Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:59 di Mer 8 Mag 2024

Randagia PFM

di | in: Primo Piano

Premiata Forneria Marconi

[ “PFM canta De Andre’ + Anthology ” – 13. 1. ’12  h 21.30  – Teatro Comunale  – Teramo ]


 “Un po’ randagi ci sentiamo (anche) noi“, dopo il tellurico emozionante concerto della nostra cara PFM capitanata da “randagio” Franz. Teramo, adesso, è di nuovo “una città come un’altra“, mentre a notte fonda noi circospetti ci muoviamo fuori del teatro verso le macchine, un po’ intontiti, un po’ sognanti, un po’ pensanti, un po’ felici…


Che bello, che ci si possa reincontrare tra randagi anche dopo 40 anni: la Premiata Forneria Marconi stupefacente macchina di musica e noi tapini. Con quei tre sempre lì (Patrick Djivas, Franz Di Cioccio e Franco Mussida, oltre ai più giovani Roberto, Lucio e Gianluca) temerari costruttori e domatori di note che solo i Pink Floyd, con randagio Franz sempre incredibilmente guizzante energico e caldo, pieno di bacchette come un indiano d’America, trascinatore incitatore anche dei tre liberatori urli corali di fine concerto. Chissà se anche lui aveva letto sul Manifesto di oggi l’articolo di Tommaso Di Francesco “Un urlo per tre sconfitte” (che altro ci resta se non un urlo di fronte alle sconfitte attuali?), perchè Franz Di Cioccio di urli ce ne ha fatti fare addirittura tre, potentissimi, che stava per venir giù il teatro.

Adesso, mentre ci tornano in mente i concerti teramani di Paolo Conte e di Enzo Jannacci e quello più “antico” di Fabrizio De Andre’ a Porto San Giorgio, ci sentiamo sfiatati ma meglio, con in testa, fresche e sublimi, le Impressioni di Settembre del ’72, anche se siamo a gennaio 2012…

Le sconfitte le affronteremo domani.


      SBT, 14. 1. ’12           PGC




16 Gennaio 2012 alle 17:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata