Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:15 di Mar 14 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

Brambatti sull’accorpamento delle province: rispettare la Costituzione. I veri costi della politica stanno altrove.


Il Sindaco di fermo, Nella Brambatti, interviene con una nota sulla questione del provvedimento di accorpamento delle province.

“Pur comprendendo le motivazioni dettate dalla spending review che sono alla base del provvedimento di accorpamento delle province, ritengo che il percorso avviato dal governo Monti non tenga nel debito conto la nostra Carta Costituzionale. Bene ha fatto il Presidente Cesetti a rimarcare questo aspetto, che io trovo dirimente, e dovrà essere proprio la Corte Costituzionale a pronunciarsi sulla questione. Auspico che la Regione faccia propria questa battaglia in difesa della Costituzione e adotti tutte le iniziative necessarie nei confronti del Governo e del Parlamento per dimostrare l’insostenibilità e l’inefficacia del provvedimento in questione. I costi della politica, quelli “veri”, stanno altrove, e credo che, prima di intervenire sulle province, vi sarebbero stati ben altri ambiti da razionalizzare ed ottimizzare. La Provincia di Fermo si è dimostrata, in questi pochi anni di vita, un esempio dal punto di vista della gestione amministrativa dovendo fare i conti, sin da subito, con le difficoltà di risorse economiche ed umane.

Ben vengano ipotesi di riordino degli enti locali, ma che siano davvero efficaci e condotte nel rispetto delle regole e a salvaguardia dei cittadini, superando logiche campanilistiche di basso profilo che non possiamo più permetterci. In qualità di Vice Presidente della Conferenza delle Autonomie Locali, valuteremo insieme quali proposte potranno essere fatte per definire il futuro delle tre realtà provinciali che dovrebbero confluire in un unico soggetto. Non prefiguro scenari. Sarà un dibattito che deve servire per rilanciare i territori e non mortificarli ulteriormente come, invece, troppo spesso sta accadendo in questi ultimi tempi.”




23 Luglio 2012 alle 16:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata