Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:55 di Ven 17 Mag 2024

Formazione: “Campus Mentis in Tour” a Camerino il 15 e 16 marzo 2012

di | in: Cronaca e Attualità

Campus Mentis Tour

Arriva nelle Marche il progetto itinerante di orientamento al lavoro per giovani universitari



CAMERINO – Giovedì 15 e venerdì 16 marzo sbarca a Camerino la tappa marchigiana di “Campus Mentis in Tour, il progetto di orientamento e formazione gratuita per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani universitari under 29 promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro Ricerche e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma.


“Campus Mentis in Tour si rivolge a laureandi e laureati triennali, iscritti e laureandi magistrali e magistrali a ciclo unico, provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea, che possono partecipare iscrivendosi alla tappa  sul sito www.in-tour.campusmentis.it.


“Campus Mentis in Tour” è parte del più ampio progetto “Campus Mentis”, azione di career guidance dedicata ai migliori laureati d’Italia inclusa nel pacchetto “Diritto al Futuro” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è un’iniziativa itinerante che interesserà 12 città italiane e circa 5000 giovani, tra gennaio e maggio 2012, fornendo sul territorio opportunità di incontro e dialogo tra giovani, istituzioni, aziende, agenzie del lavoro locali e nazionali.


La tappa di Camerino avrà luogo il 15 e 16 marzo presso Palazzo Ducale, Piazza Cavour 19, grazie alla fattiva collaborazione tra ImpreSapiens  e UniCam – Università di Camerino che ha pienamente sostenuto ed incoraggiato l’evento.

 “La partecipazione di Unicam al programma di Campus Mentis in Tour permetterà ai nostri studenti degli ultimi anni dei diversi corsi universitari, di entrare nel vivo del mondo del lavoro, al fine di fornire un ulteriore strumento di preparazione per  far fronte al grande passo tra l’Università e l’attività lavorativa. Avranno la possibilità di prepararsi ad affrontare una selezione di lavoro, compilare un Curriculum Vitae e conoscere i meccanismi delle selezioni. E’ certamente un’opportunità fondamentale per gli studenti che nei prossimi mesi inizieranno la ricerca di lavoro, al  termine  del loro percorso universitario ” dichiara il Prof. Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino.


Due saranno le giornate di attività durante le quali i ragazzi verranno impegnati in seminari formativi e di orientamento quali: predisposizione del CV, preparazione ai colloqui di selezione, guida alla ricerca del lavoro, bilancio delle competenze, suggerimenti pratici mutuati direttamente dall’esperienza dei selezionatori e testimonianze concrete di aziende locali e nazionali.

 

“’Campus Mentis in Tour’ è un’importante iniziativa itinerante triennale, di portata nazionale, pensata per moltiplicare sul territorio lo spirito e le attività del progetto di riferimento ‘Campus Mentis’”, dichiara il Prof. Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma. “Ogni anno interesserà 12 differenti città italiane: la tappa di Camerino inaugura la presenza nella Regione Marche”.

“Ringrazio le istituzioni locali, ed in particolare UniCam, per aver entusiasticamente raccolto il nostro invito”, continua il Prof. D’Ascenzo, “con grande sensibilità e collaborazione che ci supportano nel fornire ai ragazzi una corretta e consapevole percezione di cosa il mondo del lavoro chiede loro.”




14 Marzo 2012 alle 18:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata