Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:57 di Gio 16 Mag 2024

All’UniCam il convegno “Le politiche culturali come fattore di nuova crescita”

di | in: Cronaca e Attualità

Marcolini_Rettore UniCam

INCONTRI SULL’EUROPA “LE POLITICHE CULTURALI COME FATTORE DI NUOVA CRESCITA”

Incontro a Camerino presso la Sala degli Stemmi



Camerino 22 febbraio 2012 – Si è svolto ieri 21 febbraio 2012 all’interno di una gremitissima Sala degli Stemmi dell’Università di Camerino, il convegno “Le politiche culturali come fattore di nuova crescita” . All’incontro, organizzato dall’associazione di Cultura Politica “Nuovo Riformismo in collaborazione con Unicam e coordinato dal consigliere provinciale Daniele Salvi, hanno partecipato l’assessore alla cultura della Regione Marche Pietro Marcolini, l’assessore al turismo Serenella Moroder, all’industria e all’ artigianato Sara Giannini e il vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini, oltrechè l’ Assessore alla cultura e turismo della Regione Umbria Fabrizio Bracco e il Rettore dell’Università di Camerino, Professor Flavio Corradini , gli. All’incontro hanno partecipato anche i sindaci dei comuni di Camerino, Fabriano e Macerata. Le conclusioni sono state affidate all’europarlamentare Roberto Gualtieri. L’incontro si è posto l’obiettivo di stabilire una sinergia tra i diversi ambiti delle politiche regionali per avviare una collaborazione con le regioni confinanti a partire dall’Umbria e di collegare le progettualità territoriali con le opportunità della politica europea.

“Quella di oggi è certamente un’occasione importante che vede l’Università di Camerino protagonista in questo incontro di coesione tra enti per raggiunger l’obbiettivo fissato dal programma Europa2020 – afferma il magnifico Rettore Unicam Prof. Flavio Corradini – dove istruzione e ricerca sono i punti cardine su cui vertono le richieste rivolte dall’Europa agli stati membri. Unicam in collaborazione con la Regione Marche e in sinergia con gli altri enti del territorio potrà favorire questa nuova crescita investendo in competenze e in formazione, permettendo una modernizzazione del mercato del lavoro grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca.”

Cultura come risorsa e volano per la crescita: “Le politiche culturali sono e saranno un fattore di crescita- ha sottolineato l’assessore alla cultura della Regione Marche Pietro Marcolini – come si evidenzia a livello europeo la cultura è un settore trasversale di sostegno allo sviluppo economico e sociale, non solo ha un suo specifico intervento, che è quello tradizionale dello spettacolo, dell’arte, ma è anche un settore fertilizzante sul piano ‘dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica. L’Università è un agente di sviluppo molto importante – continua Marcolini – per questo abbiamo scelto di svolgere l’incontro di oggi proprio a Camerino per evidenziare una collaborazione che ci permette di lavorare a moltissimi programmi che vanno dall’informazione alla formazione, dal sostegno alla riconversione del tessuto produttivo fino all’anticipazione di nuove professioni, possiamo e dobbiamo lavorare insieme.!”




22 Febbraio 2012 alle 19:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata