Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:04 di Ven 17 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

Il Sindaco Brambatti ieri a Roma insieme a tanti Sindaci contro la spending review


Anche il Sindaco Brambatti ha partecipato ieri mattina, a Roma, alla manifestazione dei Sindaci contro la spending review. Nel pomeriggio invece, sempre nella capitale, il primo cittadino di Fermo ha preso parte alla conferenza indetta dall’Anci regionale cui erano presenti senatori marchigiani e rappresentanti delle Province e dei Comuni in cui si è affrontata la questione dei danni dell’alluvione e dell’emergenza neve dello scorso febbraio.

“Due incontri importanti” sottolinea la Brambatti “in cui è emersa in tutta evidenza la difficoltà dei Sindaci di far fronte alle richieste del Governo che continuano a sostanziarsi solo in tagli ai trasferimenti agli enti locali. Ma siamo noi quelli in prima fila, quelli che ci mettono la faccia con i cittadini. Sono i Sindaci chiamati a dare risposte alle crescenti richieste della gente, ed invece sempre più ci troviamo nell’impossibilità di agire. La questione del Patto di Stabilità è l’esempio più calzante. Pur avendo disponibilità di denaro, i Comuni non possono pagare i lavori che le ditte hanno effettuato, e questo è davvero un limite fortissimo allo sviluppo del territorio, perché ditte non pagate significa difficoltà a investire e difficoltà a mantenere i posti di lavoro delle persone impiegate. Di più: il Patto impedisce anche gli interventi di somma urgenza bloccando, di fatto, l’operatività degli enti locali in situazioni di emergenza. Non escludo” prosegue il Sindaco “che si possa creare, nei prossimi mesi, un fronte comune tra i Sindaci per non applicare il Patto di Stabilità.”

Sulla questione dei risarcimenti per le calamità che si sono abbattute sulle Marche la situazione non appare certo migliore: “anche qui” dichiara la Brambatti “ci troviamo di fronte ad una situazione grave per cui non abbiamo nessuna certezza di come si potrà far fronte ai danni ricevuti dalle imprese ed alle spese sostenute dagli enti locali a seguito delle eccezionali nevicate dello scorso febbraio. Se le somme non saranno rimborsate, molte attività ed anche tanti Comuni si troveranno in grandi difficoltà. Come possono bastare 9 milioni di euro, questo l’importo stanziato dal Governo, per far fronte ai danni patiti da quattro regioni? Ci si chiede di essere ligi ai regolamenti, rispettare sino alla virgola leggi e decreti ma poi, di fatto, ci si mette nelle condizioni di prevaricare chi lavora e ha diritto ad essere pagato nei tempi giusti. E poi le spese sostenute non tengono conto dell’enorme lavoro prestato gratuitamente dal volontariato, dalle tante associazioni e dai cittadini che, resisi conto delle situazioni di emergenza, hanno risposto spontaneamente alle richieste di aiuto e sostegno del territorio. Se si continuerà in questa direzione” prosegue la Brambatti “sarà difficile, per i Sindaci, garantire persino i servizi base ai cittadini, a cominciare dalla sicurezza, le manutenzioni, le scuole. Stupisce” conclude il Sindaco “che non ci si renda conto, a livello di Governo centrale, come possano incidere pesantemente sulla vita amministrativa dei Comuni decisioni quali quelle relative alla proroga dei bilanci per i Comuni sino al 31 agosto, o tagli ai trasferimenti operati dopo l’adozione dei bilanci stessi, a significare una evidente incomprensione di come vive ed opera un ente locale chiamato ad essere operativo, efficiente, in linea con le richieste che provengono dai cittadini.”


Venerdì 27 luglio: torna la “festa” de Il Fatto Quotidiano


La Città di Fermo ospiterà anche quest’anno la festa de Il Fatto Quotidiano. L’appuntamento è per venerdì 27 luglio, con inizio alle ore 19.30, presso Villa Vitali. Il programma prevede la presentazione del libro “19 luglio 1992 – 19 luglio 2012. Due anni di stragi. Vent’anni di trattativa” e la proiezione di un dvd. Ad introdurre i temi saranno Alessandra Camassa, presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani, e la giornalista de Il Fatto, Sandra Amurri.

Ad impreziosire la presentazione vi sarà anche un dialogo immaginario tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, scritto dalla Camassa ed interpretato da Stefano De Bernardin e Oberdan Cesanelli. Previsti intermezzi musicali al pianoforte a cura di Ludovica Perfini.

A seguire, alle ore 21, si parlerà invece di “Beni comuni: lavoro, giustizia, informazione” con alcuni ospiti d’eccezione: Gian Carlo Caselli, magistrato in prima linea per la guerra contro la mafia, Maurizio Landini, segretario generale della FIOM-CGIL e Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano. A moderare l’incontro Sandra Amurri.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, è ad ingresso libero. All’interno di Villa Vitali saranno previsti dei punti di ristoro. Per informazioni: segreteria@ilfattoquotidiano.it .


Immobili comunali non accatastati: al lavoro un gruppo di giovani geometri


L’Amministrazione Comunale ha dato incarico a 15 giovani geometri di avviare le procedure di accatastamento per quegli immobili di proprietà comunale che risultano attualmente non inseriti nel Catasto.

“Abbiamo deciso di favorire, per quanto possibile, giovani professionisti del territorio” sottolinea il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, “e dividere il lavoro affidando ad ogni singolo geometra un immobile non accatastato. La ragione è evidente: in un momento di forte difficoltà per l’occupazione, soprattutto dei giovani, si è preferito, piuttosto che affidare l’incarico ad un solo interlocutore e nell’impossibilità di gravare sulla struttura tecnica interna al Comune, suddividere il lavoro tra più soggetti.”

Non si tratta, ovviamente, di grandi importi. Per questo si è proceduto ad affidamento diretto secondo le normative vigenti attingendo dall’albo professionale.

“Volevamo dare un segnale di vicinanza a tanti giovani professionisti che, seppur bravi e qualificati, trovano difficoltà nel vedersi assegnati incarichi di consulenza, vista anche la situazione di crisi che attraversa il settore edile” rimarca l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Montanini.

“Inoltre questo lavoro, assolutamente necessario” conclude l’Assessore “ci consentirà di sanare una situazione che si trascina da anni e che vede alcuni immobili di proprietà comunale non ancora inseriti nel Catasto.”




25 Luglio 2012 alle 13:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata