Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:02 di Mer 8 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

Il Sindaco di Fermo nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore relativamente al gradimento dei cittadini


Anche il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, alla sua prima esperienza in qualità di primo cittadino, compare nella classifica dei sindaci pubblicata oggi, 16 gennaio 2012, dal quotidiano Il Sole 24 Ore. La Brambatti registra un consenso percentuale pari al 52% che la posiziona al 62° posto nella classifica nazionale dei sindaci, con un incremento dello 0,6% rispetto al risultato delle ultime elezioni comunali che ne hanno sancito la vittoria.


La rilevazione, realizzata da IPR Marketing, è stata fatta su un campione di 600 elettori della città di Fermo, disaggregati per sesso, età ed area di residenza, attraverso una serie di interviste effettuate nel periodo 12 settembre – 18 dicembre 2011.


Il Sindaco Brambatti ha incontrato il dr. Genga, direttore dell’ASUR



Giovedì scorso il Sindaco Brambatti ha avuto un colloquio con il dr. Gianni Genga, direttore dell’ASUR Zona territoriale 11. “Si è trattato di un incontro importante e proficuo per definire alcune questioni da tempo irrisolte tra Comune e ASUR” ha dichiarato la Brambatti. “Abbiamo concordato l’istituzione di un tavolo operativo costituito da tecnici comunali e dell’ASUR in modo da arrivare a soluzioni condivise tra le parti.”

Molte le problematiche affrontate durante il colloquio, in particolare quelle che riguardano il Centro Sociale di Montone, gli impianti sportivi di Molini Girola e la sede dell’AVIS e del Centro Sociale di Santa Caterina.

“Si è perso molto, troppo tempo in questi anni per definire strategie che purtroppo non hanno portato a nulla” ha proseguito il Sindaco. “Riscontro, tuttavia, una volontà convinta da parte dell’ASUR di superare le difficoltà che vi sono state. Lavoreremo insieme” ha concluso la Brambatti “per arrivare ad una risoluzione di tutte le controversie in modo da poter pervenire ad una gestione efficace del patrimonio comunale e consolidare un rapporto di positiva collaborazione tra i due enti.”

Pannello panoramico in via XX Settembre: ieri la cerimonia inaugurale



Si è svolta ieri, dapprima al Caffè Letterario e poi in via XX Settembre, la cerimonia inaugurale per l’apposizione di un pannello panoramico che illustra il versante sud delle Marche sino ai confini con Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Sarà possibile, grazie al pannello, “leggere” il territorio e scoprire altezze e nomi di montagne, catene montuose, paesi del circondario. Uno strumento utile, realizzato in pietra lavica dalla ditta Papiri di Angri grazie al contributo determinante della Fondazione CariFermo e con la collaborazione del Comune.

Il Sindaco Brambatti, che ha presenziato la cerimonia, si è detta felice dell’intuizione proposta da Cesare Curi, il socio del CAI cui si deve in primis l’ideazione e la realizzazione di questo pannello. “Servirà ad orientare lo sguardo, a capire cosa osserviamo di così bello da questo versante della città” ha dichiarato il Sindaco. “Siamo pienamente consapevoli della bellezza del nostro territorio e della necessità di salvaguardarlo, e questa idea del pannello, nella sua semplicità, si rivelerà davvero efficace, per stimolare la curiosità dei turisti ma anche per i tanti fermani che magari apprenderanno, grazie ad esso, qualche notizia in più sulla loro terra.”

Alla cerimonia, molto partecipata dai cittadini, erano presenti, tra gli altri, oltre al Sindaco ed alcuni Assessori della Giunta Comunale, il Prefetto Emilia Zarrilli, l’Assessore Provinciale alla cultura Giuseppe Bondonno, il presidente della Fondazione CariFermo, Amedeo Grilli, il presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista, il Consigliere Regionale Rosalba Ortenzi, il Presidente del CAI Fermo Lorenzo Monelli.

un momento dell'inaugurazione

un momento dell'inaugurazione

Pubblica illuminazione: il Comune si è attivato da subito per gli allacci a San Marco alle Paludi



In merito alla segnalazione della mancata attivazione della illuminazione pubblica in via del Molino Biccirè, nei pressi del tratto finale della strada provinciale San Marco alle Paludi, si comunica quanto segue:

i lavori di completamento dei nuovi impianti di illuminazione pubblica nell’area interessata si sono conclusi ad agosto scorso ma già gli uffici comunali competenti, in data 14 giugno 2011, avevano inviato alla ditta Repower, società cui il Comune di Fermo acquista l’energia per la pubblica illuminazione, la richiesta per i relativi allacci. Malgrado un sopralluogo dei tecnici dell’ENEL, società cui compete l’allaccio, i tempi si sono protratti per problematiche non dipendenti dal Comune.

L’impegno e la vigilanza su questa vicenda sono stati costanti da parte degli uffici comunali, tant’è che è stata data garanzia dai referenti ENEL interessati di una soluzione rapida del problema.


 Due nuove cittadinanze italiane concesse a residenti nel Comune di Fermo


Hanno giurato venerdì 13 gennaio, di fronte al Sindaco, due nuovi cittadini “italiani”. Si tratta di una signora di origine bulgara che ha acquisito la cittadinanza italiana a seguito del matrimonio con un italiano, e di un signore di origine indiana che ha ottenuto la cittadinanza grazie al requisito della residenza.


I nuovi cittadini “italiani” hanno ottenuto questo riconoscimento sulla base di decreti emanati dal Ministero dell’Interno e dal Presidente della Repubblica. Ad entrambi, residenti a Fermo, il Sindaco ha donato una copia della Costituzione Italiana invitandoli ad interpretarla con sentimento e rispetto, essendo questa il fondamento della democrazia su cui si basano le istituzioni del nostro Paese, ed ha formulato, a nome dell’intera comunità fermana, gli auguri ai nuovi cittadini e alle loro famiglie.

il Sindaco Brambatti dona una copia della Costituzione Italiana al "neo" cittadino




16 Gennaio 2012 alle 16:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata