Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:51 di Lun 13 Mag 2024

L’Orchestra “Giovani Consonanze” al Centro San Martino

di | in: Cultura e Spettacoli

HEBU Fermo

Concerto straordinario domani (sabato 19 maggio) al Centro San Martino (ore 18.30)

Entusiasmo alle stelle per dirigenti e studenti norvegesi.


FERMO, 2012-05-18 – Un concerto imperdibile, quello si terrà sabato 19 maggio alle ore 18.30 (ingresso libero) nel Centro Congressi San Martino organizzato dal Conservatorio di Musica “Pergolesi”. Si avrà l’occasione di ascoltare splendida musica, di respirare suggestioni internazionali, di toccare con mano l’entusiasmo e la bravura di giovani fermani e norvegesi uniti dalla passione per la musica.

Ad esibirsi in un affascinante programma sarà infatti l’Orchestra “Giovani Consonanze” nata e composta dall’incontro tra l’Orchestra giovanile del Conservatorio Fermano e quella norvegese del Conservatorio “HEBU” di Hedmark, da una settimana in città per scambi didattici e culturali con la scuola musicale fermana.

I giovani norvegesi, accompagnati dai loro maestri, hanno partecipato alle lezioni in Conservatorio, alle prove d’orchestra e un po’ a tutta la vita del Conservatorio e della città.

“E’ stata una esperienza bellissima sia a livello didattico musicale, sia umano – dice con soddisfazione il direttore del Conservatorio Massimo Mazzoni, che sta incentivando fortemente questi scambi con Conservatori europei ed extraeuropei offendo così ai nostri ragazzi occasioni uniche di conoscenze ed esperienze – L’entusiasmo dei nostri graditi ospiti norvegesi è alle stelle. I ragazzi hanno socializzato con i nostri, hanno studiato e provato con loro. I dirigenti si sono complimentati per il livello del nostro Conservatorio, la bellezza della città e ci hanno invitato a restituire la visita in Norvegia.

Addirittura, pur di proseguire gli scambi con noi si sono offerti di aiutarci finanziariamente (purtroppo il nostro Conservatorio non ha grandi fondi) affinchè con i nostri giovani musicisti possiamo andare da loro in Norvegia per ripetere la bellissima e proficua esperienza!”

Appuntamento da non perdere allora, domani (sabato 19) al San Martino per un pomeriggio speciale.




19 Maggio 2012 alle 21:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata