Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:39 di Dom 12 Mag 2024

Festival dell’Alimentazione Biologica a San Ginesio

di | in: Cronaca e Attualità

FESTIVAL DELL’ALIMENTAZIONE BIOLOGICA

Partita la rassegna dei Paesi Bandiera Arancione. Domani focus sulle tipicità e sulla filiera corta


SAN GINESIO 08/06/12 – Spazio al Festival dell’Alimentazione Biologica. Domani (9 giugno) prende il via la seconda edizione di questa iniziativa di cultura alimentare, all’interno della Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione, che vede protagonista il borgo di San Ginesio con la partecipazione di oltre cento Comuni aderenti all’associazione del Touring Club Italiano che premia le località più belle d’Italia.

Il festival del biologico, pensato dal Movimento Vivi la tua Terra, intende proporre un tipo di alimentazione consapevole ai consumatori. Dalle 9.30 di domani vengono allestiti gli stand del mercato del contadino con prodotti biologici e filiera corta, che promuovono la biodiversità nell’alimentazione e nell’economia, fornendo al pubblico una ricetta, alimentare e non solo.

Tra le proposte del festival, la pizzeria biologica accompagnata da birra agricola naturale, con quest’ultima che desta sempre maggiore curiosità, tanto da imporsi sul mercato come protagonista tra i più giovani. Altra novità in continua evoluzione e diffusione nel nostro territorio è la fattoria didattica per bambini, luogo ideale per trascorrere una giornata unica con i più piccoli, che hanno in questo modo l’occasione per poter vedere da vicino gli animali, e conoscere la loro quotidianità, le loro abitudini, per scoprire come nascono i prodotti alimentari e quali sono i mestieri della campagna.

La giornata, seguita dal Tg3 Marche itinerante, è ricca di appuntamenti, non solo legati all’enogastronomia. Si inizia con il convegno al teatro comunale Leopardi “L’entroterra italiano: reale potenzialità per il recupero economico”. Tra gli ospiti il sindaco Mario Scagnetti, il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il direttore strategie territoriali del Touring club Italiano Marco Girolami, l’onorevole Fausto Bertinotti, il senatore Francesco Casoli e il direttore Enit Paesi di lingua tedesca Riccardo Strano.

Alle 15 è prevista la cerimonia del “passaggio coppa” dalle mani del sindaco di Pescia (frazione Collodi) a quelle del sindaco di San Ginesio. Non mancano gli spettacoli e i concerti: dalla banda musicale “Città di Staffolo” agli sbandieratori di San Ginesio, dalle letture medioevali alle nuove sonorità popolari.

La rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione è organizzata dal Comune di San Ginesio con la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Parco Nazionale dei monti Sibillini, della Comunità Montana dei Monti Azzurri, della Fondazione Carima e della Camera di Commercio di Macerata.




8 Giugno 2012 alle 17:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata