, iscritta alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti marziali FIJLKAM/CONI, che ha messo a disposizione i propri insegnanti, il prof. Mauro Pagnoni (5° dan karate, 2° Livello MGA) ed il Direttore Tecnico, Maestro Costantino Brandozzi (6° dan karate, 3° Livello MGA).


Il corso si è svolto dal mese di ottobre a dicembre 2011 e si è articolato in 7 incontri di 2 ore ciascuno sotto la supervisione delle professoresse Claudia Tulli (responsabile del progetto) e Anna De Angelis.

Inoltre, la Dirigente Scolastica Nadia Latini e le professoresse di cui sopra hanno espresso soddisfazione ed apprezzamento per l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato al corso ed intendono riproporre il progetto anche per il prossimo anno scolastico.


La FIJLKAM/CONI, con il Progetto “Sport a Scuola”, ha da tempo stabilito un rapporto di fattiva collaborazione con il mondo della Scuola, basato sulla consapevolezza che lo Sport è un efficace mezzo educativo. Gli sport federali (karate, judo, lotta) appartengono all’area degli Sport Situazionali caratterizzati da attività neuro-cognitivo-motoria particolarmente efficace per lo sviluppo di una serie di funzioni di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’individuo in età evolutiva. Il metodo MGA della FIJLKAM è un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire un valido sistema di autodifesa, tenedo conto delle condizioni poste dal nostro ordinamento penale.


 (nella foto: il gruppo degli allievi con le professoresse Tulli e De Angelis ed i Maestri Brandozzi e Pagnoni)




23 Gennaio 2012 alle 23:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata