Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:45 di Mer 15 Mag 2024

L’ABC della vita – L’alimentazione degli sportivi. A come Alimentazione, B come Benessere, C come calcio

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’incontro

GROTTAMMARE, 2012-06-21 – Si è svolto presso la ‘Sara riunioni’ del ‘Bar dello Sport’ dello Stadio ‘Filippo Pirani’ l’ultimo incontro valido per la certificazione FIGC della Scuola Calcio del Grottammare. Il titolo della conferenza era “L’ABC della vita – L’alimentazione degli sportivi. A come Alimentazione, B come Benessere, C come calcio”.

Sono intervenuti come relatori:

· Il Dottor Mauro Mario Mariani, Specialista in Angiologia, Professore di Nutrizione Biologica, Nutrizionista di Linea Verde;

· Il Dottor Riccardo Spurio, preparatore atletico, laureato in scienze motorie;

· La Dottoressa Francesca Pagliarini, biologa nutrizionista, dottore magistrale in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

· Massimiliano Manni, responsabile Scuola Calcio e Settore Giovanile Grottammare calcio.

Presente un folto pubblico di giovani e giovanissimi, con la partecipazione di molti genitori e dei rappresentanti della dirigenza del Grottammare calcio. Tanti i temi di grande attualità affrontati:

– La denuncia degli errori alimentari e delle cattive abitudini più diffuse nei giovani, la corretta alimentazione, lo stile di vita sano nel giovane sportivo, le conseguenze di un’alimentazione squilibrata (Dott. Mariani).

– Il ruolo centrale dell’attività fisica sin dalla tenera età, l’educazione sportiva come strumento utile per il corpo e per la mente (Dott. Spurio).

La dottoressa Francesca Pagliarini è stata presentata ufficialmente come nutrizionista del Grottammare calcio. Sarà lei ad organizzare, per il nuovo anno sportivo, incontri dedicati ai giovani e ai genitori dei più piccoli, nei quali affrontare argomenti come la nutrizione nello sportivo, l’educazione all’alimentazione sana, l’uso degli integratori, gli effetti dannosi dell’alcool sui giovani, la creazione di ricette sane, ma sfiziose, la correzione delle peggiori abitudini alimentari. Il tema è stato di fondamentale importanza, per informare la popolazione, prevenire e preservare la salute del domani.




21 Giugno 2012 alle 13:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata