Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:38 di Gio 16 Mag 2024

Teatro Ragazzi: “Nel bosco addormentato” al Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Nel bosco addormentato

Jesi (AN) 22 febbraio 2012 – Dopo l’emergenza neve, riprendono gli spettacoli della 28esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.

Domenica 26 febbraio alle ore 17,30, al Teatro Pergolesi di Jesi, va in scena lo spettacolo “Nel bosco addormentato” a cura della compagnia pugliese La bottega degli apocrifi.

Resta annullato lo spettacolo “Cantafavole” previsto il 5 febbraio scorso al Teatro Cotini di Staffolo, mentre lo spettacolo “Ombrellina scopre il mondo” che doveva essere rappresentato il 12 febbraio a Falconara Marittima verrà recuperato l’11 marzo sempre all’Auditorium Marini.


Si avvia a conclusione la 28esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, con uno degli appuntamenti più attesi: lo spettacolo “Nel Bosco Addormentato”, vincitore di premi molto importanti del settore quali il Premio Eolo come Migliore Novità Nazionale 2011, il Premio Uccellino Azzurro del Festival Ti Fiabo e Ti Racconto Molfetta 2011, e il Premio Rosa d’Ora Festival di Padova 2010.

Liberamente ispirato a Charles Perrault, ai fratelli Grimm, a Tahar Ben Jelloun, a Giambattista Basile, a Italo Calvino e a tutti coloro che un giorno nel bosco hanno incontrato la Bella Addormentata e ce l’hanno raccontato, Nel Bosco Addormentato è realizzato dalla compagnia pugliese La Bottega degli Apocrifi con la regia di Cosimo Severo, la drammaturgia di Stefania Marrone, le musiche originali di Fabio Trimigno.

La storia comincia in una notte di luna piena. E’ notte e nel suo castello la regina sogna con tutte le sue forze di avere una figlia. Il suo sogno diventa realtà grazie alla Fata Bianca, una fata senza amore, che lancia una maledizione sulla principessa appena nata: “quando la principessa compirà 16 anni si pungerà il dito con un ago da cucito e morirà”. Una fata meno bella, meno elegante e meno potente ottiene che la principessa non muoia ma dorma per cento anni in attesa che l’amore la risvegli. Da quel momento il destino si mette in viaggio e per 16 anni il re e la regina, le fate buone, la luna, i sudditi del regno cercano di nascondergli la strada, così quando lui arriva puntuale all’appuntamento la principessa non lo riconosce.  La principessa si punge e cade in un sonno profondo. Tutto il regno si addormenta insieme a lei. Solo l’amore vero, con le sue stramberie e imperfezioni, potrà essere più forte dell’inganno dei sogni, ma dovrà riuscire a farsi riconoscere. Biglietti: 5 euro bambini e 7 euro adulti. In occasione dello spettacolo, i bambini potranno festeggiare il proprio compleanno a teatro: per gruppi di almeno 15 persone, i bambini che compiono gli anni possono entrare gratis mentre gli amichetti entreranno al costo agevolato di 4 euro.


La Stagione di Teatro Ragazzi si chiuderà l’11 marzo all’Auditorium Marini di Falconara Marittima (Via Marsala) con lo spettacolo “Ombrellina scopre il mondo” della compagnia Semeion Teatro, spostato a causa dell’emergenza neve dal 12 febbraio scorso a questa nuova data, sempre in due repliche alle ore 16 e alle ore 17,30. Posto unico, adulti e bambini, 5 euro.

Resta invece confermato l’annullamento dello spettacolo “Cantafavole” che doveva andare in scena il 5 febbraio al Teatro Cotini di Staffolo.


INFORMAZIONI: Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fpsjesi.com

Teatro Pirata Tel. 0731/56590 www.teatropirata.com box@teatropirata.com




22 Febbraio 2012 alle 13:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata