Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:23 di Lun 29 Apr 2024

Questo è il governo dei tecnici di Monti!

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Sicurezza

Riceviamo dal Dipartimento Sicurezza sul Lavoro Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno e pubblichiamo integralmente

 

Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5 su “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Meno controlli tra le pieghe del Decreto Legge.

Nel D.L. n.5/2012, c.d. Decreto Semplificazioni, sono state inserite alcune norme, (vedi Art.14) sulle semplificazioni dei controlli sulle imprese, che ridurrebbero molti controlli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di tutela ambientale, di tutela della filiera alimentare e in generale di tutte le norme per la tutela dell’ambiente e della salute.

Gli aspetti critici dell’articolo 14:

1. il comma 4, sulla “concertazione” dei decreti attuativi eseguiti solo con il confronto delle associazioni imprenditoriali e non anche quelle dei lavoratori e dei consumatori ecc.

2. la lettera d) del comma 4, che impone la “collaborazione amichevole con i soggetti controllati al fine di prevenire rischi e situazioni di irregolarità”.

3. la lettera f) del comma 4 che così recita: “soppressione o riduzione dei controlli sulle imprese in possesso della certificazione del sistema di gestione della qualità (UNI ISO-9001) o altra appropriata certificazione emessa, a fronte di norme armonizzate.”

Questo è il governo dei tecnici di Monti!

 

Ascoli Piceno 28/02/2012




28 Febbraio 2012 alle 16:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata