Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:29 di Sab 18 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Crollo in via Spezioli: intervento immediato dell’Ufficio Tecnico


La situazione statica della piccola abitazione in via Spezioli il cui tetto è crollato nei giorni scorsi non è stata assolutamente sottovalutata dall’Ufficio Tecnico del Comune come lamentato da alcuni. Infatti, a seguito di segnalazioni pervenute in cui si evidenziava un possibile pericolo per la pubblica incolumità, la Polizia Municipale ha prontamente effettuato un sopralluogo ed interessato i funzionari dell’Ufficio Tecnico che hanno provveduto a transennare la struttura e, nel contempo, a contattare i proprietari dell’immobile. Attualmente sono in corso interventi per la sua messa in sicurezza, a carico dei proprietari, per far si che non vi sia alcun pericolo per la pubblica incolumità.


“Situazioni di degrado di edifici possono verificarsi in un cento storico, per l’antica età delle costruzioni e, talvolta, per l’abbandono degli immobili” sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Montanini. “I nostri uffici però sono sempre pronti a raccogliere eventuali segnalazioni e ad adoperarsi per un pronto intervento. Va tuttavia chiarito un punto: si tratta spesso di situazioni che riguardano edifici privati, di esclusiva pertinenza dei proprietari e per le quali il Comune può solo fare opera, senz’altro fondamentale ma non risolutiva, di tutela della pubblica incolumità.”


Rampa e porticato in via Bachelet: il Comune interverrà con una ordinanza


La questione del degrado e della pericolosità della rampa e del porticato della palazzina denominata R7 in via Bachelet a Lido Tre Archi sarà risolta con una ordinanza del Sindaco di Fermo notificata direttamente alla ditta Nova Prefabbricati srl di Bologna. Questa ditta infatti risulta, ad oggi, dopo varie fusioni ed incorporazioni con altre imprese, proprietaria degli spazi interessati all’intervento di risanamento più volte sollecitato dagli stessi condomini della palazzina e dai residenti. Dagli atti in possesso dell’Amministrazione Comunale, porticato, piano piastra e rampa di accesso non risultano essere stati ceduti al Comune né presi in consegna.


Già nell’agosto scorso era stata notificata dal Comune di Fermo una diffida alla ditta proprietaria affinché effettuasse una adeguata manutenzione degli immobili in forte degrado per ristabilire un appropriato decoro urbano e per eliminare possibili situazioni di pericolosità. A quella comunicazione però non è stato dato alcun seguito da parte della Nova Prefabbricati.


“A questo punto” sottolinea il Sindaco Brambatti “se anche l’ordinanza non dovesse sortire effetti provvederemo noi, come Comune, all’abbattimento della rampa e al ripristino di una situazione di decoro e sicurezza per la palazzina come giustamente richiesto dai residenti. Qualora la ditta non rispondesse” conclude il Sindaco “l’Amministrazione Comunale si riavrà nei confronti di chi, pur sollecitato ad intervenire, dovesse continuare a dimostrare disinteresse verso una situazione pericolosa e che si trascina oramai da troppi anni.”



L’assemblea per il bilancio in Piazza Dante riconvocata per lunedì 7 maggio


L’assemblea pubblica sul bilancio di previsione 2012 programmata per lo scorso lunedì 23 aprile è stata riconvocata per il giorno lunedì 7 maggio, sempre alle ore 21.15, presso i locali dell’ex Consorzio Agrario di Piazza Dante.


“Mi è dispiaciuto dover rinviare quell’assemblea” dichiara il Sindaco Brambatti “e mi auguro di non aver creato disagio ai cittadini. Vi è stata una mancata percezione dell’accavallamento con la serata conclusiva di Tipicità, ma si è cercato di informare, per quanto possibile, la cittadinanza del rinvio. Voglio evidenziare che, sinora, sono state ben otto le assemblee che abbiano tenuto nei vari quartieri sul bilancio di previsione, a conferma della volontà di questa Amministrazione di avere uno scambio ed un confronto aperto con i cittadini.


Vorrei rassicurare il consigliere Rastelli, il quale è intervenuto sulla stampa con una dichiarazione in cui affermava, parlando della Giunta, che «sono costretti a rimandare un’assemblea nel centro storico perché si doveva mangiare, tutti insieme, lo stoccafisso a Tipicità». Questa giunta non si caratterizza per un presenzialismo mangereccio. Abbiamo adottato una linea di comportamento improntata alla massima sobrietà, cosa che ha consentito, tra l’altro, di abbattere i costi di rappresentanza del 50%. E quando andiamo a Teatro paghiamo il biglietto come un qualsiasi normale cittadino.


La presenza alla serata conclusiva di Tipicità era un mio preciso dovere istituzionale, in segno di rispetto nei confronti delle delegazioni provenienti dalla Norvegia, dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Nogara, realtà con cui da tempo sono attivi rapporti di scambio e reciproca collaborazione.


Il rispetto che nutro verso il bene comune e la gestione della cosa pubblica mi impone un comportamento assolutamente corretto che cerco di adottare, come Sindaco, in ogni mio atto. La reprimenda del consigliere Rastelli, pertanto, giunge del tutto inopportuna e rivela una scarsa conoscenza e della mia persona e dei doveri di un Sindaco: non approfitterò mai di questo ruolo per soddisfare bisogni che non debbano riguardare un Sindaco e che, da cittadina, posso permettermi.”


Libera l’Arte: un concorso dedicato alla creatività artistica dei giovani


L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni di Massa Fermana e Belmonte Piceno ed il contributo della Regione e della Provincia di Fermo, promuove l’evento “Libera l’Arte”, una mostra concorso dedicata a giovani artisti emergenti. Possono partecipare alla competizione tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 29 anni con opere d’arte visuale (grafica, pittura, fotografia, video, arti plastiche) che abbiano come punto di riferimento la valorizzazione del paesaggio, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo sociale e culturale, la storia del territorio fermano.


Informazioni sul bando si possono chiedere direttamente in Comune attraverso la mail fermo.liberalarte@yahoo.it o via telefono ai numeri 0734.2841 – 284303 – 229946 (fax). La scadenza per la partecipazione e la consegna delle opere è fissata al 10 maggio. In palio premi in denaro (500 euro) per i primi classificati di ogni sezione. Le opere selezionate saranno esposte in 3 mostre collettive che saranno allestite, nel mese di maggio, a Fermo per le sezioni pittura, scultura e grafica, a Belmnote Piceno e Massa Fermana per le sezioni fotografia e arte digitale.


Tra i partner del progetto “Libera l’Arte” anche i Licei Artistici “Licini” di Porto San Giorgio e “Preziotti” di Fermo, i Centri Giovanili e l’Informagiovani, le Associazioni Onlus “Farsi Prossimo”, “Ecoarte”, e “La Luna”.


“È una iniziativa che consente di dare spazio al protagonismo dei giovani, alla loro creatività artistica” sottolinea il Sindaco Brambatti “ed è significativo che oltre 100 tra ragazzi e ragazze abbiano aderito alle precedenti edizioni. L’arte e la cultura in generale possono davvero rivelarsi motore di sviluppo sociale ed economico per un territorio, ed è per questo che abbiamo voluto continuare a sostenere Libera l’Arte nell’ambito delle progettualità inerenti la legge regionale in materia di politiche giovanili.”


Interessante mostra all’ex mercato coperto dedicata al motocross fermano

 

il taglio del nastro il taglio del nastro


FERMO – Tra le iniziative che fanno da corollario alla gara del campionato mondiale di motocross in programma a Fermo nel prossimo fine settimana sul circuito di Monterosato, spicca l’interessante mostra dedicata al motocross d’epoca: molte moto vecchie e nuove esposte nei locali dell’ex mercato coperto insieme a uniformi di gara, fotografie, trofei, reperti storici del crossismo fermano. All’inaugurazione erano presenti gli ex piloti Franco Perfini, Eno Carducci, Stefano Muccichini, Gaetano Zucconi insieme al presidente del motoclub Monterosato, Giovanni Braconi.




L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Fermo ed organizzata impeccabilmente da Bibi Iacopini con il contributo di tanti appassionati. Esposta anche l’attuale moto di Ivan Zucconi, anch’egli presente all’inaugurazione, campione internazionale di freestyle.


Soddisfatto l’Assessore allo Sport, Paolo Calcinaro: “è questo un modo intelligente per far respirare l’aria del motomondiale all’intera città e per coinvolgere il centro storico che è il cuore della città di Fermo con l’entusiasmo dei tanti appassionati che arriveranno sin qui per l’evento di domenica. Un ringraziamento caloroso a tutti quelli che si sono impegnati per questa bella iniziativa, Bibi Iacopini in primis”. La mostra rimarrà aperta sino al 1° maggio. 




27 Aprile 2012 alle 15:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata