Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:30 di Lun 29 Apr 2024

Il 2012 sarà l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo

di | in: Cronaca e Attualità

Invecchiamento attivo

A proposito Cupra Marittima organizza delle attività incentrate sui pensionati:

“Orti Sociali”, “Nonni Civici”, “Casa” e “A scuola dai nonni”


CUPRA MARITTIMA – Il 2012 è stato proclamato ufficialmente dall’Unione Europea “Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo”. Al passo con le iniziative internazionali, il Comune di Cupra Marittima, in particolare l’assessore ai Servizi Sociali Anna Maria Cerolini, sta gettando le basi per la concretizzazione di varie idee a proposito. La Cerolini illustra dunque alcune attività che verranno poste in essere nei prossimi mesi.

Partiamo dagli “Orti Sociali”, un progetto indirizzato ai pensionati che vogliono prendersi cura di piccoli appezzamenti di terreno. Si tratta di spazi messi a disposizione di un privato in comodato d’uso, in zona Boccabianca. I soggetti che accetteranno di coltivare questi orti potranno godere dei frutti derivanti dal lavoro svolto. Lo scopo di “Orti Sociali” può dunque definirsi duplice in quanto, oltre a impegnare in attività utili i pensionati, questi ultimi, se avranno ben lavorato, potranno anche provvedere in parte al contenimento della spesa di alcuni generi alimentari.

Interessante è anche “Nonni Civici”, progetto con finalità di sicurezza generale poiché prevede che gli anziani stazionino attivamente in giardini pubblici e all’uscita delle scuole per “vegliare” sui bambini. I nonni segnaleranno anomalie ed eventuali disservizi, permettendo all’Amministrazione Comunale di risolvere eventuali problematiche con maggiore puntualità ed efficienza. I “Nonni Civici” rappresentano infatti una presenza amica che consente ai bambini e genitori di sentirsi più sicuri, poiché opereranno per affermare la legalità ed il rispetto dl bene pubblico, oggi purtroppo sempre meno rispettato. I “Nonni Civici” saranno poi anche i responsabili dell’apertura e chiusura del nuovo centro diurno per adulti.

Sì è questa l’ulteriore novità: a breve infatti sarà istituito “C.A.S.A.”, ovvero il Centro Aggregazione Sociale per Adulti. Il Comune intende favorire momenti di incontro e socializzazione a tutti gli adulti, pensionati e non solo, che non hanno un luogo, soprattutto nel periodo invernale, dove poter trascorrere delle ore in compagnia di amici e coetanei. Il centro deve ancora ufficialmente nascere ma si troverà nei locali dell’edificio scolastico, in particolare nell’area sottostante la scuola elementare. Il Centro sarà composto di tre stanze che saranno dedicate alla lettura, ad attività ricreative e ludiche.

A favorire l’interazione tra mondo degli anziani e mondo dei giovani arriva l’iniziativa proposta dal Comune in collaborazione con la Consulta Giovanile: “A Scuola dai nonni”. Gli anziani portano con sé tradizioni e storie che rischiano di andare perse e che invece arricchirebbero il bagaglio di conoscenze di ciascuno di noi. Per questo è importante conservare e diffondere la memoria storica e le esperienze che solo gli anziani hanno vissuto.

“Orti Sociali”, “Nonni Civici”, “Casa” e “A scuola dai nonni” sono iniziative che devono ancora partire, in questi giorni infatti si stanno definendo gli ultimi dettagli dei bandi e dei regolamenti a riguardo. Appena il tutto sarà pronto sarà diffuso con maggiore particolarità. Nel frattempo è possibile richiedere informazioni contattando il Comune di Cupra allo 0735.77671.

Ma c’è un’altra significativa novità riguardante il mondo delle associazioni. L’assessore Cerolini, sensibile alle richieste avanzate dal gruppo Avis, si è attivata per trovare loro una sede più idonea. Dopo varie ricerche è stato deciso di collocare l’Avis nell’edificio dove attualmente si trova la Croce Rossa Italiana. Quest’ultima ha volentieri accettato la proposta di condividere alcuni locali della struttura, considerati anche gli stessi principi e finalità che animano i due gruppi. Ancora una volta dunque a Cupra la collaborazione e la solidarietà risolvono l’annoso problema della mancanza degli spazi pubblici per tutti.




12 Gennaio 2012 alle 22:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata