Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:52 di Mer 15 Mag 2024

Premio Letterario Riviera delle Palme

di | in: Cultura e Spettacoli

Premio Letterario Riviera delle Palme

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All’Auditorium Tebaldini si è svolta la prima fase del Premio letterario Riviera delle Palme, per la saggistica e la narrativa in edizione economica, alla presenza di una ampia platea di studenti delle scuole medie superiori, nell’ambito del concorso parallelo di scrittura che ormai da anni li coinvolge. In apertura, il presidente del Circolo culturale Riviera delle Palme, Vittorio Ricci, che da 29 anni organizza il premio, un tempo chiamato “Tascabile”, ha annunciato le cinquine finaliste per le rispettive sezioni, a conclusione della prima fase dell’iter che porterà, a settembre 2012, alla premiazione dei vincitori. Le cinquine, dunque, sono per la narrativa “Tre atti e due tempi” di Giorgio Faletti, “Mr.Gwyn” di Alessandro Baricco, “L’amante di Goebbels” di Anna Kanakis, “Mare al Mattino” di Margaret Mazzantini e il “Segno dell’untore” di Franco Forte.

Per la saggistica, la giuria nazionale presieduta dal professor Marco Pacetti, Rettore Università Politecnica delle Marche di Ancona, ha scelto l’opera di Giovanni Allevi, dal titolo “Classico ribelle”, Bruno Amoroso con “L’euro in bilico”, inoltre, Domenico Novacco, “L’officina della Costituzione Italiana”, Luigi Ciotti con “La speranza non è in vendita” e “Notturno italiano” di Lucio Villari.

Alla presenza di Massimo Lupi, figlio del fondatore del premio, il compianto professor Giuseppe Lupi, e consigliere del direttivo del Circolo, Vittorio Ricci ha annunciato l’istituzione di una borsa di studio intitolata al Premio Truentum, da parte della famiglia, sottolineando che la notizia sarà sviluppata interamente presto, in un incontro con la famiglia Lupi, l’assessore alla Cultura Margherita Sorge e lo stesso presidente del Circolo culturale.

Nell’ambito del concorso di scrittura rivolto agli studenti, il tema, annunciato dalla professoressa Alfiera Carminucci, è “Nuovi media, multiculturalità, forme brevi della comunicazione digitale:i giovani alla ricerca della propria identità”. Argomento che è stato sviluppato dal noto cinereporter Claudio Speranza, noto per essere stato per 40 anni in Rai, al TG1 e nel giornalismo d’inchiesta, che a conclusione del suo intervento ha ricevuto in dono una serigrafia di Mario Lupo ed una seconda, di Remo Brindisi. Gli studenti che risulteranno vincitori, nel mese di settembre riceveranno un buono per l’acquisto di libri e una targa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

gli istituti del territorio parteciperanno tramite i loro studenti, e mercoledì, in particolare, c’erano i giovani del liceo socio-psico-pedagogico Fazzini Mercantini di Grottammare e Ripatransone, del liceo classico Leopardi e dell’Ipssar Buscemi.

All’evento erano presenti anche Umberto Croci, operatore cine televisivo, che ha approfondito il tema del del titolo del concorso, ovvero la multimedialità, e la presidente della Fondazione Bizzarri, professoressa Silla.




17 Maggio 2012 alle 19:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata