Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:36 di Sab 4 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’incontro

L’Assessore Calcinaro ha incontrato il campione del mondo di Motocross, Tony Cairoli, durante le prove a Monterosato


Venerdì scorso l’Assessore allo Sport, Paolo Calcinaro, ha fatto visita al circuito motoristico di Monterosato per incontrare il campione del mondo di Motocross Antonio Cairoli, già in pista con il suo team per testare il circuito fermano. Sarà proprio Monterosato ad ospitare la terza tappa del Mondiale 2012 e Cairoli questa volta si sta preparando al meglio per affrontare le curve e le discese della pista fermana, tra le tappe più attese ed entusiasmanti del campionato di Motocross che prenderà il via ad aprile in Olanda.


“È stato un incontro cordiale” ha dichiarato Calcinaro “con un campione che sicuramente farà bella figura anche a Fermo. Ecco il perché di queste prove che lo hanno visto cimentarsi in questi giorni nel nostro circuito.”


Ricordiamo che Monterosato ospiterà la prova del Mondiale di Motocross a fine aprile, precisamente il 28 e il 29, che la corsa sarà anche “Gran Premio d’Italia” delle classi MX1, MX2 ed “Europeo 125cc”, ed è la terza volta che il circuito fermano viene scelto come sede di svolgimento di una gara mondiale.


“Non possiamo che dirci soddisfatti per questa assegnazione” ha proseguito Calcinaro “che conferma la pista fermana come una tra le più interessanti nel panorama del motocross professionistico a livello mondiale. Inoltre, grazie all’intervento del Comune di Fermo, il Ministero del Turismo ha assegnato un contributo di 17.000 € alla manifestazione, somma che potrà essere utilizzata per apportare ulteriori migliorie. Come Amministrazione stiamo poi valutando la possibilità di abbinare alla gara anche una mostra/esposizione sul motorismo crossistico da svolgersi nell’ex mercato coperto: una forma di integrazione tra evento sportivo e città, un modo di far vivere Fermo ai molti turisti ed appassionati di questo sport che accorreranno, come sempre, numerosissimi per la gara.”  

Terminal: al via i lavori di bonifica delle infiltrazioni d’acqua


Sono iniziati, da alcuni giorni, i lavori di sistemazione del Terminal. Si tratta di interventi atti ad analizzare e risolvere i problemi di infiltrazione d’acqua che non hanno consentito, fino ad ora, l’utilizzo della struttura. Interventi di riparazione della pavimentazione soprastante il tetto dell’edificio sono già stati realizzati negli scorsi anni ma non hanno, purtroppo, risolto in maniera definitiva il problema.


L’impresa costruttrice CEM, ditta che, a suo tempo, realizzò il Terminal, ha iniziato, a proprie spese, una verifica del sito per capire l’origine delle infiltrazioni e procedere poi alla bonifica. Successivamente sono previsti ulteriori interventi di miglioramento che riguarderanno gli infissi.


“Vogliamo restituire quanto prima alla città questa struttura, ferma ed inutilizzata da anni” ha dichiarato il Sindaco Brambatti. “Una volta risolti i problemi di infiltrazione procederemo con una veloce risistemazione dei locali per i quali stiamo già lavorando ad una idea di utilizzo che contempla diverse soluzioni. Dal Terminal poi partirà il progetto di risalita meccanizzata del versante nord della città. La Giunta” ha concluso il Sindaco “sta esaminando diverse proposte che, a breve, presenteremo alla città.”



Venerdì 20 gennaio: per la prima volta a Fermo la Festa della Polizia Municipale



Anche la Polizia Municipale di Fermo si appresta a festeggiare venerdì 20 gennaio, per la prima volta, il santo patrono, San Sebastiano. Il programma prevede alle 9.30 una Messa officiata nella Cattedrale dall’Arcivescovo di Fermo, Luigi Conti. A seguire lo schieramento del picchetto di rappresentanza della Polizia Municipale e la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti di tutte le guerre. Alle 10.45, alla Sala dei Ritratti, ci sarà il Saluto delle Autorità cui farà seguito una esibizione degli studenti della classe di canto del Conservatorio “G. B. Pergolesi” diretta dalla prof.ssa Marcantoni. In conclusione un brindisi augurale per una iniziativa sostenuta anche dalla Camera di Commercio e dalla CariFermo.

“La Festa del Patrono” ha dichiarato l’assessore Daniele Fortuna “è un momento importante per richiamare il ruolo fondamentale che la Polizia Municipale svolge nella nostra città, a tutela e salvaguardia dei cittadini. La parola “vigili” infatti non può e non deve evocare soltanto il loro ruolo sanzionatorio ma, piuttosto, quello di controllo e garanzia di sicurezza. La Festa, con la sua valenza religiosa” ha continuato Fortuna “sarà un’occasione per apprezzare il lavoro che il corpo di Polizia Municipale svolge quotidianamente, ed avvicinare sempre più la figura del Vigile Urbano alla gente.”




17 Gennaio 2012 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata