Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:54 di Sab 27 Apr 2024

Delegazione Russa nelle Marche

di | in: Cronaca e Attualità

Gaspari incontra la Delegazione Russa 25 gennaio 2012

La realizzazione del progetto “Casa Italia” coinvolge anche la Riviera



SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’amministrazione sanbenedettese sosterrà completamente il progetto di cooperazione tra Italia e Russia chiamato “Casa Italia”, voluto dalla Camera di Commercio di Ascoli e portato avanti con successo da Piceno Promozione (l’azienda speciale della Camera di Commercio che sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali). Questa mattina, infatti, la delegazione russa proveniente da Ekaterinburg (capitale della Regione di Sverdlovks) in visita ufficiale nella nostra provincia, è stata accolta dai rappresentanti del Comune di San Benedetto del Tronto: a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente del Consiglio Comunale, Marco Calvaresi e il sindaco Giovanni Gaspari.«Per realizzare una vetrina permanente delle eccellenze del piceno in Russia – ha spiegato Francesco Caprioli, vice presidente di Piceno Promozione – è d’obbligo far cooperare la città di San Benedetto, visto che in questi ultimi periodi si sta trasformando in un centro molto “effervescente” per l’economia, che si sta spostando sempre più sulla costa».

«La nostra volontà è quella di partecipare attivamente per far conoscere la nostra provincia e le qualità della nostra Regione– ha commentato il sindaco Giovanni Gaspari – In questo progetto di scambio di sinergie puntiamo a mostrare i nostri primati in vari settori economici, come il turismo, la meccanica, il settore manifatturiero e soprattutto l’agroalimentare. Insomma in “Casa Italia” bisogna mostrare tutto ciò che può dare un rilancio della nostra Provincia».

Il presidente di Piceno Promozione, Gino Sabatini, sottolinea anche la valenza culturale di questo scambio tra le due regioni: nelle prossime settimane verranno coinvolti i ragazzi dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Ascoli per programmare una serie di scambi culturali che serva ad abbattere ogni tipo di stereotipo facendo emergere la vera natura culturale di Italia e Russia.

Domani, giovedì 26 gennaio alle ore 10, la delegazione russa terminerà la sua visita ufficiale nel Piceno nel corso dell’incontro con la Regione Marche ed Ice dal titolo “Presentazione della Collaborazione tra CCIAA Ascoli Piceno e Regione Sverdlovsk”, mentre nel pomeriggio parteciperà all’incontro con “Meccano”. Molto probabilmente i rappresentanti delle istituzioni locali cercheranno di sviluppare questo progetto di Casa Italia/Casa Russia anche con Ancona, cercando di convincere la Regione a creare una tratta aeroportuale che colleghi le Marche con Ekaterinburg che incentivi maggiormente il turismo dalla Russia.


Oltre al sindaco Gaspari, , al presidente del consiglio Marco Calvaresi, e ai rappresentanti di Piceno Promozione, cioè il presidente Gino Sabatini e il vice presidente Francesco Caprioli, per la delegazione russa hanno partecipato all’incontro di oggi – 25 gennaio – Alexey Rybakov, direttore del dipartimento del Ministero dei Rapporti Internazionali e del commercio estero, e il presidente della Camera di Commercio degli Urali, Andrei Besedin.

La delegazione russa al completo è formata da:

 

Deev Anatolii: Assistente del Ministro Deo Rapporti internazionali e del commercio estero

Ribakov Alexey –direttore dipartimento del ministero dei rapporti internazionali e del commercio estero

Besedin Andrey – presidente camera di commercio degli urali

Kulikova Valentina – capo ufficio ICE a Ekaterinburg

Shishkin Andrey – direttore del teatro dell’opera di Ekaterinburg

Kopeyko Antonida – rappresentante della camera di commercio della FR degli Urali

 

Spekhova Larissa – direttore commerciale della società Tandem-Ekaterinburg

Ivanova Olga – dirigente centro di formazione e istruzione professionale del ministero dell’istruzione della regione di Sverdlovsk

Kruglina Irina – funzionario del ministero dei rapporti internazionali

Shilisonova Irina – Insegnante lingua italiana presso Università statale degli Urali

 

“WORKSHOP CON LA RAPPRESENTANZA COMMERCIALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN ITALIA”

ASCOLI PICENO – E’ risultato interessante e formativo il workshop con la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno. L’iniziativa è inserita negli incontri “Giovani e Imprese nel mercato globale”, che ha già visto la presenza della rappresentanza dell’Ambasciata Polacca lo scorso giugno ad Ascoli Piceno; l’obiettivo che si prefigge il Gruppo Giovani Imprenditori è di approfondire la conoscenza di alcuni mercati esteri, ritenuti strategici per l’internalizzazione delle imprese, in cui poter promuovere i propri prodotti.

Durante il workshop la Dott.ssa Olga Amiryan ha illustrato agli imprenditori il sistema Paese Russia, in particolare: la situazione economica, il potenziale d’investimento, gli scambi commerciali con l’Italia, i principali settori strategici del Paese, i flussi turistici, gli investimenti immobiliari, la presenza di Zone Economiche Speciali, nonché la collaborazione in essere tra l’Italia e la Russia, riguardante sia la task force sui distretti industriali a supporto delle piccole e medie imprese che il gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione di partnership per la modernizzazione. A novembre 2011 la Russia ha registrato una crescita della produzione industriale del 3,9% rispetto all’anno precedente ed una crescita degli investimenti del 7,7%; il PIL è cresciuto del 4,4% rispetto al 2010, l’interscambio tra l’Italia e la Russia è cresciuto del 23,4%. La Russia ha inoltre registrato un aumento dell’export del 27,9% ed un aumento delle importazioni del 17,4% rispetto al 2010. I principali beni acquistati dall’Italia sono: alcolici e analcolici, prodotti farmaceutici, prodotto i plastica, abbigliamento e accessori, calzature, ceramiche, macchine elettriche, veicoli e mobili. Con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo economico del territorio, di sviluppare i settori della tecnologia avanzata e migliorare la competitività tra i Paesi, sono state istituite in alcune regioni russe Zone Economiche Speciali ( industriali – produttive, tecnologiche-scientifiche, ricreative e turistiche) nelle quali sono previsti importanti sgravi doganali fiscali per le nuove imprese.


Fortemente partecipato il dibattito con domande sulla possibile commercializzazione dei prodotti nel mercato di riferimento. Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Gianluca Tondi, ha così commentato: “soprattutto in questo particolare momento è necessario allargare le proprie vedute verso quei Paesi, come la Russia, che possono rappresentare delle opportunità di crescita per le imprese del nostro territorio. Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti dal workshop, avendo allacciato un filo diretto con la Rappresentanza Commerciale dell’Ambasciata russa; la Dott.ssa Amiryan ha infatti manifestato, tra l’altro, la propria disponibilità a supportare le aziende del Piceno che volessero aderire alla 20^ sessione della task force, che si terrà in Russia a maggio 2012”.

Delegazione Russa ricevuta dal Sindaco Castelli

 

ASCOLI PICENO – Una delegazione russa, proveniente da Ekaterinburg è stata ricevuta oggi dal sindaco Guido Castelli con il quale è stata sottoscritta una lettera di intenti nella quale si impegnano “a promuovere e sviluppare la formazione e la crescita della professionalità nel campo della cultura e delle arti favorendo incontri finalizzati alla partecipazione e conoscenza delle reciproche esperienze e competenze nell’auspicata condivisione e sensibilizzazione delle forme artistiche con riservata attenzione alla musica, al teatro, alla danza”.

Per la parte russa la lettera di intenti è stata firmata da Andrey Shishkin, direttore dell’Opera Theatre di Ekaterinburg che era accompagnato da Irina Shilanosava, dell’Università Federale degli Urali, Olga Ivanova, direttrice del centro delle risorse per lo sviluppo dell’istruzione professionale della regione di Sverdlovsk, e Anatoli Deev, del Ministero delle relazioni internazionali e del Commercio con l’estero della regione di Sverdlovsk.

Gli ospiti russi, con loro Danilo Specchi in rappresentanza di Piceno Promozione, in mattinata hanno visitato il centro storico cittadino, con l’assessore al Turismo, Cesare Celani e il nostro Massimo cittadino le cui strutture e storia sono state illustrate dall’assessore alla Cultura, Davide Aliberti.

Distante 1.667 chilometri da Mosca, Ekaterinburg ha una popolazione di oltre 1.300.000 abitanti che ne fanno la quarta città della Russia ed è considerata come il confine tra la Russia Europea e quella asiatica.

Capoluogo dell’Oblast di Sverdlovsk è il principale centro industriale e culturale della regione degli Urali.

Nel corso del cordiale incontro con la delegazione, il sindaco Castelli ha donato agli ospiti un libro sulla pietra simbolo della città, il travertino, utilizzato per promuovere la candidatura di Ascoli Piceno presso l’Unesco.

“La musica – ha detto il primo cittadino ascolano – è un fiore all’occhiello della cultura italiana che vogliono promuovere per una sempre maggiore integrazione tra i popoli”.

Infatti nella lettera di intenti, le parti hanno espresso la volontà di condividere la comunità d’intenti scaturita dall’incontro, sottolineando l’importanza delle tradizioni che distinguono ed uniscono le rispettive civiltà di riferimento nell’ambito dell’identità storico-culturale dei popoli finalizzata a contenuti d’alto profilo, della vocazione artistico – monumentale dei territori e della proficua collaborazione tra i popoli nell’interesse del bene comune.

L’obiettivo è quello di una cooperazione tra istituzioni ed associazioni culturali che partecipino ad attività teatrali nelle singole regioni d’appartenenza rivolgendo particolare interesse ai più giovani che potranno beneficiare di progettualità comuni.




25 Gennaio 2012 alle 18:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata