Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:34 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Protezione Civile Marche

Freddo e neve in arrivo, aperto il Centro di accoglienza del Palasport

Riunione per definire le misure contro il maltempo


Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un’allerta meteo per fenomeni intensi che riguarda anche il territorio di San Benedetto del Tronto.

Si segnala in particolare il forte abbassamento della temperatura percepita tra giovedì e venerdì a causa dell’aumento dei venti provenienti da nord e nord-est. L’inizio delle nevicate è previsto per giovedì pomeriggio ma il verificarsi di tale fenomeno nel nord delle Marche o in Romagna potrebbe comportare la chiusura del transito lungo l’autostrada A14 anche in mattinata. 

In attuazione del Piano Neve provinciale, dunque, il Servizio Protezione civile del Comune di San Benedetto del Tronto ha disposto, da domani, giovedì, fino a cessazione dell’emergenza, l’apertura ininterrotta di un Centro di accoglienza presso la sede della stessa Protezione civile di viale dello Sport (Palazzetto “B”. Speca”) per accogliere gli autisti che potranno essere costretti ad uscire dall’autostrada.


AGGIORNAMENTO ore 13,30 
Il sindaco Giovanni Gaspari ha convocato per la tarda mattinata di oggi, mercoledì, una riunione con tutti i referenti del Comune e delle società che gestiscono servizi pubblici per coordinare le azioni in caso di nevicate. Erano presenti con il sindaco e l’assessore Luca Spadoni, i tecnici comunali arch. Davarpanah Farnush, ing. Mario Laureati, geom. Gianluca Fioravanti, il comandante della Polizia Municipale Pietro D’Angeli e il cap. Vinicio Cipolloni, responsabile del Servizio di Protezione civile, il presidente Federico Olivieri e il responsabile tecnico Valentino Antonini per Picenambiente, il direttore di Multiservizi Fabrizio Pignotti.
Queste le decisioni assunte:

–    la sala operativa della protezione civile del Palasport, che rimarrà aperta da domani (vedi comunicato sopra), vedrà la presenza anche di tecnici comunali incaricati di monitorare la situazione, soprattutto nelle ore notturne;

–    a scopo precauzionale, qualora venissero confermate le previsioni di drastico calo delle temperature, si procederà a partire dal tardo pomeriggio di domani a spargere sale nelle aree di circolazione più a rischio e cioè tutte le rampe di accesso all’Ascoli Mare, lungo i sottopassi ferroviari, sulle strade che dalla statale Adriatica salgono verso la zona collinare;

–    per domani alle 12 il Sindaco ha convocato i dirigenti scolastici per valutare insieme la necessità di disporre la chiusura delle scuole per venerdì e, se necessario, sabato;

–    un nuovo punto della situazione si farà domani alle 18 nella sala operativa della Protezione civile;

–    le segnalazioni di problematiche potranno essere rivolte alla sala operativa della Polizia Municipale (tel. 0735594443) dalle 8 alle 20. Dopo tale orario, si potrà contattare la sala operativa della Protezione civile (tel. 0735781486).

L’Amministrazione invita comunque i cittadini a collaborare riducendo allo stretto indispensabile gli spostamenti. Qualora sia necessario muoversi, l’invito è ad usare i mezzi pubblici e, se questo non è possibile, di munirsi di catene qualora la propria auto non monti pneumatici invernali. 

meteo



“Genitori del 3° Millennio”, grande successo per l’incontro con la Parsi

L’ultimo appuntamento del corso si terrà mercoledì 8 febbraio


Si è svolto lunedì 30 gennaio, alla presenza di una numerosissima e attenta platea di genitori e operatori del settore, il secondo incontro di formazione – informazione del corso “Genitori del 3° millennio”. Protagonista della serata, dopo l’introduzione dell’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, la prof.ssa Maria Rita Parsi che ha tenuto un’interessante conferenza dal titolo “I bisogni del figlio, le risposte del genitore”. 

La carismatica relatrice, notissima al pubblico, oltre che per le frequenti apparizioni televisive, per il suo impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, autrice tra l’altro di numerosi testi a carattere divulgativo, ha saputo catturare l’attenzione dei presenti stimolando durante il dibattito un costruttivo scambio di opinioni con molti degli intervenuti sul difficile ruolo di genitore, offrendo preziosi spunti di riflessione.

L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri, organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21 in collaborazione con l’Associazione “Petali Azzurri” onlus, si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 21, sempre all’auditorium “Tebaldini”. Tema della serata sarà “Lo sviluppo neuro-psichico del bambino” e la relazione sarà tenuta da un altro grande esperto, il neuropsichiatra infantile Maurizio Pincherle.

Sabato 4 febbraio le associazioni in assemblea

La riunione convocata dall’Organismo di partecipazione verterà su modifiche e votazione del regolamento di settore


Sabato 4 febbraio, alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune, è stata convocata l’assemblea delle associazioni iscritte all’Organismo di partecipazione. L’incontro verterà sulla discussione finale e conseguente votazione del nuovo “Regolamento per la partecipazione” che, successivamente, sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale che avrà il compito di approvarlo. 

Le principali modifiche apportate al “Regolamento” rispetto ai due attualmente vigenti riguardano: 
–    la semplificazione delle procedure di iscrizione all’Organismo di partecipazione; 
–    il parere consultivo che l’Organismo stesso potrà esprimere su eventuali contributi richiesti dall’Amministrazione per progetti attinenti le attività svolte; 
–    un contributo esiguo per l’iscrizione all’Organismo che andrà a costituirà un fondo da utilizzare per iniziative riguardanti la vita delle associazioni stesse.

All’assemblea, convocata dal presidente dell’organismo di partecipazione Nicola Piattoni, presenzierà l’assessore alla partecipazione Luca Spadoni. 

 
a cura di

Organismo di partecipazione e Assessorato alla partecipazione



Museo del Mare aperto la domenica

Dal 5 febbraio al 25 marzo tutte le domeniche sarà possibile visitare il complesso museale


Si chiama “Domenica al Museo” l’iniziativa che nei mesi di febbraio e marzo prevede visite guidate gratuite al Museo del Mare. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla cultura, vuole far conoscere a cittadinanza e turisti, in particolare ai più giovani, l’immenso patrimonio della cultura marinara custodito nel complesso museale della zona portuale. 

Dunque a partire da domenica 5 febbraio, e per tutte le domeniche di febbraio e marzo, alle ore 11 dal Museo delle Anfore partirà una vista guidata di quasi due ore nei tre musei del polo – il Museo delle Anfore, l’Ittico “Augusto Capriotti” e il Museo della Civiltà Marinara – alla scoperta dei segreti del mare. 

Il percorso, come detto, partirà dal Museo delle Anfore dove sono conservate anfore di diversa tipologia e cronologia recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria sambenedettese. 

Proseguirà attraverso gli oltre 9.000 esemplari di pesci, crostacei, molluschi, cetacei, echinodermi, celenterati e fossili ospitati nel Museo Ittico dedicato all’insigne scienziato sambenedettese “Augusto Capriotti”. Nella struttura è possibile visitare una sala con acquari ed una piccola sezione archeologica oltre che fare ricerche nella biblioteca che raccoglie oltre mille volumi scientifici specializzati.

L’ultima tappa porterà i visitatori a conoscere Museo della Civiltà Marinara, l’ultima struttura aperta che, organizzata per “unità narrative”, racconta la complessa vita dei marinai: dal viaggio ai luoghi di mare, dai mestieri agli approdi, all’arte della costruzione navale. 

E’ possibile prenotare la visita telefonando dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 al numero 0735/592177.

 
a cura di

Assessorato alle politiche culturali



Festa dei Funai, la cerimonia in Municipio il 3 febbraio

Per il sesto anno consecutivo l’Amministrazione comunale festeggia la ricorrenza di San Biagio


Per il sesto anno la città di San Benedetto del Tronto, nella giornata di S. Biagio, patrono della categoria, omaggia coloro che in passato hanno svolto il mestiere di funaio, retara o canapino, professioni fondamentali nella storia dell’economia, e quindi della cultura, cittadina.

Quest’anno la celebrazione si svolgerà Venerdì 3 febbraio 2012 a partire dalle ore 10 nella sala Consiliare di viale De Gasperi. Dopo il del sindaco Giovanni Gaspari, interverrà  Francesco Vagnoni, in gioventù canapino e poi funaio, che porterà la sua testimonianza raccontando come i bambini un tempo avevano il compito di girare la “ruota”, strumento di lavoro tipico dei funai. 

A seguire la visione del video “Mestieri scomparsi. Canapini, funai, retare” di Franco Tozzi con commento dello storico Gabriele Cavezzi, a cura del Circolo dei Sambenedettesi e infine il riconoscimento che ogni anno viene attribuito “alla carriera” agli ex funai.

Durante la festa alcuni ex funai spiegheranno praticamente agli studenti e a tutti coloro che vorranno partecipare i vari modi in cui è possibile eseguire nodi da marinaio e quelli per la filatura della canapa.

 
Il manifesto
Il manifesto
dove
Sala consiliare
quando
venerdì 3 febbraio 2012 ore 10
 
a cura di

Amministrazione comunale




1 Febbraio 2012 alle 16:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata