Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:05 di Dom 19 Mag 2024

Assemblea partecipata a Marina di Sotto

di | in: Cronaca e Attualità

Quartiere Marina di Sotto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Assemblea partecipata, non solo in termini numerici, giovedì 10 maggio, a Marina di Sotto, nel salone parrocchiale della chiesa San Pio X. La prima assemblea pubblica organizzata dal nuovo comitato di quartiere, alla presenza degli amministratori, il vice sindaco Eldo Fanini, gli assessori Leo Sestri, Paolo Canducci e Luca Spadoni, con il consigliere comunale Silvano Evangelisi, è stata aperta dal presidente Stefania Mezzina, che dopo i ringraziamenti ai residenti, ha precisato di voler aprire l’assemblea con una nota positiva, che viaggia verso l’obbiettivo primario del nuovo comitato, un miglioramento della vita dei residenti. Si tratta di un progetto auspicato sin dall’insediamento, avvenuto nel mese di marzo, e concordato con l’assessore ai Lavori Pubblici, Leo Sestri, che lo ha illustrato nei particolari ai residenti, per la realizzazione della pista ciclopedonale in viale dello Sport sino a via del Palladio, che tra i tanti vantaggi che porterà, anche in termine di sicurezza, rappresenterà, finalmente, anche la sistemazione del marciapiede lato est di viale dello Sport, attualmente inagibili. “Dopo il necessario iter burocratico, – ha detto Leo Sestri – prenderà il via molto presto, con ultimazione prima dell’avvio dell’estate”.

Quindi ci si è soffermati a lungo sulla problematica degli allagamenti che affliggono l’intero territorio di Marina di Sotto e in particolare via del Correggio, Tito Poggi, via Virgilio, compreso il sottopasso, evidenziando finalmente la risoluzione dei problemi esistiti in via Voltattorni-Volta dopo i recenti lavori all’impianto fognari. A discuterne insieme all’assessore Sestri, alcuni tecnici, come Paolo Amadio, residente in via del Correggio (che ha subito danni in occasione degli allagamenti) e Fausto Fede. Quest’ultimo nominato dall’avvocato Gabriella Ceneri, intervenuta a sua volta sull’argomento, che assiste i residenti di alcuni condomini in via del Correggio. Tecnici che hanno fornito preziosi consigli in merito ai lavori per la risoluzione dei problemi, ricevendo assicurazioni dall’assessore Sestri di un impegno da parte dell’amministrazione verso la risoluzione del problema in tutta la zona, e a breve. A proposito di fognature, i residenti hanno espresso preoccupazione in merito alla futura situazione che si andrà a creare con l’inserimento di nuove costruzioni, in relazione alla variante del piano particolareggiato che dovrebbe presto concludere l’iter, rientrando in consiglio comunale dalla Provincia, dopo alcune modifiche. Nel suo intervento, l’assessore Paolo Canducci  ha spiegato i termini della variante, divisa in comparti e la situazione attuale per la realizzazione della piazza. All’assemblea c’erano anche dei residenti di via Lombroso, che hanno chiesto informazioni in merito alla possibile apertura della via, da non escludere ma non imminente, ha risposto l’assessore Canducci. Tra le altre cose, si è parlato di lavori di sistemazione del manto stradale in via Cardarelli, Forlanini, del Palladio e via del Correggio,  e cittadini e comitato hanno chiesto che finalmente venga aperta la strada da via del Perugino verso via Togliatti, per evitare intoppi alla viabilità nella zona del Conad. Ulteriori problemi di viabilità sono stati affrontati nel corso della serata. Tra le altre cose, è stato sollevata l’esistenza di un parcheggio abusivo di camper nell’area comunale in via Virgilio, all’ angolo con il lungomare, igienicamente non sostenibile e pertanto da evitare, dirottando i camperisti nell’area preposta proprio dal comune.

Gli amministratori hanno preso nota e in alcuni casi hanno dato rassicurazione ai cittadini per la risoluzione dei problemi. Ulteriori argomenti, è stato detto, verranno approfonditi nel dettaglio con il comitato di quartiere, compatibilmente, è stato sottolineato, con le risorse economiche del comune. 

In conclusione, il rappresentanti del comitato hanno invitato i cittadini all’ulteriore incontro in programma a breve, per il nuovo ciclo di bilancio partecipato, in programma il 31 maggio all’Auditorium.

un momento dell'assemblea




11 Maggio 2012 alle 16:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata