Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:51 di Lun 29 Apr 2024

Curiosità e interesse scientifico per i nuovi spazi della scuola Talamonti

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della cerimonia

Montefiore dell’Aso 10/06/2012 – È stato inaugurato ieri sabato 9 giugno a Montefiore dell’Aso il nuovo piano dell’edificio scolastico Talamonti e del Science Museo Lab.


Sono intervenuti alla cerimonia il vicesindaco Porrà, l’assessore all’istruzione Brilli, il parroco Don Vittorio Rossi, la Dirigente scolastica D’Ignazi, il consigliere provinciale Ciaralli, l’architetto Landi, il professore dell’Università Politecnica delle Marche Longhi, l’ingegner Mauro e la Pasquali, nipote di Giuseppe Talamonti al quale è intitolato l’edificio.


La Scuola Talamonti, che affonda le sue radici negli anni ’30 del Novecento, è stata oggetto di un profondo intervento strutturale senza alterare minimamente lo stile e le forme del tempo. Si è nel contempo anche lavorato sugli aspetti di sostenibilità ambientale dotando la struttura di opportune coibentazioni e sistemi di approvvigionamento energetico basate su impianti fotovoltaici. Il progetto è stato curato dall’Arch. Landi.

I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Italo Feliziani di Teramo, Fratelli Rossetti di Castignano, Ciotti di Montalto Marche per un importo complessivo di circa 400.000 euro.


Insieme alla presentazione dei nuovi spazi è stato inaugurato il Science MuseoLab, diretto dall’Ing. Mauro, che assorbe in sé anche l’Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell’Aso installato presso la scuola in occasione dello ”60 Years of Meteorology”. Il Consiglio Comunale Baby ha giocato un ruolo importante avendo finanziato l’acquisto delle vetrine ove sono conservati gli strumenti, in parte rinnovati grazie al Campus estivo che ha coinvolto gli studenti.

 

Info www.comune.montefioredellaso.ap.it/sciencemuseolab




10 Giugno 2012 alle 15:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata