Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:53 di Mar 14 Mag 2024

24 ore di calciotto no – stop al Pirani di Grottammare

di | in: Calcio, Calci e Calciattori, Il Mascalzone Sportivo

Festa dello Sport, presentazione

Domani 16 giugno a partire dalle ore 18 si svolgerà allo stadio ‘Filippo Pirani’ di Grottammare la ‘Seconda Festa dello Sport-24 ore trofeo Bamonti’.


GROTTAMMARE – «Il torneo prevede una 24 ore di gare di calciotto no-stop, dalle 18.00 di sabato 16 alle 18.00 di domenica 17 – spiega il patron del Grottammare Luigi Furnari -. Ogni partita è composta da due tempi di 20’, giocheranno tutte le categorie del Grottammare calcio, dai Piccoli Amici alla Prima Squadra, insieme a tutti i genitori, oltre alla partecipazione della rappresentativa comunale con alcuni rifugiati politici, per una gara che fa parte del progetto comunale ‘Sconfiniamo’. Per questa festa sono state infatti unite le forze del Grottammare calcio e del comune, che insieme alla provincia ha dato il loro patrocinio per l’evento. Il torneo è stato intitolato a Francesco Paolo Bamonti, allenatore e dirigente della Robur scomparso nel 1996».

Luigi Merli (Sindaco Grottammare): «Io mi vorrei soffermare sulla buona scelta che l’Amministrazione ha fatto dando in concessione al Grottammare calcio l’impianto sportivo. Era una richiesta che veniva da lontano, diciamo che ad un certo punto abbiamo deciso che era il momento giusto, perché c’erano le condizioni per fare questa scelta, che si è rivelata molto proficua, e le aspettative della città sono state superate dalle realizzazioni con tutta una serie di importanti novità strutturali: il campo da calciotto è stato trasformato in sintetico ed è già in funzione e il secondo campo è di prossima esecuzione, quindi è iniziato un rinnovamento complessivo dell’impiantistica grazie a questa iperattività che la dirigenza biancoceleste ha dimostrato. All’inizio era solo il presidente, ora per fortuna la compagine si sta allargando e fortunatamente ci sono più spalle per reggere il peso. Anche dal coinvolgimento e dalle idee che emergono mi sembra che stiamo andando verso obiettivi e risultati importanti, nel veicolare attraverso lo sport un coinvolgimento della città. è vero di sport si può parlare all’infinito, abbiamo tante associazioni e sport cosiddetti minori che sono cresciuti, chiaramente siamo in Italia e il calcio rimane lo sport con maggior seguito, quindi se non c’è una buona società calcistica in una città, e quando dico buona mi riferisco sì ai risultati della prima squadra, ma sempre secondariamente, perché la mission di un club in una realtà come la nostra deve essere quella di portare i ragazzi nello sport e di farli giocare e di educarli, è più importante vincere un campionato per la disciplina che per i punti, perché dobbiamo creare le condizioni per cittadini consapevoli e bravi, e l’educazione attraverso lo sport è fondamentale. Mi sembra che la somma di tutte queste cose sia rappresentata all’interno di questa 24 ore, coraggiosissimi chi gioca dalle 2 alle 5 di notte. Sarà una giornata magnifica, noi abbiamo un defibrillatore da sistemare, ora è perfettamente a norma ed efficiente con le autorizzazioni, e lo consegneremo alla società alla fine di questa giornata».

Stefano Troli (Assessore allo Sport Grottammare): «Faccio i complimenti innanzitutto alla società sportiva e ai ragazzi per il risultato ottenuto quest’anno, sia col secondo posto della Juniores che per il quarto della Prima squadra in Eccellenza. Sono state organizzate tante cose positive, tra cui proprio questa festa dello sport, che serve per stare tutti insieme. Noi ci crediamo, faremo una partita domenica insieme ai rifugiati, e come diceva il sindaco abbiamo avuto la possibilità di acquistare questo defibrillatore e lo consegneremo alla società al termine della manifestazione, sicuramente sarà ben accetto viste le ultime vicissitudini. Abbiamo fatto quello che potevamo fare, dato il periodo che si sa economicamente non è dei migliori per nessuno, la situazione è complicata per tutti. (Precisa Merli: la situazione è complicata, perché lo stato non ce li fa spendere i soldi, ma voglio precisare che il consuntivo 2011 del nostro comune ha un attivo di 1 milione e 800 mila euro, ma dobbiamo metterli in banca e lasciarli lì, la precisazione la faccio perché sembra che non li abbiamo, ma non è così, siamo un comune sano)».

Filippo Olivieri (Assessore Provinciale allo Sport): «Furnari sta facendo crescere bene questa società, coinvolgendo sempre più gente, e questo è molto importante per la città, come anche l’evento del week-end prossimo. La provincia è presente, già lo scorso anno abbiamo partecipato con un discreto contributo nonostante le scarse risorse, e quest’anno lo riconfermiamo. Grazie per tutto quello che comune e società stanno facendo per questa cittadina e per lo sport in generale».

Daniele Mariani (Assessore alle politiche sociali e di pace di Grottammare): «Avevamo in  mente di dare un volto anche al sociale e abbiamo pensato insieme di inserire nel progetto comunale ‘Sconfiniamo’, giunto alla terza edizione, questa partita amichevole tra amministratori comunali locali e ragazzi che fanno parte del progetto rifugiati. Abbiamo cercato di dar voce a quelle persone che difficilmente la riescono ad ottenere. Questo sarà un modo per la società grottammarese di conoscere queste persone che fanno parte della nostra realtà e lo fanno in maniera molto attiva, anche per quanto riguarda la collaborazione a queste iniziative. La squadra sarà composta da ragazzi appartenente a tantissime Nazioni che hanno problemi politici».

Giampaolo Bamonti (figlio di Francesco Paolo): «Ringrazio il presidente per la dedica di questo memorial a mio padre, che è stato l’allenatore del Grottammare dal ’45 al ’48 e poi dirigente fino agli anni ‘70».

 

Di seguito tutte le gare in programma:

18 Pulcini 2002/2003 VS Pulcini 2002/2003

19 Pulcini 2002/2003 VS Pulcini 2002/2003

20 Genitori Pulcini VS Genitori Pulcini

21 Pulcini 2001/2002 VS Pulcini 2001/2002

22 Pulcini 2001/2002 VS Pulcini 2001/2002

23 Genitori Pulcini VS Genitori Pulcini

00 Giovanissimi 97/98 VS Giovanissimi 97/98

01 Genitori Giovanissimi VS Genitori Giovanissimi

02 Allievi 95/96 VS Allievi 95/96

03 Genitori Allievi VS Genitori Allievi

04 Juniores 93/94/95 VS Juniores 93/94/95

05 Genitori Juniores VS Genitori Juniores

06 Genitori Piccoli Amici VS Genitori Piccoli Amici

07 Piccoli Amici 04/05/06 VS Piccoli Amici 04/05/06

08 Piccoli Amici 04/05/06 VS Piccoli Amici 04/05/06

09 Mamme VS Mamme

10 Piccoli Amici 04/05/06 VS Piccoli Amici 04/05/06

11 Genitori Piccoli Amici VS Genitori Piccoli Amici

12 Esordienti 99/00 VS Esordienti 99/00

13 Genitori Esordienti VS Genitori Esordienti

14 Esordienti 99/00 VS Esordienti 99/00

15 Associazione Stampa Rossoblù VS Vecchie Glorie Grottammare calcio

16 Rappresentativa Rifugiati Politici VS Amministrazione Comunale Grottammare

17 Prima squadra Grottammare VS Allenatori e Dirigenti




15 Giugno 2012 alle 18:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata