Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:45 di Mer 15 Mag 2024

Oli monovarietali: si conclude la 9a rassegna nazionale

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

un momento della rassegna oli monovarietali

ALL’ABBADIA DI FIASTRA A TOLENTINO LA IX RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARETALI


TOLENTINO,2012-06-03 – Si conclude oggi, all’Abbadia di Fiastra a Tolentino, la nona Rassegna nazionale degli oli monovarietali. Un appuntamento organizzato dall’Azienda servizi settore agroalimentare delle Marche (Assam) con la Regione, in collaborazione con il Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia Cra-Oli e Gruppo 24 Ore, e con il contributo di Provincia di Macerata, Camera di commercio di Macerata, Banca delle Marche, Fondazione Carima, Toscana Enologica Mori e Società Pesciatina d’Orticoltura. L’iniziativa – inaugurata ieri dall’amministratore unico dell’Assam, Gianluca Carrabs – ha lo scopo di valorizzare il patrimonio olivicolo italiano e i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali. Erano presenti all’inaugurazione anche l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Macerata, Giovanni Torresi e il presidente della Camera di commercio di Macerata, Giuliano Bianchi. La due giorni avviata ieri, ha permesso l’incontro dell’olio di alta qualità non solo con i palati esperti di assaggiatori professionisti, ma anche con i gusti dei consumatori. Anche in questa edizione molti sono stati i visitatori che hanno potuto saggiare gli oli monovarietali italiani, selezionati dal Panel regionale Assam Marche.

Erano presenti a questa edizione della Rassegna circa 40 aziende, provenienti dalle regioni Marche, Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino. Tra le altre sono state presentate le varietà Ascolana tenera, Mignola, Piantone di Mogliano, Piantone di Falerone, Raggia, Dritta, Ravece, Coratina, Rumignana, Bosana, Nocellara del Belice. L’esposizione di 250 campioni ammessi a questa edizione (su 329 pervenuti), dalle 18 regioni italiane e dalle regioni ospiti della Rassegna 2012 – Croazia, Grecia e Marocco – è stata impreziosita dalla mostra fotografica “Italia: terra dell’olivo” di Giorgio Tassi.

Per i tecnici ed esperti assaggiatori sono state organizzate diverse sedute di assaggio, di cui due certificate in collaborazione con Olea (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori). Molto partecipato è stato il seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali (Olivastra seggianese, Nera Oliena, Ortice, Leccio del Corno, Piccoline, le cinque rare varietà sottoposte oggi agli assaggiatori), a cura di Barbara Alfei e Giorgio Pannelli, oltre al gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla quinta e più partecipata edizione (marchigiana – pugliese la squadra vincitrice, composta da Andrea Serrilli, Giustiniano Serrilli e Bruno Sponza).

Ieri pomeriggio, alla sala Convegni dell’Abbadia, si è tenuto il talk show “Qualità che cerchi, qualità che trovi – viaggio ragionato di fronte ad uno scaffale del supermercato”, coordinato da Antonio Ricci (Direttore Olivo e Olio- Gruppo 24 Ore), con gli interventi di Alberto Grimelli (Teatro Naturale), Giorgio Pannelli (già Cra – Oli), Barbara Alfei (Assam).

Sono poi stati presentati il Catalogo degli oli monovarietali 2012 e la vetrina on line degli oli monovarietali. Consegnati, infine, i riconoscimenti speciali: “Olio di eccellenza” e “Varietà di nuova presentazione”.

Numerose le iniziative rivolte al pubblico, a partire dal mini corso “Profumi e sapori degli oli monovarietali”, gli eventi gastronomici “Mangiando si impara”, per giocare sugli abbinamenti olio-cibo, organizzati in collaborazione con “La Bona usanza” e con Italia Zootecnica e Bovinmarche.




3 Giugno 2012 alle 13:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata