Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:46 di Mar 14 Mag 2024

da Montefiore

di | in: Cronaca e Attualità

Consiglio baby

SABATO L’INSEDIAMENTO DEL NUOVO CCR A MONTEFIORE DELL’ASO


Montefiore dell’Aso, 03.03.2013 – Una numerosa platea di ragazzi ha assistito sabato 2 marzo all’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi di Montefiore. Il nuovo sindaco baby, Federica Ciccioli, ha presentato la giunta composta da Caterina Pivato (vicesindaco) e Anass Janmoune (assessore).

Inoltre ha presentato il proprio programma integrato dalle proposte dei consiglieri.

Insieme alla giunta i protagonisti della mattinata sono stati anche gli altri consiglieri eletti ovvero Elisa Sestili, Andrei Razvan Petrescu, Carlo Lauri, Petya Kostova Hristoskova, Bujar Redzepi, Pietro Leone, Mattia Splendiani, Giorgia D’ercoli, Eleonora Caleffi.


Hanno presenziato alla cerimonia l’assessore alla cultura del comune di Montefiore dell’Aso Giamaica Brilli, il consigliere comunale Alice De Carolis, la dirigente dell’Istituto Scolastico prof.ssa Laura D’Ignazi e gli amministratori dei paesi vicini. Particolarmente gradita la presenza dei sindaci baby dei comuni di Campofilone, Monterubbiano e Ripatransone che si sono confrontati con il consiglio di Montefiore ponendo le basi per delle iniziative comuni future.


Al termine dell’insediamento si sono svolte le cerimonia di consegna del Premio Invito allo Studio e del premio istituito dalla Banca di Ripatransone Credito Cooperativo.

Il Premio Invito allo Studio, istituito dal Comune di Montefiore nel 1999, è stato a ssegnato alla scuola Primaria, mentre per la secondaria i rinoscimenti sono andati a Samuele Rocchi, Giada Di Pauli e Michele Rastelli. Il Vicepresidente della BCC Francesco Massi ed il direttore della filiale di Montefiore dell’Aso Giuseppe De Renzis hanno consegnato i premi a Michele Rastelli, Marco Di Pauli e Lorenzo Mattetti.

Premio_invito studio

Alla ricerca del DNA: esperienze di scienza e passione di un laboratorio americano”

a cura del Prof. Maurizio Del Poeta e della Dott.ssa Antonella Rella

dal Molecular Genetics and Microbiology Department, Stony Brooks University, New York, USA


La scienza è si fatta di metodo, regole, procedure, ma, come in ogni realtà, passione e dedizione possono essere quegli ingredienti aggiuntivi che determinano la riuscita di un delizioso piatto! Chi più del Prof. Del Poeta, non a caso un “food writer” dal titolo su Amazon.com “Pasti con Amici”, può parlarci con grande efficacia comunicativa di temi complessi come quelli legati al mondo della genetica.

 

“Alla ricerca del DNA: esperienze di scienza e passione di un laboratorio americano” è la storia di uno scienziato e del suo laboratorio di biochimica molecolare dove appunto, competenza, innovazione, ricerca si fondano magicamente insieme. Il Prof. M. Del Poeta, assistito dalla Dott.ssa A. Rella, ci fanno toccare “con video” il DNA entrando cosi in quel fantastico mondo della “doppia elica” valso nel 1962 il Premio Nobel per la Medicina agli scienziati Franklin, Watson, Crick e Wilkins.

 

Le possibilità di confronto offerte dalla conferenza non sono legate asetticamente a solo mondo della scienza, ma sono da riferirsi anche al percorso che i due relatori, “cervelli in fuga” diremo noi, hanno compiuto dall’Italia fino alle esperienze accademiche americane. Insomma il confronto vuole essere un motivo d’ispirazione per i giovani studenti.

 

La conferenza si tiene presso il Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso (Scuola G. Talamonti), il giorno 9 marzo 2013 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 (CET) in modalità video conferenza con il Molecular Genetics and Microbiology Department della Stony Brook University di New York. Una seconda location da cui prendere parte alla conferenza è allestita presso la Scuola Secondaria di Ripatransone (AP).

 

Il comitato organizzatore dei “Seminari Scientifici al Science Museo LAB” costituito dalla Dirigente Scolastica, Laura d’Ignazi, dal Direttore Scientifico del Science MuseoLAB, Ing. Oronzo Mauro e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Montefiore dell’Aso, Dott.ssa Giamaica Brilli sono felici d’invitare la scolaresca e la cittadinanza ad assistere a questo interessante momento di cultura scientifica.




6 Marzo 2013 alle 10:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata