Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:12 di Lun 29 Apr 2024

Montefiore dell’Aso ospita “Picenincoro”

di | in: Cultura e Spettacoli

Picenincoro

Sabato 12 gennaio l’ appuntamento nella sala 5 Colli



Montefiore dell’Aso 09/01/2013 – Nella sala 5 Colli a Montefiore dell’Aso si terrà sabato 12 gennaio alle 21 l’annuale appuntamento con “Picenincoro”, la rassegna che ha visto l’esecuzione di canti sacri, tradizionali e musica classica in varie località del Piceno. L’iniziativa, promossa dalla Provincia, con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani) e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali, è ospitata quest’anno all’interno delle sale consiliari o dei luoghi dove si celebrano consigli comunali aperti.


La tappa montefiorana vedrà protagoniste le due corali “Laudate Domini” di San Benedetto del Tronto e “Sisto V” di Grottammare.

La corale “Laudate Domini”, fondata nel 1996, è composta da circa 20 persone e propone un repertorio di musica sacra o a soggetto religioso. fondata nel 1980

La corale “Sisto V”, così chiamata per onorare la figura del grande pontefice, è composta da circa 35 coristi. Fondata nel 1980 si è esibita in varie località italiane: alla Certosa di Firenze, nella Basilica di S.Maria Maggiore, nel Palazzo della Cancelleria Apostolica e nella Promoteca del Campidoglio in Roma; nel Convento di S.Francesco ad Assisi; nella Cattedrale di Camerino (MC), nel Convento dei P.P. di Fuscaldo a Paola (CS), nel Duomo di San Marino, nella Cattedrale di Foligno e nel Convento Monumentale di S.Maria Gloriosa dei Frati a Venezia. Ha tenuto concerti anche all’estero: nella Minorittensaal e nel Duomo di Graz (Austria); nella Chiesa di San Francesco a Spalato, nella Cattedrale di Zagabria, nella Cattedrale di Dubrovnik in terra croata e in altre località minori, riscuotendo ovunque calorosi riconoscimenti.


Per l’occasione resterà aperta la collettiva “Montefiorani in mostra” allestita nella sala Partino.









9 Gennaio 2013 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata