Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:12 di Mer 29 Mag 2024

Nasce Grottammare Attiva

di | in: Cronaca e Attualità

Grottammare Attiva

GROTTAMMARE Si tratta di un gruppo di cittadini, imprenditori e liberi professionisti di ogni fascia d’età e ceto sociale, provenienti da ogni parte della città e volenterosi di impegnarsi per il bene del territorio contribuendo alla crescita di Grottammare insieme a cittadinanza e istituzioni.

C’è ovviamente tutta una serie di obiettivi da raggiungere dietro la costituzione del nuovo movimento. In primo luogo la netta volontà di aiutare il territorio a far fronte alla crisi economica intervenendo in uno dei settori maggiormente penalizzati, vale a dire l’occupazione giovanile che sta crescendo esponenzialmente in città seguendo un trend che non ha precedenti recenti. In un centro come quello grottammarese le strategie occupazionali non possono che passare per il commercio e per il turismo per questo bisogna lavorare per creare e rafforzare l’idea di una città che rappresenti un centro di costante sviluppo turistico-commerciale  e un polo culturale che possa restituire opportunità alle aziende cittadine, dal centro alla periferia passando per la Valtesino, con tutte quelle imprese che stanno vivendo un lungo difficilissimo momento e che andrebbero sostenute con tutte le forze a disposizione della città. Ma anche uno sviluppo che guardi alla Grottammare turistica che possa mettere la città in condizione di ampliare la propria accoglienza attirando più tipologie turistiche, dall’utenza massiva a quella “elitaria”.

Il tutto con il necessario supporto dei cittadini. In fondo da loro, ogni giorno, arrivano proposte. A volte inattuabili, altre volte più che giuste e condivisibili. Quello che Grottammare Attiva vorrebbe fare è operare proprio seguendo le indicazioni che arrivano dalle strade della città, dalle assemblee di quartiere, dal singolo residente seguendo l’unica via buona per individuare davvero cosa c’è che non va e tentare di trovare soluzioni condivise. Perché è difficile risolvere i problemi se la presunzione di conoscerli distoglie l’attenzione da ciò che il cittadino ha da dire.

In vista delle prossime elezioni amministrative che dovranno dare alla città la nuova amministrazione, Grottammare Attiva cercherà di individuare una persona che possa incarnare tutte le caratteristiche necessarie alla crescita della città e al suo sviluppo portando avanti idee e iniziative con pragmatismo, umiltà e coraggio.

Tra qualche settimana Grottammare Attiva si presenterà ufficialmente alla città nel corso di un incontro, che sarà puntualmente comunicato, incentrato proprio sui problemi di commercio ed economia locale. In quell’occasione la cittadinanza potrà conoscere i promotori del nuovo gruppo.






26 Marzo 2012 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata