Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:09 di Ven 3 Mag 2024

Anghiò… la Riviera delle Palme si tinge d’azzurro!

di | in: Cronaca e Attualità

Anghiò

ANGHIO INVADE SAN BENEDETTO DEL TRONTO

IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO SI PREPARA AD UN’ULTIMA GIORNATA DI DEGUSTAZIONI, ASSAGGI ED ESCURSIONI IN MARE APERTO.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-07-07 – E’ un week end strepitoso quello che si è aperto ieri ad Anghiò nella splendida San Benedetto del Tronto, il festival tutto dedicato al pesce azzurro, all’insegna di amore e passione per la buona cucina in tavola!

Oggi, è l’ultimo giorno per aderire alla splendida iniziativa promossa da Fortek Nautica che dalle ore 10.00 alle 12.30 con l’iniziativa IN MARE APERTO CON ANGHIÒ, ed alle ore 19.00 con Cena a Bordo – Apericena in barca, prosegue l’attività presso il Porto Turistico di San Benedetto del Tronto; a tutti io turisti e visitatori sarà data la possibilità di effettuare un giro turistico di due ore e mezzo a bordo di una moderna imbarcazione charter. Il costo per partecipare all’attività diurna è di 20,00 euro a persona, mentre per l’appuntamento serale è previsto un costo massimo di 30,00 euro, comprensivo di tour in mare aperto al calar del sole e sfiziosa degustazione a base di pesce azzurro e vino piceno di qualità.

Ultimo giorno anche per gustare tutti i sapori del Palazzurro. In programma un’offerta gastronomica straordinaria con un doppio appuntamento giornaliero che avrà inizio alle ore 12.00 fino alle ore 15.00, per dare la possibilità a tutti i visitatori della kermesse di gustare anche nella pausa pranzo domenicale, i profumi del Mare e delle tipicità culinarie internazionali. L’appuntamento serale avrà invece inizio come di consueto, dalle ore 18.00 fino alle 23.00, per chiudere con grande stile la quattro giorni dedicata al pesce azzurro.

L’offerta culinaria del Palazzurro sarà degustabile con lo speciale Ticket al costo di 10,00 euro, che permetterà tre assaggi di piatti a base di pesce azzurro, una bottiglia di acqua da 0,50L ed un freschissimo sorbetto presso il Bar di Anghiò.

Massiccia la presenza della cucina marchigiana nella centrale struttura presso la Rotonda Giorgini: la famosissima Parmigiana di Alici del Ristorante Mattia e la gustosissima Salata di mare della Degusteria del Gigante; le Mezzemaniche al battuto di Alici, Alici fritte, Alici in Carpione, Palamite in brodetto, tutte cucinate ad arte dalla Nova Pescheria Picena; i tradizionali Maccheroncini di Campofilone fritti con mozzarella e alici; gli Hamburger di Pesce Azzurro e l’Insalata di riso con tonno fresco direttamente dal Mood Restaurant di Civitanova Marche.

Da Porto San Giorgio la Trattoria Damiani e Rossi la Pinetina delizierà il palato dei visitatori, anche per quest’ultimo giorno, con i classici Spaghetti alle Alici e Tartufo estivo dei Monti Sibillini, mentre il Ristorante Al Trabucco da Mimì di Peschici porterà nelle cucine del Palazzurro tutti i profumi della cucina pugliese grazie ai tradizionali Spaghetti alle Sarde e Bottarga di Cefalo ed il Lanzardo Marinato.

Ed ancora..

La Focacceria Tre Sorelle di Genova offrirà tutto il sapore e la tipicità ligure con Friscieu e Farinata alle alici; e poi il Ristorante capitolino Anima e Sapori con Puntarelle alle alici, Penne alici e broccoli ed i croccanti Crostini di mozzarella….ovviamente con alici. E poi dalla Sicilia con furore il Ristorante Ciuzz offrirà Pasta alla siracusana e Sauri all’agliata, mentre dalla Sardegna, Daniel Gianni cucinerà Fregole con ragù di pesce azzurro, Carpaccio di Spada al finocchietto selvatico e martaucci su un letto di pane carasau e cipolle rosse al balsamico.

Doppio appuntamento, dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00, anche per Aperifish, la giovane e fresca iniziativa di Anghiò tutta dedicata al momento dell’aperitivo con stuzzicanti fingerfood di pesce azzurro e vini tipici locali, in collaborazione con il Consorzio Vini Picenos e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Ultimo giorno anche per degustare i prestigiosi Vini dell’Enoteca delle Marche in collaborazione con il Consorzio Vini Picenos, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e la Selezione Internazionale dei Vini da Pesce per dare ancor più rilievo alle gustose pietanze ittiche in degustazione, grazie ad una selezione tra i migliori vini del territorio, sotto la guida esperta dei sommelier A.I.S.

Questo e molto altro ancora vi attende ad Anghiò…la Riviera delle Palme si tinge d’azzurro!




7 Luglio 2012 alle 18:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata