Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:04 di Lun 29 Apr 2024

CittadinanzAttiva

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

CittadinanzAttiva

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La chiarezza sul rispetto dei ruoli nel contesto sanitario asur5 va’ richiamato a tutti, Presidente della conferenza dei Sindaci incluso.

Occorre mettersi bene in testa che la programmazione di indirizzo sanitario viene prodotto in sede Regionale dove appunto viene deciso quanti investimenti economici e quali priorita’ sanitarie verranno destinati presso le ASUR.

Detto cio’, la conferenza dei sindaci, e non solo, ha il compito di valutare e formulare proposte sul piano sanitario della Giunta Regionale che per mano del Direttore asur viene poi applicato.

Nel contesto dell’asur tutti i dipendenti fanno capo al Direttore Generale e non alla conferenza dei sindaci, perche’ se cosi’ si pretende, evidentemente non e’ ancora chiaro il ruolo che si riveste, cosa invece molto chiara, nel tutto rispetto, anche all’ultimo infermiere. Il Direttore ASUR a sua volta si avvalga dei professionisti dirigenti sanitari e non sanitari quali, il direttore sanitario, amministrativo, i capidipartimento, i coordinatori e pretenda da loro tutte le soluzioni attuabili in campo qualitativo ed organizzativo.

Non si puo’ dimenticare che i fruitori della sanita’ sono i cittadini ai quali poco interessa l’esito di un trasferimento o dei litigi politici ma ne subisce gli effetti. Oltretutto le aspettative principali dei cittadini sulla sanita’ richiedono servizi e qualita’ di essi. Quando si parla senza cognizione di causa in un contesto pubblico, chiaro che gli effetti negativi mediatici generano confusione e ulteriore perdite di tempo.

Basta con le questioni partitocratiche e politiche, parliamo di questioni come le liste di attesa, la qualita’ dell’aria condizionata nei locali di degenza e di attesa visita, rivedere la collocazione del pronto soccorso in virtu’ degli ultimi allagamenti, la qualita’ degli apparecchi tecnologici, l’utilizzo del personale, la razionalizzazione della spesa, la qualita’ dei servizi e della assitenza.

CittadinanzAttiva

Assemblea Territoriale di San benedetto del Tronto




25 Luglio 2012 alle 21:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata