Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:05 di Ven 3 Mag 2024

Spain @ San Benedetto

di | in: Cultura e Spettacoli

Spain @ San Benedetto del Tronto – Locandina

MARTEDI’ 22 MAGGIO 2012 : IL TOUR EUROPEO DEGLI SPAIN FA TAPPA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)


Martedì 22 maggio San Benedetto del Tronto ospiterà un evento notevole. Si tratta senza dubbio del concerto più importante organizzato dal Brevevita durante la sua attività, e uno dei più importanti mai programmati in zona. Per la prima volta potrebbe verificarsi la possibilità che qualche appassionato del settore scenda da Bologna per seguire l’evento (e non il contrario come da sempre accade). Già questo rappresenta un fatto del tutto nuovo, rispetto al nostro “storico”, inteso come provincia. Ma c’è un’altra questione, molto più pratica, che riguarda i contenuti, ossia la band chiamata ad esibirsi : gli Spain. Fondati a Los Angeles nel 1993 da Josh Haden (figlio del mitico contrabbassista jazz Charlie), gli Spain producono subito un esordio discografico che passerà alla storia come uno dei più grossi capolavori indie-rock di tutti i tempi : “The Blue Moods of Spain” (1995), un misto di Elvis Presley rallentato, struggenti melodie di basso oscuro, una disarmante e calda voce maschile, testi di forte impatto romantico. Lo chiamano slowcore, ossia punk hardcore alla rovescia, ossia amore a velocità pazzesca, 5 km orari, qualcosa di veramente geniale.

Gli Spain pubblicano altri due dischi : “She Haunts my Dreams” (1998) e “I Believe” (2001) entrambi molto belli, che non li smuovono dalla posizione di eccellenza che si erano ritagliati con il geniale esordio.

Nel 2003 esce “Spirituals”, un best of che racchiude le canzoni di maggior successo della band.

Ora, a maggio 2012, a distanza di undici anni dal precedente album in studio, e dopo varie vicissitudini in cui il leader assoluto Josh Haden (bassista, compositore e cantante) sostituisce tutti i componenti della band, gli Spain sfornano il quarto, inatteso, disco: “The Soul of Spain”, che tutto è tranne un’autocelebrazione. Anzi, ci consegna una band viva, ispirata, che conferma il suo stile inconfondibile, i suoi altissimi tassi di classe ed eleganza, il suo essere fuori dalle mode e al di sopra delle parti: è l’ennesimo ruggito del fuoriclasse di razza.

La band intraprende un Tour Europeo che prevede due tappe italiane : Roma e San Benedetto del Tronto. Un’occasione più unica che rara per ammirarli all’opera.


22 maggio 2012 a San Benedetto del Tronto

Brevevita

Location Geko – via dei Tigli, 1

 

prevendite su www.brevevita.com

al Brevevita

al Geko di San Benedetto del Tronto

da Nuovi Orizzonti a San Benedetto del Tronto

alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno

da Amadeus Dischi a Porto San Giorgio

e da Discover Srl a Pescara

EVENTO FB : www.facebook.com/events/380567678662062

info : 347 8672369

pubblicata da Brevevita Edizioni Eventi il giorno venerdì 18 maggio 2012

 




18 Maggio 2012 alle 10:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata