Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:38 di Lun 20 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento dell’incontro

Giovani talenti americani nel Piceno per “studiare” il turismo e l’accoglienza

L’iniziativa frutto della missione istituzionale dell’Ente a New York

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto oggi a palazzo San Filippo i 7 studenti americani, accompagnati dal Consigliere Provinciale Raffaele Rossi, che stanno facendo uno stage nel Piceno per conoscere da vicino le strutture ricettive e le modalità di accoglienza turistica del nostro territorio. Sono di età compresa tra i 21 e 25 anni, provengono per la maggior parte da New York, dalla Pennsylvania e dalla California e frequentano accademie americane specializzate in studi universitari sull’enogastronomia e le professioni manageriali del turismo. I giovani talenti sono ospiti dell’imprenditore Francesco Bellini presso la struttura ricettiva “Magnolia” di Montefiore dell’Aso.

L’importante iniziativa è uno dei frutti della missione istituzionale effettuata della Provincia negli states lo scorso aprile per valorizzare le eccellenze del nostro territorio presso i stakeholder della Grande Mela. I giovani infatti sono in Italia fino a domenica con una borsa di studio offerta dal Gri (Gruppo Ristoratori Italiani), l’associazione che conta ristoratori di ben 38 stati dell’unione e diffonde la cucina italiana negli USA promuovendo la formazione di coloro che intendo intraprendere una carriera nei servizi della ristorazione e accoglienza alberghiera.

Il Presidente Celani e il Consigliere Raffaele Rossi erano stati accolti nella prestigiosa sede dell’International Culinary Center di New York dove erano stati presi gli accordi per questo tirocinio che coinvolge il nostro territorio e che costituisce una forma di collaborazione tra pubblico e privato importante perché la Provincia assiste questi ragazzi durante il loro soggiorno facendoli incontrare, tra l’altro, con nostri operatori per svelare le vere ricette tradizionali delle specialità locali.

“Si tratta infatti di una ulteriore opportunità – ha spiegato Celani – per i nostri produttori ed operatori di aprire nuove relazioni commerciali in un mercato importante come quello americano con un vero e proprio brand Piceno, facendo circolare l’immagine e la qualità dei prodotti tipici”.

Nel accogliere gli ospiti americani, il Presidente ha messo in evidenzia come “in considerazione dell’aumento dei flussi turistici nel mondo, le professioni legate al turismo e all’accoglienza rappresentano una carta vincente per l’immediato futuro” sottolineando “gli asset del nostro territorio e delle Marche, unici ed irriproducibili quali il paesaggio, le opere d’arte, i distretti di eccellenza e i prodotti tipici”.

Pubblicato il 6/6/2012 alle ore 11:03 

Pranzo di fine corso all’hotel Marche a cura dei ragazzi dell’Alberghiero

Servizio di sala e gustose pietanze preparate dagli studenti delle terze classi

L’Hotel Marche ha ospitato ieri un significativo momento conviviale, con il pranzo di fine corso curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSSAR (classi 3^ sala-bar e cucina 3^ A) che hanno conseguito la qualifica di fine triennio. Coordinati dai professori Giordano e Di Marcangelo, i ragazzi si sono cimentati nella preparazione di un ricco menù, dedicando particolare cura alla scelta degli ingredienti e dei piatti nonché all’abbinamento “cibo – vini”, esaltando così un connubio che è alla base della tradizione enogastronomica del Piceno. Senza dimenticare, inoltre, la premura che gli allievi hanno riservato alla definizione dei dettagli e all’ospitalità dimostrata verso gli invitati.

All’evento erano presenti i genitori, i docenti dell’istituto, il dirigente scolastico Alfonso Sgattoni e le autorità istituzionali tra cui il Presidente della Provincia Piero Celani, il sindaco di Ascoli Guido Castelli e l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci. In rappresentanza del Centro Locale di Formazione è intervenuta la responsabile della struttura di via Cagliari, dott.ssa Fiorenza Pizi, che ha sottolineato l’impegno e l’attenzione nella cura dei particolari, nell’ottimo servizio di sala e nel gusto dimostrato dai ragazzi nella cernita delle pietanze.

A felicitarsi con gli studenti anche il Presidente Celani che ha ribadito, ancora una volta, la centralità dei “saperi professionali volti a valorizzare e promuovere al meglio il territorio attraverso tipicità culinarie, accoglienza e attrattività dei luoghi”. Il Presidente ha poi ribadito l’importanza della presenza dell’istituto professionale IPSSAR all’interno del complesso Alberghiero della Provincia che consente agli allievi di affinare una formazione specialistica direttamente sul campo, permettendo loro anche l’acquisizione di competenze utili per rendere più competitivo il sistema turistico locale.

Alla fine, il brindisi con tutti i protagonisti della bella esperienza di studio, di formazione e di lavoro.

Pubblicato il 6/6/2012 alle ore 11:02 

 


Mercato Elettronico: la Provincia di Ascoli Piceno all’avanguardia

Risparmi per il 30% e corsi per le imprese del Piceno

Continua in maniera sistematica e puntuale l’attività della Provincia di Ascoli Piceno per la diffusione e conoscenza dell’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) svolta in collaborazione con Consip, Società per azioni creata nel 1997 dal Ministero del Tesoro, oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze. Grande partecipazione ed interesse hanno infatti caratterizzato le due nuove giornate formative che hanno coinvolto, tra l’altro, ben 46 funzionari appartenenti a vari enti pubblici tra cui Comuni, ASUR Marche di Ascoli e San Benedetto società Ascoli Servizi Comunali e, naturalmente, Provincia.

L’Amministrazione Provinciale non promuove solo la razionalizzazione della domanda di beni e servizi ma anche l’offerta attraverso corsi per le imprese del Piceno affinché alle stesse si possano aprire più ampie possibilità di mercato. Fino ad oggi sono state 25 le aziende che hanno partecipato ai corsi e, alcune di loro, hanno già iniziato a commercializzare i propri prodotti mediante il Mercato Elettronico. Risultati notevoli che pongono la Provincia di Ascoli come ente di riferimento in questo settore nelle Marche tanto che la stessa Consip ha chiesto al dirigente del servizio Appalti, Contratti e Provveditorato della Provincia dott. Emidio De Angelis di relazionare sulla positiva esperienza di Ascoli presso amministrazioni Pubbliche della provincia di Pesaro.

Il Presidente della Provincia Piero Celani esprime soddisfazione “sia perché l’Ente in questi ultimi anni ha ottenuto direttamente notevoli economie dall’utilizzo del Mercato Elettronico e dagli strumenti connessi, in particolare con l’adesione alle convenzioni Consip, abbattendo i costi di circa il 30%, sia perché la Provincia è diventata punto di riferimento per le altre Amministrazioni in questo settore nuovo e tecnologicamente avanzato”.

“Il mercato elettronico è utile non solo per razionalizzare la spesa all’interno dell’Ente ma costituisce un’opportunità per le piccole e medie imprese del territorio di varcare i confini del mercato locale e di utilizzare un nuovo canale di vendita in costante espansione ottenendo una maggiore visibilità dei propri prodotti e servizi” dichiara l’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi annunciando che la Provincia è in procinto di organizzare altri corsi operativi per l’iscrizione al mercato elettronico e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Pubblicato il 6/6/2012 alle ore 10:59




6 Giugno 2012 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata