Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:05 di Gio 16 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

inaugurazione dell’archivio storico di Cupramarittima

Si inaugura l’archivio storico di Cupramarittima 

Nuova importante tappa del il progetto “Memorie di Carta”

 

Prosegue con un’altra importante tappa il progetto “Memorie di Carta”, promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura e cofinanziato dalla Fondazione Carisap e Regione Marche. Venerdì 24 febbraio verrà infatti inaugurato l’Archivio storico del Comune di Cupramarittima, a Marano in Via Castello, 5 presso il Museo archeologico del Territorio. Saranno presenti il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Andrea Maria Antonini, il sindaco di Cupra Domenico D’Annibali, l’Assessore comunale alla Cultura Luciano Bruni. Interverranno anche i funzionari del Servizio Cultura e Pubblica Istruzione dell’Ente, oltre al coordinatore del progetto dott. Andrea Martinelli.

Aprirà la giornata, alle 11, l’incontro con gli studenti nell’Aula Magna dell’ISC di Cupramarittima con un intervento della dott.ssa Laura Ciotti, funzionario dell’Archivio di Stato, dal titolo “La funzione didattica degli archivi” e una relazione della dott.ssa Allegra Paci, archivista incaricata dalla Provincia di Ascoli Piceno, sul tema “Il lavoro dell’archivista:metodi e strumenti. Seguirà nel pomeriggio, alle 16, presso la Chiesa di Santa Maria in Castello a Marano, la presentazione da parte della dott.sa Paci dei risultati del lavoro di inventariazione e riordino svolti presso l’archivio storico cuprense. Alla presenza delle autorità locali, sono previsti inoltre gli interventi di Andrea Martinelli, coordinatore del Progetto “Memorie di Carta” e del Prof. Valter Laudadio, dirigente dell’ISC di Cupramarittima, con un breve intermezzo musicale. A conclusione seguirà il tradizionale taglio del nastro dell’Archivio storico comunale, collocato all’ultimo piano del Museo Archeologico del territorio a Marano.

“Desidero ringraziare per l’ottimo lavoro svolto tutti gli archivisti e i professionisti coinvolti in questa importante attività che si avvale della preziosa sinergia tra Provincia, Regione, Comuni, Soprintendenza Archivistica per le Marche, Fondazione e Archivio di Stato di Ascoli – sottolinea con soddisfazione l’Assessore Antonini – con l’inaugurazione dell’archivio di Cupra, si compie un ulteriore passo nell’ambito di un’iniziativa progettuale ad ampio respiro in tutta la provincia, che vede protagonisti tutti i trentatre Comuni del Piceno. Nel mese di dicembre 2011– aggiunge Antonini – è stato già inaugurato l’archivio storico del Comune di Castel di Lama e sono stati conclusi i lavori degli archivi storici dei Comuni di Carassai, Massignano e Montemonaco. E’ un progetto, unico nelle Marche e tra i primi in Italia, che si propone di salvaguardare beni culturali come documenti cartacei e pergamenacei che spesso vengono dimenticati, ma hanno un enorme valore storico per l’identità e la memoria di una comunità e che, essendo soggetti ad un elevato rischio di deterioramento, possono andare perduti o irrimediabilmente compromessi”. 

“Risulta fondamentale puntare con decisione sulla cultura e sulla valorizzazione di quelle eccellenze culturali come gli archivi storici del Piceno che rappresentano un autentico baluardo dei nostri saperi, delle nostre tradizioni, delle nostre conoscenze da tramandare alle future generazioni” evidenzia il Presidente Celani.

Pubblicato il 22/2/2012 alle ore 14:45

Giovani amministratori locali a scuola “di Europa”

 La Provincia di Ascoli delibera specifico contributo

 

 

In continuità con il percorso formativo intrapreso da tempo e con successo a favore degli amministratori locali, la Provincia di Ascoli Piceno ha deliberato di promuovere e di sostenere con uno specifico contributo la partecipazione di un giovane amministratore del territorio alla IV° edizione del corso “Governance locale ed Unione Europea”, che si terrà a Roma a partire dal 22 marzo, riservato a sindaci, assessori e consiglieri comunali o provinciali under 45.

La prestigiosa iniziativa è organizzata dalla Struttura Progetto Opportunità delle Regioni in Europa – PORE – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento di Istituzioni Pubbliche Economia e Società dell’Università degli Studi di Roma Tre con il supporto organizzativo di ANCI e UPI. L’obiettivo del corso è quello di approfondire le competenze degli amministratori locali sul quadro di insieme della partecipazione delle autonomie locali alle dinamiche istituzionali e decisionali dell’ordinamento europeo.

“Mi è sembrato importante segnalare al Presidente Celani la possibilità che la Provincia, agevolasse la partecipazione di un giovane amministratore del Piceno ad una iniziativa cosi qualificata. Un invito che ha prontamente trovato risposta nella delibera di giunta. crediamo anche in questo modo – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni – di rendere un servizio utile e prezioso a tanti amministratori che con grande impegno si adoperano per lo sviluppo delle loro comunità. Già oltre 50 amministratori hanno partecipato ai percorsi formativi, organizzati dalla Presidenza del Consiglio Provinciale a dimostrazione della volontà di aggiornarsi costantemente sviluppando al meglio competenze e professionalità. Ho scritto a tutti i sindaci del Piceno per favorire così un’ampia diffusione della conoscenza di questa opportunità significativa ”.

“Tra i compiti istituzionali della Provincia quale Ente intermedio tra la Regione e i Comuni – ha dichiarato il Presidente Celani – c’è quello di mettere in pratica la sussidiarietà raccordando l’opera degli altri enti territoriali attraverso la programmazione concertata e questo contributo va proprio in quella direzione. D’altra parte – ha aggiunto il Presidente – chi amministra deve essere sempre più anche manager e tecnico ed è importante quindi supportare la crescita della classe dirigente del territorio in uno spirito, ripeto, di sussidiarietà”.

Potranno presentare istanza di partecipazione al corso gli amministratori provinciali e dei comuni del territorio che non abbiano superato il 45° anno di età. La domanda va inoltrata direttamente al P.O.R.E. entro il 25 febbraio p.v., accedendo al sito http://www.pore.it.
Per l’accesso al contributo previsto dalla Provincia, gli interessati trasmetteranno copia della domanda di partecipazione al numero di fax 0736.277.302, entro il prossimo 29 febbraio.




22 Febbraio 2012 alle 17:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata