Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:42 di Gio 9 Mag 2024

Form: il notturno dei giovani

di | in: Cultura e Spettacoli

Macerata Opera Festival

La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in concerto a Caldarola alla scoperta del fascino dellanotte.


Caldarola – Una formazione orchestrale inedita, composta da musicisti della FORM e da giovani al di sotto dei 35 anni, per celebrare la notte in alcuni dei centri storici più suggestivi delle Marche.

Da questa idea nasce “NOTTURNO – Da Mozart a Dixie Gillespie”, il nuovo ciclo di concerti della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana che debutterà giovedì 21 giugno, ore 21.15, a Caldarola, Teatro Comunale (in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris”), per proseguire poi, nei due giorni successivi, a Fossombrone e a Serra de’ Conti.

Il concerto è parte del progetto FORMazioneMusicagiovane, realizzato dalla FORM nell’ambito del percorso A.P.Q. “Giovani. Ri-cercatori di senso” della Regione Marche, e si propone di coinvolgere i giovani come artefici e destinatari di importanti eventi artistico-musicali.

Ed è proprio al pubblico delle nuove generazione che, in particolare, si rivolge l’affascinante programma del concerto, affidato alle cure del Direttore Mirco Barani e al talento del giovane flautista Matteo Sampaolo. La famosissima Eine kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna) di Mozart aprirà la serata, che proseguirà poi con altri due brani classici ispirati alla notte, il Concerto per flauto, archi e basso continuo “La notte” di Vivaldi e il Notturno dalla Carmen di Bizet, per concludersi con alcuni dei più celebri e amati notturni musicali del repertorio moderno fra jazz e musical: Summertime di Gershwin, Moonlight Serenade diMiller, Round Midnight di Monk, Tonight di Bernstein ed infine A night in Tunisia di Gillespie.

Tutti i compositori, dai grandi classici del passato ai moderni autori di musica pop, si sono ispirati alla notte come luogo di mistero, di riflessione, di intimità, di evasione fantastica dal quotidiano. Ed è alla magia della notte che la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana dedica questo concerto: un suggestivo viaggio musicale che ripercorre i generi e gli autori più diversi, dal barocco al jazz, da Mozart a Dixie Gillespie, alla ricerca dei colori, delle immagini, dei sentimenti che l’oscurità fa nascere nell’animo umano.




19 Giugno 2012 alle 20:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata