Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:38 di Gio 9 Mag 2024

Cossignano: un saggio finale d’eccellenza nella scuola dell’Infanzia

di | in: Cronaca e Attualità

I bambini dell’Infanzia con gli educatori

COSSIGNANO – Quale migliore occasione se non il 2 giugno, in concomitanza della festa Nazionale della Repubblica e festa della Famiglia, per concludere l’anno scolastico 2011/2012 della scuola per l’infanzia “Principessa Letizia”? Uno spettacolo d’arte in movimento nelle sue molteplici forme per salutare, non senza rammarico e già con un pizzico di nostalgia, un sistema di gestione scolastico che, sin dal lontano 1952, si è appoggiato all’opera delle suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione.

Per sessanta anni infatti l’istituto ha abbracciato Maria come modello e ispiratrice di educazione, seguendo i dettami pedagogici permeati di attenzione, carità e passione educativa e, pur mantenendo il suo tradizionale indirizzo cristiano, negli ultimi anni si è aperto alle moderne forme pedagogiche, anche in vista dei cambiamenti socio-culturali e delle sempre nuove esigenze educative.

Il fine è da sempre stato quello di maturare l’identità di ciascun bambino, sviluppare la sua sfera individuale e collettiva al fine di conquistare un’autonomia relazionale, nonché sviluppare le capacità e abilità sensoriali, motorie, percettive, linguistiche e intellettive ad ampio raggio.

Ed è proprio all’interno di questo macro progetto formativo che sono rientrati tutti gli insegnamenti, le attività e i laboratori svolti durante l’anno, di cui lo spettacolo del 2 giugno è stata l’espressione più teatrale, simbolica, ludica e originale.

La sfilata ginnica, curata e seguita dall’insegnante del progetto d’Educazione al Movimento Antonella Guidi, ha illuminato il debutto, su un palcoscenico ornato da tappeti rossi e addobbato con nastri e fiori colorati alle pareti, dei veri protagonisti della giornata: i bambini!

A ritmo di musica (uno dei filoni educativi sviluppati durante l’anno scolastico) i giovani artisti con cravatte coloratissime ed eleganti foulard, dopo un iniziale momento di trucco e parrucco, degno delle migliori star nei set e camerini Hollywoodiani, sono entrati in scena mettendo in mostra il loro corpo ma soprattutto le loro mani. E sono state proprio le mani uno degli strumenti grazie a cui sviluppare e realizzare i primi progetti educativi dell’anno, quelli dell’inserimento e della creatività: mani che hanno toccato, esplorato, abbracciato, disegnato, modellato, creato, impastato…

Seguendo il percorso didattico non sono mancati riferimenti all’ambiente e all’ecologia, anch’essi inseriti all’interno di “Arte….Giochi…Amo: Educare alla Bellezza!!!”, con una vera e propria sfilata di cuccioli di animali che i piccoli modelli hanno saputo interpretare nelle loro caratteristiche più significative e singolari. Il testimone è poi passato all’insegnate di Lingua Inglese Dana Walker che con metodo teatrale e dialogico (rigorosamente in inglese), aspetti che hanno contraddistinto il suo corso sin dalle prime lezioni, con l’aiuto dei bambini ha indossato abiti e accessori per essere una Marry Poppins degna dell’evento!

Alla fine il momento tanto atteso: la grande sfilata dei piccoli-grandi Mister e Miss! Sulle note di Ennio Morricone “Childood and Manhood”, i 25 modelli hanno sfoggiato e mostrato, oltre alla loro naturale bellezza e purezza, la loro caratteristica peculiare e qualità migliore, stampata sulla fascia che l’insegnante Schiavi Suor Anna ha donato loro per sugellare la singolarità e l’unicità che contraddistingue ognuno di loro.

Così, dopo aver visto sfilare Miss Sorriso, Miss ascolto, Miss precisione, Mister saggezza, Mister Comicità, ecc… non potevano mancare i ringraziamenti anche agli attori non protagonisti dello spettacolo che, a loro volta, sono stati incoronati Miss e Mister per un giorno.

Il primo grazie è andato quindi al Sindaco Roberto De Angelis che è stato insignito della fascia di “Mister Disponibilità” per l’impegno sempre profuso a favore del mondo scolastico, il quale ha ricevuto in dono un’opera (un quadro raffigurante Cossignano) realizzata personalmente dai piccoli pittori, con l’aiuto dell’artista Patrizio Moscardelli, durante un’uscita didattica dedicata al laboratorio di pittura.

Un grazie è andato anche a tutto il personale docente e non che ha lavorato con i bambini in questi anni: in primis all’insegnante Suor Anna, che con dedizione, professionalità e impegno ha contribuito in questi ultimi sei anni alla crescita e alla formazione a più livelli dei bambini. Non potevano essere tralasciate le assistenti all’infanzia D.ssa Daniela Di Buò (sostituita dalla Dott.ssa Lucidi Martina negli ultimi mesi per motivi di anticipata maternità) e Dott.ssa Chiara Buffone, le insegnanti Dana Walker e Antonella Guidi, ma anche il personale ausiliario e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Un grazie alla Ten. Pieramici Tiziana che, premiata con la fascia “Miss Vigilessa”, ha promosso il progetto di educazione stradale con due lezioni teoriche in classe e una giornata all’aperto in bicicletta, dove i giovani piloti hanno dovuto mettere in pratica le conoscenze sulle regole e le norme della strada.

Un riconoscimento speciale infine è andato a Fronducci Suor Faustina, che è stata la prima religiosa Concezionista, 60 anni fa, ad aprire ed operare nella casa di Cossignano e che ha voluto essere presente anche per l’occasione, insieme a Casotto Suor Antonia in rappresentanza della Madre generale dell’ordine, per salutare bambini, genitori e l’intera Amministrazione comunale.




8 Giugno 2012 alle 18:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata