Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:48 di Lun 13 Mag 2024

dal Pergolesi Spontini

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

The Manhattan Transfer a Jesi


Inizia sabato 5 maggio, presso il Teatro Pergolesi, la prevendita dei biglietti per il concerto del famosissimo gruppo vocale statunitense, previsto per il 18 maggio.


Jesi (AN) 4 maggio 2012 – Il Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà iI 18 maggio uno delle due sole esibizioni che terrà in Italia il famosissimo gruppo vocale statunitense “The Manhattan Transfer”. Lo straordinario concerto, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, si è reso possibile grazie a “SpazioMusica – Ancona Jazz” – che proprio l’altro ieri ha portato nel teatro di Jesi, con grande successo di pubblico e critica, il progetto “Enchantement” di Fabrizio Bosso con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

I Manhattan Transfer sono senza dubbio il gruppo vocale più importante degli ultimi quaranta anni. Attivi sin dagli anni Settanta, sprigionano sul palcoscenico un’energia e una comunicativa senza uguali, offrendo un entusiasmante spettacolo di un secolo di musica americana.

La prevendita parte oggi, sabato 5 maggio, presso la biglietteria del Teatro Pergolesi a Jesi, aperta dal mercoledì al sabato (9:30 – 12:30 / 17- 19:30), telefono 0731/206888, biglietteria@fpsjesi.com. Si possono acquistare biglietti in prevendita anche presso le Filiali Banca Marche – circuito Bancoticket; on line: www.helloticket.it o chiamando il Numero Verde 800.90.70.80 – da cellulare e dall’estero 06.48.07.84.00 (prevendita che comporta il pagamento solo con carta di credito e un aggravio del costo del biglietto intero a favore del gestore del servizio).


Ulteriori informazioni su www.anconajazz.com e www.fondazionepergolesispontini.com

Bambini in scena a Jesi per la rassegna  “6+ in lirica”


Jesi (AN) 4 maggio 2012 – Dal 3 all’11 maggio al Teatro Studio Moriconi di Jesi, nell’ambito della III edizione della Rassegna di Teatro della scuola “6+ in lirica”  a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, 278 alunni dai 3 ai 9 anni dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi mettono in scena i loro spettacoli liberamente ispirati all’opera “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini.


Con lo spettacolo “Un insolito sogno” della classe 3 A della scuola primaria Cappannini di Jesi, ha preso il via ieri, giovedì 3 maggio, al Teatro Moriconi di Jesi, la terza edizione della Rassegna di Teatro della Scuola “6+ in Lirica”, un progetto educativo della Fondazione Pergolesi Spontini, ideato da Silvano Sbarbati, e adottato dall’Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi per l’anno scolastico 2011-2012.

Alla rassegna partecipano 278 alunni (dai 3 ai 9 anni) dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi, e nei prossimi giorni, fino a venerdì 11 maggio, si esibiranno sul piccolo palcoscenico del Teatro Moriconi i bambini delle Scuola dell’Infanzia G. Rodari e I. Sbriscia, ed altre classi della scuola primaria Cappannini, con performance dai titoli accattivanti quali “Amori e mezze verità” o “La magia dell’amore”.

Il progetto “6+ in lirica” ha invitato docenti e alunni ad un coinvolgimento attivo in un’azione di avvicinamento al linguaggio espressivo del teatro, favorendo al tempo stesso la conoscenza dell’Opera lirica e l’educazione all’ascolto. Partendo dall’opera “La Fuga in maschera” di Gaspare Spontini, ogni classe partecipante presenta il proprio progetto didattico di libera rielaborazione dell’Opera mettendo in scena alcune brevi performance, con l’aiuto degli insegnanti e di operatori di teatreducazione.

“La Fuga in maschera” è una commedia per musica in due atti su libretto di Giuseppe Palomba e fu presentata per la prima volta durante il Carnevale del 1800 al Teatro Nuovo di Napoli, pochi mesi dopo la messa in scena de La Finta filosofa. Considerata perduta, la partitura è riaffiorata fortunosamente nel luglio del 2007 con il frontespizio autografo di Spontini. La prima rappresentazione assoluta in epoca moderna dell’intera partitura inaugurerà il 31 agosto 2012 al Teatro Pergolesi di Jesi, la XII edizione del Festival Pergolesi Spontini.


Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944  www.fondazionepergolesispontini.com




4 Maggio 2012 alle 17:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata