Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:59 di Sab 18 Mag 2024

Concorso Internazionale di Canto “Marcello Giordani” al TdF

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro della Fortuna

II CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO

MARCELLO GIORDANI”

IInd International Singing Competition “Marcello Giordani”

Fano 9_13 Maggio | Teatro della Fortuna



Fano (PU) – Dal 9 al 13 maggio al Teatro della Fortuna si tiene la selezione italiana del II Concorso Internazionale di Canto “Marcello Giordani”, organizzata dalla Marcello Giordani Foundation e dalla Fondazione Teatro della Fortuna, rivolto a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, dai 18 ai 35 anni. I giovani artisti saranno selezionati da una giuria di massimi esperti presieduta da Sabino Lenoci, direttore della rivista “L’Opera”, e composta dallo stesso Marcello Giordani, da Giuseppe De Leo, Sovrintendente del Teatro della Fortuna, da Nicoletta Mantovani per la Fondazione Pavarotti, dai direttori artistici di importanti teatri italiani (Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, La Fenice di Venezia, Bellini di Catania, Pergolesi di Jesi, Festival Valle D’Itria) e stranieri (San Paolo del Brasile, Vienna, Bilbao, Vero Fl. USA), dai responsabili di due agenzie, All’Opera e Opera Domani, e dai vertici della Fondazione teatrale fanese.

Il Concorso ha avuto una prima sezione americana lo scorso febbraio, in collaborazione con la Gerda Lissner Foundation, ed è finalizzato alla selezione di cantanti per l’allestimento di Falstaff di Verdi, in programma nel cartellone 2012/2013 della Stagione Lirica del Teatro della Fortuna.

La Fondazione Giordani ha lo scopo di aiutare i giovani e sostenerli anche economicamente per far lezioni di canto, audizioni, concerti, seguendoli fino al sospirato debutto. Il Concorso persegue gli stessi intenti e si differenzia da altre competizioni per le sue finalità. Infatti oltre ai premi in denaro per i primi tre classificati, la quasi totalità dei vincitori avrà la possibilità di esibirsi in scena. Per questo scopo il M° Giordani ha pensato, già dalla prima edizione, ad una giuria composta in maggior parte da direttori artistici e responsabili di teatri – tra i più importanti italiani e stranieri – i quali daranno ai vincitori la possibilità di debuttare.

La vincitrice del primo premio della prima edizione del Concorso, lo scorso anno, ha debuttato ne La traviata alla Fenice di Venezia e di lì poi a Palermo, a Genova e in altri teatri.


Leggi tutto in allegato

Comunicato TdF – presentazione Concorso Marcello Giordani – Fano 9-13 maggio




10 Maggio 2012 alle 18:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata