Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:10 di Sab 27 Apr 2024

Giuseppe Solimando e Paolo Di Giosia, “Block 11” al Palazzo dei Capitani

di | in: Cultura e Spettacoli

Blocco della morte

ASCOLI PICENO – Il Blocco 11 di Auschwitz era il “Blocco della morte”, la prigione del campo di sterminio, il luogo degli interrogatori, delle celle, delle torture.

Qui, nella cella n.18 morì anche Padre Massimiliano Kolbe, offertosi al martirio al posto di un padre di famiglia. Nei sotterranei di questo Blocco nel luglio del 1941 vennero uccisi dei prigionieri di guerra russi e dei malati polacchi sui quali furono condotti i primi esperimenti di messa a morte mediante l’uso del gas Zyklon B.

Block 11 è ora il titolo di una mostra che propone quadri di Giuseppe Solimando e foto di Paolo Di Giosia, per dar modo alle giovani generazioni in occasione della Giornata della Memoria di conoscere quell’orrore.

“L’immaginario fantastico di Giuseppe Solimando, il suo stile inconfondibile – dice i sindaco Guido Castelli – con quell’uso di colori vivi che contrasta con il bianco e nero di Paolo Di Giosia, insieme in una mostra che invita a riflettere. La nostra Repubblica riconosce il 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, perché ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. E la memoria di questo passato deve aiutarci a costruire il futuro”.

La mostra verrà inaugurata sabato 21 gennaio, alle ore 18.00, presso le sale espositive del palazzo dei Capitani e resterà aperta fino al 5 febbraio.

Per la Giornata della Memoria, il Comune di Ascoli Piceno ha organizzato per venerdì 27 gennaio, con inizio alle ore 10.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani un momento di riflessione con la testimonianza di Mariella Cingoli “Meditate che questo è stato…” e quindi la consegna da parte del Prefetto, Graziella Patrizi, della Medaglia d’Onore alla sig.ra Noemi Minnetti, figlia di Nevio Minnetti, cittadino italiano deportato e internato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto.

Il programma della Giornata prevede quindi alle ore 15.00, nella zona ebraica del civico cimitero, un momento di preghiera congiunta ebraico – cattolica e alle 16.30, con partenza dal Battistero una visita guidata nei luoghi della presenza ebraica ad Ascoli “L’antico ghetto”.

Alle 17.30, presso il caffè Meletti “Un tè yiddish” e alle 19.00, nella sala dei Savi del palazzo dei Capitani “Per non dimenticare” concerto commemorativo a cura dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini”.




19 Gennaio 2012 alle 23:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata