Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:00 di Mar 21 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Giovanni Gaspari

Pericolo incendi lungo la ferrovia, ordinanza del Sindaco

Obbligo per i proprietari di tenere in ordine di terreni confinanti anche per evitare caduta di alberi


Su richiesta di RFI Spa – rete Ferroviaria Italiana, supportata da un invito della Prefettura di Ascoli Piceno, il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato un’ordinanza che, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento, impone ai proprietari di terreni adiacenti alle linee ferroviarie che interessano il territorio comunale “di verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta alberi e pericolo di incendio e loro propagazione, come descritti dagli art. 52 e 55 del DPR 753/80, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per la circolazione dei treni”, L’ordinanza impone inoltre l’osservanza delle distanze di sicurezza dalla più vicina rotaia della sede ferroviaria previste dalla stessa norma per alberi e aree boschive.


La legge impone, tra le altre cose, il divieto di far crescere piante o siepi e di erigere muriccioli, steccati o recinzioni lungo i tracciati delle ferrovie ad una distanza minore di 6 metri dalla più vicina rotaia. Inoltre, i terreni adiacenti alle linee ferroviarie non possono essere destinati a bosco ad una distanza minore di 50 metri dalla sede ferroviaria.


Il provvedimento si rende necessario per scongiurare sia la possibile caduta di alberi sulla sede ferroviaria sia il propagarsi di incendi nelle aree adiacenti, ipotesi più concreta in un periodo di prolungata siccità come quello che caratterizza questa estate.


I trasgressori sono passibili di pesanti sanzioni amministrative e persino di denuncia all’autorità giudiziaria.


Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile all’Albo pretorio on line, sul sito istituzionale www.comunesbt.it

“Porta a Porta” spinto, anche le GEV in campo

Siglata una convenzione tra Comune, PicenAmbiente e guardie ecologiche per favorire l’educazione ambientale


E’ stata siglata nella giornata di ieri, giovedì 5 luglio, una convenzione tra il Comune di San Benedetto del Tronto, la PicenAmbiente Spa e l’Associazione delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Ascoli Piceno (GEV) al fine di preservare e salvaguardare la salute e l’igiene pubblica cittadina tramite un’azione di vigilanza favorendo anche l’educazione ambientale e l’informazione sul nuovo sistema dei rifiuti, il cosiddetto “porta a porta spinto”.


Dopo la formazione che sarà condotta dal personale del Comune e della PicenAmbiente, le GEV, in modo volontario e a titolo gratuito, organizzeranno la vigilanza sul territorio cittadino promuovendo inoltre iniziative di educazione ambientale, di informazione e sensibilizzazione dei cittadini che facciano conoscere le modalità di conferimento dei rifiuti e la loro differenziazione.


Secondo la convenzione, il Comune e la PicenAmbiente s’impegnano a fornire alle GEV il materiale informativo e divulgativo, un’autovettura e i verbali per l’elevazione di sanzioni amministrative. In caso di accertamenti di violazioni, le GEV (che sono state nominate guardie giurate con atto del Prefetto e quindi sono incaricate di pubblico servizio) redigeranno verbali che verranno prontamente inviati al Comando di Polizia Municipale.


Per il servizio, che avrà una durata di 12 mesi, il Comune corrisponderà, quale rimborso spese omnicomprensivo, la somma di 50 euro per ogni turno di circa 4 ore espletato da 2 persone.


Anche quest’estate via S. Giacomo chiusa al traffico di sera

Il provvedimento sarà in vigore sino al termine di agosto dalle 20 all’una


Come accaduto lo scorso anno, e visto il favore riscontrato dall’’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha deciso di riproporre per i mesi di luglio e agosto la creazione di un’area pedonale urbana in via San Giacomo.


La chiusura al traffico della strada ad alta vocazione turistica sarà in vigore tutte le sere dei mesi di luglio e agosto dalle 20 all’una tranne il lunedì, quando nella parallela via dei Laureati si svolge il mercatino.


“Si tratta di una sperimentazione che ha avuto un buon esito lo scorso anno – conferma l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – e che riproponiamo anche alla luce delle richieste pervenute dagli stessi cittadini. In questo modo riusciamo, seppure per qualche ora, a creare un ambiente di riposo e serenità in una zona densamente popolata in estate che peraltro soffre di carenza di marciapiedi. Cittadini e ospiti potranno dunque passeggiare in tutta tranquillità avendo a disposizione un percorso protetto che si unirà con quello messo a disposizione dall’isola pedonale del lungomare”.




6 Luglio 2012 alle 14:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata