Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:49 di Mar 14 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

In partenza la lettera di Cristoforo Colombo


Il ricchissimo patrimonio culturale della Biblioteca di Fermo è al centro di richieste continue per mostre ed esposizioni provenienti da vari enti ed istituzioni da tutto il mondo. La famosa lettera di Cristoforo Colombo, incunabolo a stampa del 1493 conservato presso la Biblioteca Civica, sarà esposta a Parigi, dal 18 giugno al 6 luglio, in occasione della mostra sui beni culturali recuperati dall’Arma dei Carabinieri programmata presso Palazzo Fontenoy, quartier generale dell’Unesco.

L’epistola fu trafugata nel 1986 e ritrovata nel 1992 dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri per le opere d’arte rubate, individuata nel catalogo della casa d’aste Sotheby’s. Venne restituita alla città di Fermo, con una solenne cerimonia formale, il 15 luglio del 1992. 

“È una richiesta che abbiamo volentieri accettato” sottolinea il Sindaco Brambatti “per una mostra più volte rinviata e che si terrà a Parigi in concomitanza dell’Assemblea Generale degli Stati e della 18° Sessione del Comitato intergovernativo per promuovere il rientro dei beni culturali nel loro paesi di origine o la loro restituzione in caso di appropriazione illecita. È la conferma” conclude il Sindaco “della ricchezza del nostro patrimonio culturale che ci pone su un piano di relazioni importante dal punto di vista dello scambio di opere d’arte e documenti. È grazie a questa rete, ad esempio, che potremo avere l’opera “Et in Arcadia Ego” del Guercino che sarà esposta nella nostra Pinacoteca a partire dal prossimo agosto.”


“Con Teo scopro il mondo”

Mostra di lavori eseguiti dai genitori dei bambini del nido comunale


Martedì 12 giugno, dalle 17 alle 19, i locali dell’Asilo Nido Comunale in Via della Ricostruzione (edificio della scuola Primaria Cavour) ospiteranno una mostra di lavori eseguiti dai genitori dei bambini del Nido durante i laboratori creativi.

I genitori sono stati coinvolti dalle educatrici per realizzare una parete interattiva, pannelli-gioco, libri sensoriali che sono stati utilizzati durante l’anno educativo 2011-12 dai bambini nell’ambito del progetto “Con Teo scopro il mondo”: un viaggio fantastico alla scoperta dei 5 sensi attraverso proposte di tipo ludico-motorie, fondate sul principio del “fare per conoscere”, e “conoscere per trasformare”.

Oltre alle famiglie dei bambini del Nido, tutti sono invitati a visitare la mostra che rimarrà aperta dalle ore 17 alle ore 19.

 

Area verde di Lido di Fermo: non verrà disatteso l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale


In merito alle preoccupazioni espresse dal consigliere Romanella sull’area verde di Lido di Fermo e sull’accessibilità per i cani, l’Amministrazione Comunale chiarisce che si intende manter fede all’impegno assunto in sede di riunione dei capigruppo consentendo l’accesso ai cani accompagnati dai loro padroni solo sulla pista ciclabile.

Il ritardo nella modifica dei cartelli di accesso all’area verde è motivato da ragioni prettamente tecniche e non certo economiche. L’ordine di modifica è già stato diramato ai competenti uffici che, nei prossimi giorni, provvederanno alla integrazione dei cartelli.




8 Giugno 2012 alle 21:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata