Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:11 di Dom 19 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Quando Il Filo Diventa Arte

“Quando Il Filo Diventa Arte”

Festa Del Ricamo a Venarotta


 


La tradizione che incontra la moderna creatività in un artigianato di alta qualità. Tutto questo “Quando il filo diventa arte”, seconda edizione della Festa del Ricamo che torna a Venarotta il 12 e 13 maggio. L’iniziativa è stata presenta a palazzo San Filippo dal Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni dal Vice sindaco di Venarotta Fabio Salvi e da Cesare Milani e Marianna Perotti rispettivamente presidenti delle Comunità Montane dei Sibillini e del Tronto.

La due giorni si aprirà sabato alle 16.30 con il convegno “La valenza del territorio e dei giovani in un progetto di eccellenza”, che vedrà ospite d’onore il patron del Gruppo Nero Giardini, Enrico Bracalente. Nel convegno anche le testimonianze di alcuni giovani che operano nel settore artigianale ed imprenditoriale con prodotti e creazioni di alta qualità. Saranno Sara D’Isidoro, giovane stilista abiti da sposa su misura titolare dell’atelier “Lina sartoria”, Claudia Recchi che ha realizzato una tesi sul merletto e sull’innovazione di esso, poi interverranno giovani rappresentanti della scuola di ricamo Circolo Rinascimento di Venarotta e dell’azienda Graziano Ricami. Un’occasione di confronto aperto dunque tra alcuni giovani del territorio ed il famoso imprenditore sui temi delle prospettive future del lavoro, del creare e fare impresa, della valorizzazione del talento e delle eccellenze locali.

Bracalente, fondatore e amministratore del noto gruppo di calzature ed accessori di Monte S. Pietrangeli, ed ora anche di abbigliamento con la “Giardini Style” con sede a Comunanza, racconterà la sua storia e come si riesce a costruire un’azienda di successo, leader internazionale di settore, che fa dell’autentico Made in Italy il suo punto di forza, con una produzione molto radicata nel territorio marchigiano, imponendosi tra i marchi più conosciuti in Italia ed all’estero. Saranno presenti anche gli imprenditori Domenico Sacconi, amministratore unico della “Giardini Style” e Graziano Giordani della “Graziano ricami” di Venarotta, un’eccellenza dell’imprenditoria Picena che vede tra i suoi clienti i più importanti e blasonati marchi della moda internazionale. A seguire una sfilata con capi di abbigliamento di diverso genere realizzati a mano da artigiani ricamatori, in particolare abiti da sposa. Creazioni di altissima qualità. Presenti anche le Scuole di Ricamo di Venarotta ed Offida.

Domenica, dalle 9 alle 19, nelle principali vie della cittadina mostra-mercato del Ricamo. Stand espositivi e per la vendita, un’esposizione presso la Chiesetta del Cardinale, laboratori didattici, una mostra di telai antichi di Parolo. All’interno di locali di alcune abitazioni saranno esposti manufatti di artigiani nei quali il ricamo è protagonista. Un percorso con continue sorprese per il visitatore. La manifestazione rientra in un ampio Progetto di Valorizzazione delle Eccellenze Produttive, con particolare attenzione ai giovani, che stanno mettendo in porto le due Comunità Montane del Tronto e dei Sibillini, e che prevede eventi simili in altri comuni dei due enti. L’organizzazione è curata dal Comune di Venarotta con la Pro Loco e numerose associazioni di categoria e con il sostegno della Provincia di Ascoli Piceno.

Pubblicato il 11/5/2012 alle ore 10:54 

“Leonardo Green AP”: c’è tempo sino al 15 maggio per presentare domanda

Iniziativa cofinanziata dalla Provincia e dall’ISFOL rivolta a giovani disoccupati
La Provincia ricorda che scadono martedì 15 maggio i termini per presentare domanda per il progetto “Leonardo Da Vinci” Green Ap che consentirà a 40 giovani di vivere (a partire dal mese di settembre) un’importante esperienza professionale all’estero (della durata di 15 settimane) in realtà economiche e aziendali emergenti legate alla “green economy”.

L’iniziativa si rivolge a soggetti disoccupati/inoccupati (dai 18 ai 32 anni) del territorio che siano diplomati o laureati in settori attinenti al bando e che siano in possesso di una buona conoscenza della lingua prescelta. Il secondo step del progetto, la cui scadenza è prevista nel mese di luglio, coinvolgerà i rimanenti 12 ragazzi, con un’attenzione particolare ai soggetti disabili.

Le candidature dovranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il 15/05/2012 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Provincia di Ascoli Piceno “Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro”, Viale Kennedy N. 34, 63100 Ascoli Piceno – Progetto Leonardo “Green-Ap”.

Per conoscere i contenuti del bando o avere ulteriori notizie è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it, (cliccando sul portale “Formazione Professionale”, poi su sezione “Iniziative”) o chiamare il numero telefonico: 0736 277/441 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica casilde.giorgi@provincia.ap.it

Pubblicato il 11/5/2012 alle ore 10:49 

 

 

Al via la III^ edizione del corso di Selecontrollore del cinghiale

All’iniziativa formativa promossa dalla Provincia ben 160 aspiranti operatori faunistici
“Rafforzare la tutela dell’ecosistema naturale, scongiurando pericoli alla circolazione e danni alle coltivazioni o alle aree abitate” è quanto ha ricordato a oltre 160 iscritti il Presidente della Provincia Piero Celani in apertura della III^ edizione del corso di “Selecontrollore del cinghiale” promosso dal Servizio “Risorse Naturali – Caccia e Pesca. Presenti all’avvio del terzo ciclo didattico anche l’Assessore alle Risorse Naturali-Caccia e Pesca Aleandro Petrucci e il dirigente dott. Giuseppe Serafini che sostituirà temporaneamente l’Avv. Anna Maria Lelii.

Il corso, come per le due precedenti edizioni, si articolerà in sei lezioni in aula, dal 9 al 15 maggio, in programma presso la struttura di via Kennedy, in orario serale 20-23 (tranne sabato 12 maggio, nell’orario 9/12). Si ricorda che la prova scritta si terrà martedì 22 maggio (alle ore 19), mentre la prova pratica di tiro si svolgerà sabato 9 giugno presso il Poligono di tiro nazionale di Brecciarolo (AP).

“Il numero straordinario di adesioni da parte di aspiranti operatori faunistici del nostro territorio conferma la bontà dell’iniziativa che ha già visto 300 corsisti prendere parte con interesse all’iniziativa formativa e conseguire, in seguito a una prova scritta e una balistica, un’importante qualifica utile per svolgere azioni di monitoraggio e di controllo della fauna selvatica nel Piceno” ha sottolineato l’Assessore provinciale Aleandro Petrucci.

“Si tratta di un’azione significativa e di responsabilità che vi vedrà, in sinergia con il personale della Polizia Provinciale e i funzionari del Servizio, compiere una serie di interventi molto utili come i prelievi per indagini biologiche e la compilazione delle schede tecniche di abbattimento e del recupero dei capi” – ha concluso il Presidente Celani, augurando a tutti buon lavoro.

Dopo gli interventi dei rappresentanti della Provincia, si è tenuta la prima lezione a cura dei funzionari dell’Ente dott. Fabiani e dott. Mancini che hanno illustrato aspetti, finalità del corso e ambiti normativi di riferimento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it  o chiamare i numeri telefonici 0736 – 277 704 – 713 – 714.

Pubblicato il 11/5/2012 alle ore 10:48




11 Maggio 2012 alle 16:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata