Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:23 di Mer 15 Mag 2024

Musical Europa Festival in Città

di | in: Cultura e Spettacoli

Musical Europa Festival

Musical a pioggia, nei teatri italiani, da almeno dieci anni.

Lo spettacolo con musica, canto e ballo, familiare alla produzione e al gusto anglossassoni, ha preso possesso delle preferenze dei nostri pubblici. Il cantautore e compositore Gianni Togni ha pensato di creare, proprio in onore di queste fortune, il Mef, ovvero il Musical Europa Festival, con sede a San Benedetto del Tronto.

La sua intenzione è dare una casa fissa e insieme una vetrina a un genere teatrale ormai anche “nostro” e che continua a mietere grande successo.

La città marchigiana, dal 18 al 22 luglio, ospiterà quest’anno una prima vetrina della manifestazione, aprendole i suoi teatri e i suoi spazi. Abbracciando il progetto, San Benedetto intende così soddisfare una richiesta vasta e pressante, fino ad ora mai adeguatamente esaudita. L’obiettivo del sodalizio con il Comune è proprio quello di modellare una città ad uso e consumo degli amanti, degli appassionati e degli addetti ai lavori che ruotano attorno al musical.

In questa prima edizione sono anche previsti incontri specifici con professionisti del settore che servano ai giovani come approccio al musical ed eventuale formazione. Il percorso informativo si concluderà con due serate di gala di grande prestigio – presentate da Rita dalla Chiesa – che vedranno molti ospiti famosi raccontare la storia del musical. 

MUSICAL EUROPA FESTIVAL, Programma


Dal 18 al 22 luglio 2012, sui palcoscenici del Teatro Comunale Concordia (316 posti) e del Teatro Palariviera (1.000 posti) e in altri luoghi all’aperto della città, si svolgerà l’anteprima della manifestazione.

Il M.E.F.,per questo anno, si articolerà nei seguenti appuntamenti:


18-19-20 luglio al Teatro Comunale Concordia

Dalle ore 16 alle 18, “STAGE INCONTRO” di danza, canto e recitazione. Questo appuntamento, gratuito per tutti i giovani che vorranno iscriversi, sarà condotto da insegnanti di chiara fama.

Dalle ore 21 alle 23 “Libera performance” è l’occasione in cui i ragazzi potranno esibirsi, autogestendosi, davanti ad un pubblico formato anche da produttori ed esperti del settore.

Dalle ore 24 alle 2, con “Cinema in musical”, verrà presentata una selezione di film dedicati al musical, ad entrata libera.


18-19-20-21-22 luglio negli chalet all’aperto e sul mare

Dalle ore 19 alle 20 “Aperitivo in musical”. Ogni giorno il pubblico avrà l’opportunità di incontrare i racconti di alcuni protagonisti del musical per un aperitivo in cinque tipici, e sempre diversi, stabilimenti balneari.


20 luglio in una discoteca all’aperto (Jonathan Disco Beach)

In questa notte ci sarà anche “Ballando con il musical”, un modo inedito per danzare con brani selezionati e tratti dagli spettacoli musicali più famosi.


21-22 luglio al Teatro Palariviera

Dalle ore 21,30 “MEF Galà”. Due serate condotte da Rita Dalla Chiesa. con un’orchestra dal vivo che accompagnerà le esibizioni di tanti famosi ospiti, come a disegnare una breve storia del musical in Italia, dal “Sistina” del dopo guerra, fino alla “Stage Entertainment” dei giorni nostri. Per l’occasione il pubblico potrà assistere anche all’anteprima di spettacoli che saranno messi in scena nella prossima stagione teatrale.


Il team


GIANNI TOGNI (direzione artistica)

Oltre alla lunga carriera da cantautore, dal 1996 scrive musical. Tra i titoli più significativi ricordiamo “Holliwood-ritratto di un divo” con la regia di Giuseppe Patroni Griffi, “G and G” per il teatro Stadsteatern di Stoccolma, “Poveri ma belli” con la regia di Massimo Ranieri. Ha finito da poco di scrivere il nuovo musical “1980” che andrà in scena nella stagione 2013-2014.


ROBERTO BANI (coordinamento artistico)

Dal 1986 attore-cantante di svariati musical (tra cui “Hollywood-ritratto di un divo”, “Il grande campione”, “Full monty”, “Tootsie”), è attualmente aiuto alla regia di Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro.


MARIO ZINNO (coordinamento organizzativo)

Attore, cantante e musicista per molti musical (tra cui “Francesco, il musical”, “Masaniello”. “Il principe della gioventù” “L’opera da tre soldi”), ha anche curato la direzione artistica del “Teatro Palapartenope” di Napoli e di diverse rassegne teatrali.


MAURIZIO FABRETTI (direzione tecnica)

Dal 1977 ha collabora con grandi teatri e artisti di diverse nazioni (tra i quali “Il Sistina” e “Victoria Chaplin”). Come light designer ha realizzato molti musical (“Aggiungi un posto a tavola”, Rinaldo in campo, “Poveri ma Belli”, “SPA solo per amore”, ecc…) e dal 2007 cura il disegno luci di tutti gli spettacoli di Massimo Ranieri.


GIOVANNI IPPOLITI (coordinamento tecnico)

Ha partecipato agli allestimenti di tante opere teatrali e di musical, come “Notre Dame de Paris”, “Tosca”, “Dracula”, “Poveri ma Belli” e “I Promessi sposi”.


MARIO MAROZZI (coreografie)

Primo ballerino dell’Opera di Roma e Etoile ospite presso varie compagnie internazionali. E’ stato interprete principale nelle più grandi produzioni di repertorio classico e moderno. Ha lavorato per coreografi di alto spicco tra cui Roland Petit, Balanchine, Jerome Robbins, Galina Sansova. Attualmente spazia dall’insegnamento alla consulenza artistica e coreografica.


VIRGINIA VIANELLO (scenografie)

Dopo tre anni di attività scenotecnica che l’hanno portata a realizzare scene per l’Opera di Parigi, Covent Garden, Scala di Milano, ecc…, dal 1982 collabora assiduamente, come scenografa e arredatrice, con i più grandi registi italiani di cinema, televisione e teatro (Lina Wertumuller, A. Bolognini, F. Nuti, F. Ozpetek, C. Verdone, S. Saperi, M. Missirroli, L. De Filippo,ecc..).


GIANNI GUARDIGLI (drammaturgo)

Autore di importanti testi teatrali (tra i tanti ricordiamo “Sotto Berlino”, “Erinnerung”, “Le luci di Algeri”, “Giovanna D’Arco di Borgovecchio”, “Faust a Hiroshima”) è rappresentato sia in Italia che all’estero. Ha scritto insieme a Gianni Togni il nuovo musical “1980”.


FEDERICO ROMANAZZO (grafica)

Graphic designer dal 1991, con esperienze in tutti i settori della comunicazione visiva, ha seguito ed ideato le campagne pubblicitarie e l’immagine coordinata di alcuni tra i più noti musical italiani degli ultimi tempi. Tra questi: NotreDame de Paris, Tosca, Amore Disperato di Lucio Dalla, Dracula della Premiata Forneria Marconi e la nuova produzione italiana dell’opera Romeo e Giulietta.


ANTONIO SATTA (consulenza legale)

Fin dal 1995 si occupa prevalentemente di diritto d’autore, offrendo consulenza legale ai più importanti gruppi discografici, televisivi e cinematografici del paese, e a molti noti artisti italiani.


MARCELLO DI MATTEO (consulenza amministrativa)

Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerino, attore e cantante partecipando ai più importanti varietà televisivi e teatrali, tra cui Bravo con Enrico Montesano, Barnum e Varietà con Massimo Ranieri, Se il tempo fosse un gambero, ecc. Dal 1990 si occupa della gestione economica e finanziaria in diverse aziende.


GIORGIO BRUGNOLI (ufficio stampa)


Il video di presentazione del M.E.F è stato realizzato da:


Stefano Fomasi: riprese e montaggio (per Immagini Audio s.r.l.)

Simona Gandola: sand artist

Gianni Togni: musiche

Federico Romanazzo: creazione logo e sito internet

Acquarello s.r.l.: produzione




19 Giugno 2012 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata