Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:01 di Dom 19 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento dell’iniziativa

Torna fruibile l’archivio storico di Massignano

Alla cerimonia, presenti il Presidente Celani e l’Assessore Antonini

Dopo Castel di Lama e Cupramarittima, è la volta dell’archivio storico di Massignano a tornare fruibile e a disposizione della cittadinanza grazie al progetto “Memorie di Carta”, promosso dalla Provincia in collaborazione con Regione, Soprintendenza dei Beni Archeologici, Fondazione Carisap e tutti i 33 Municipi del Piceno. L’inaugurazione e il convegno di presentazione della nuova struttura si sono tenuti sabato scorso nel piccolo borgo adriatico a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente Piero Celani, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Andrea Maria Antonini il primo cittadino Marino Mecozzi, la funzionaria del Settore Cultura della Regione dott.sa Laura Capozucca, Ottavio Medori per la Fondazione Carisap e il coordinatore del progetto Andrea Martinelli.

In sala, presenti anche gli alunni di alcune classi delle Elementari di Massignano che hanno seguito con grande interesse e curiosità le relazioni della dott.sa Laura Ciotti che si è soffermata su aspetti e finalità della ricerca archivistica, di Cristina Tassotti (la professionista incaricata dall’Ente) che è entrata nei dettagli dell’opera di inventariazione e riordino effettuata nella nuova struttura e del bibliotecario Giuseppe De Angelis.

Dopo i saluti del sindaco Mecozzi che ha ringraziato la Provincia per “la bella iniziativa a sostegno della tutela della memoria storica”, ha preso quindi la parola il Presidente Celani che ha evidenziato come “in poco tempo siamo già alla terza inaugurazione a riprova del buon lavoro svolto dalla Provincia in sinergia con istituzioni e rappresentanti locali. Il successo del progetto “Memoria di carta”, nato all’indomani della sofferta divisione del territorio provinciale – ha aggiunto Celani – da un lato ci stimola a proseguire con rinnovato entusiasmo in un ambito essenziale come la conservazione della coscienza storica, e dall’altro ci invita a rafforzare ulteriormente il nostro impegno anche per le future generazioni in una prospettiva di condivisione e di salvaguardia del nostro grande patrimonio culturale”.

Da parte sua, l’Assessore Antonini ricordando che, dopo Massignano e successivamente a Montemonaco (21 aprile) “Memorie di Carta” tornerà a settembre con l’inaugurazione dell’archivio di Carassai, ha sottolineato come “l’idea progettuale è, nel suo genere, nuovissima e unica non solo nel panorama regionale, ma anche in quello nazionale in quanto nessun altro Ente pubblico ha promosso, sinora, un tale intervento”. Antonini ha poi posto l’accento su come “grazie a questo progetto, diversi giovani professionisti del Piceno, individuati con selezione pubblica, sono stati incaricati in una fondamentale opera di riordino e di rinnovazione dei singoli archivi, a riprova che il binomio cultura-lavoro è centrale nelle strategie dell’Amministrazione Provinciale”.

Sulla stessa scia, la dott.sa Capozzucca che ha rimarcato l’alta valenza dell’idea progettuale testimoniando, nel contempo, l’interesse da parte della Regione nel voler estendere tale azione anche a tutte le altre province marchigiane.

Ha fatto quindi seguito il simbolico taglio del nastro del nuovo archivio di Massignano che, tra i numerosi documenti, certificati e atti, conserva una testimonianza cartacea del 1500 di altissimo valore storico e simbolico.

Pubblicato il 26/3/2012 alle ore 16:28

Bollino Verde

Prorogata scadenza al 31 dicembre 2012 per la messa a norma caldaie
La Provincia comunica che c’è tempo fino al 31 dicembre prossimo per mettersi in regola con le autodichiarazioni degli impianti termici “bollino verde 2011-2012”. Il provvedimento intende non solo favorire il contenimento del consumo di energia evitando sprechi economici e di combustibile, ma anche aumentare la sicurezza degli impianti e ridurre l’inquinamento atmosferico.

E’ importante ricordare che, per compilare l’autodichiarazione, ogni responsabile dell’impianto termico (proprietario/occupante) deve esclusivamente rivolgersi ad una ditta “convenzionata” ed accertarsi che, al termine del controllo, il manutentore abbia redatto il rapporto di controllo tecnico corredato del bollino verde.
Per gli impianti termici ubicati nei Comuni di Ascoli e San Benedetto del Tronto è necessario invece rivolgersi ai rispettivi uffici comunali competenti.

L’elenco delle ditte convenzionate è disponibile presso gli Uffici del Servizio Tutela Ambientale di Ascoli Piceno (viale della Repubblica n.34, Palazzo della Sanità – Ascoli Piceno) e consultabile sul sito internet www.provincia.ap.it.

“Tenuto conto delle numerose richieste pervenute dalle ditte convenzionate ed al fine di consentire a tutti i cittadini di mettersi a norma e provvedere in tempo all’autodichiarazione degli impianti termici “biennio 2011-2012” abbiamo deciso di prorogare i termini – dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Maria Antonini – l’ulteriore lasso di tempo faciliterà il controllo degli impianti contribuendo ad aumentarne la sicurezza, il miglioramento della qualità dell’aria e il contenimento dei consumi di combustibile”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Tutela Ambientale – CEA – Rifiuti – Energia – Acque Viale della Repubblica n.34 – 63100 Ascoli Piceno, chiamare i numeri: 0736/ 277741 – 277742; o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: impiantitermici@provincia.ap.it.

Pubblicato il 23/3/2012 alle ore 11:46 

Il Piceno compatto al “Marche Day di Roma”

Istituzioni e associazioni insieme per alluvione e emergenza neve
Il Piceno ha risposto con un partecipazione massiccia e convinta al “Marche Day” l’iniziativa di grande mobilitazione istituzionale organizzata ieri di fronte a Montecitorio. Oltre 1500 persone, capitanate dai cinque presidenti delle Province marchigiane, per chiedere risorse per l’alluvione del marzo 2011 e la storica nevicata del febbraio scorso definita un vero e proprio “terremoto bianco”.

Moltissimi sindaci del Piceno con la fascia tricolore e il gonfalone si sono uniti al Presidente Celani, agli assessori Petrucci e Crescenzi, al gonfalone della Provincia, insieme alle altre amministrazioni provinciali e comunali di tutta la Regione e l’UPI nazionale. Presenti anche le Camere di Commercio e numerose associazioni di categoria con le loro bandiere per testimoniare l’unitarietà d’intenti di una Regione operosa e solidale. Un sistema territoriale coeso che intende contare sul Paese e le autorità nazionali per dare risposte concrete alle centinaia di milioni di euro di danni causati dalle calamità naturali alle strutture pubbliche e private, all’agricoltura e al patrimonio dei beni culturali. Non per niente si è scelta la data del 21 marzo, un giorno simbolico per ricordare che l’inizio meteorologico della primavera non segni “l’inverno” finanziario di una Regione che ha bisogno di fondi consistenti per risollevarsi e dare ristoro agli interventi di emergenza messi in atto dagli enti locali per la sicurezza dei cittadini e per sanare le ferite inferte dal maltempo agli operatori economici e alle imprese.

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’alluvione quindi, mentre le immagini delle devastazioni scorrevano sul maxischermo allestito per l’occasione dinanzi alla Camera, si sono succeduti gli interventi dei presidenti delle Province, del Governatore Spacca, di amministratori e di personalità politiche di tutti gli schieramenti a partire dall’On. Ceroni che ha letto un messaggio di sostegno del segretario del Pdl Alfano e dall’On. Bersani, segretario del Pd che ha espresso l’impegno dei Democratici. Presenti naturalmente i deputati eletti nel Piceno Ciccanti e Agostini, nonché una folta pattuglia di parlamentari tutti solidali con le Marche: il Vicepresidente del gruppo Udc alla Camera On. Gian Luca Galletti, l’On. Donadi dell’Italia dei Valori, il segretario del PSI Nencini, il parlamentare della Lega Nord Paolini, l’On. Rita Bernardini del Partito Radicale, l’On. Luciano Mario Sardelli del movimento “Noi Sud”. Anche il Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione ha dato pieno sostegno alla manifestazione: “il Governo deve aprire subito un tavolo per discutere con gli amministratori locali le soluzioni possibili”.

“I marchigiani non sono figli di un Dio minore – ha dichiarato nel suo intervento il Presidente della Provincia Piero Celani – il fatto che ci siamo sempre rimboccati le maniche per rispondere con efficacia ed incisività alle tante emergenze succedute non significa che da parte delle autorità centrali non debbano essere erogate tutte le risorse necessarie come accaduto per altre parti del paese in difficoltà. I 25 milioni già stanziati sono irrisori rispetto ai danni patiti dal sistema produttivo e dalle opere pubbliche del territorio regionale. E’ quindi importante che le Marche si siano presentate coese, come sistema, ad una manifestazione di grande civiltà che può e deve trovare ascolto ai più alti livelli istituzionali”.

Pubblicato il 22/3/2012 alle ore 17:24 

Tutto pronto per la nuova edizione di “Going 2012”

Going 2012Attesi oltre duemila studenti alla rassegna dedicata all’orientamento scolastico


ASCOLI PICENO – Torna dal 29 al 30 marzo “Going 2012”, la rassegna dedicata all’orientamento scolastico, al lavoro e alla formazione promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno), Istituto Tecnico e Commerciale “Umberto I”, Camera di Commercio di Ascoli e Provincia che, con un’equipe composta da funzionari e psicologi del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, sarà presente ed operativa all’interno della “due giorni”.


La manifestazione si svolgerà nell’Istituto “Umberto I”, dove si attendono oltre duemila allievi delle ultime classi delle Superiori, non solo del territorio piceno, ma anche di altre province delle Marche e regioni limitrofe (Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise) All’interno del percorso espositivo ricco di stand, punti d’incontro e spazi dedicati a colloqui e focus group, gli studenti potranno prendere conoscenza delle numerose opportunità professionali e proposte riguardanti il mondo dell’istruzione in Italia e all’estero.





Nello spazio dedicato alla formazione e all’orientamento guidato, i giovani potranno essere protagonisti della sezione tematica denominata “Going inside” tenuta da psicologi e professionisti; mentre nella sessione “Going to work” esperti del settore e orientatori spiegheranno loro le principali tecniche di ricerca attiva del lavoro attraverso la redazione di un curriculum vitae, o come preparare una lettera di presentazione o come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.


Infine, presso gli spazi espositivi dedicati al mondo dell’Università, gli studenti potranno attingere tutte le informazioni utili su corsi di laurea, master, iniziative e servizi universitari presenti nel panorama degli Atenei Italiani che, per l’occasione, saranno presenti in grande numero all’interno dell’Umberto I.


“La Provincia, grazie ai suoi saperi e alle sue competenze, è da sempre in prima linea nel campo della formazione e dell’orientamento scolastico, come dimostra il grande interesse e il successo riscossi da alcuni progetti promossi di recente dal nostro Servizio in ascolto diretto alle esigenze del mondo della scuola e del lavoro” spiega il Presidente della Provincia Piero Celani.


Pubblicato il 26/3/2012 alle ore 12:02




26 Marzo 2012 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata