Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:27 di Mer 22 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Luigi Viventi

02 lug 2012
LINEA ASCOLI-PORTO D’ASCOLI, SOPRALLUOGO DELLA REGIONE CON I TECNICI DI TRENITALIA E RFI.

Ai fini della futura gestione del servizio ferroviario sulla linea Ascoli-Porto D’Ascoli, attualmente in fase di elettrificazione, il servizio Trasporti della Regione Marche ha effettuato un sopralluogo lungo la tratta insieme con i tecnici di Trenitalia e di Rfi. Al sopralluogo sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni interessati dalle fermate ferroviarie della linea e anche la Provincia di Macerata. “Siamo riusciti a garantire lo svolgimento dei lavori di elettrificazione della linea Ascoli Porto D’Ascoli nonostante il taglio del 10% recentemente operato dal Cipe sulla dotazione delle risorse Fas 2007-2013, che ha costretto anche la nostra Regione a una riprogrammazione di tutti gli interventi finanziati”, afferma l’assessore ai Trasporti Luigi Viventi. La richiesta a carico del Fas era di circa 10 milioni di euro e i 900 mila euro mancanti in seguito alla riduzione dell’ammontare del fondo sono stati coperti liberando risorse inizialmente destinate all’assistenza tecnica. L’intervento sulla tratta permetterà di uniformare la rete ferroviaria, elettrificandola interamente. In questo modo sarà possibile il transito dei convogli verso l’intera rete nazionale, senza alcun intervento di sostituzione della motrice e, quindi , con un guadagno in termini di efficienza e di velocizzazione del servizio. ”Ad esempio – spiega Viventi – sulla linea Ascoli-Ancona con le carrozze elettriche a parità di chilometri e quindi di costi, potremo avere sette coppie di corse al posto della unica coppia attualmente disponibile con le carrozze diesel. Senza contare i servizi aggiuntivi (bici al seguito, servizio disabili…), che saranno possibili con i più moderni materiali rotabili che si possono utilizzare sulle linee elettrificate”. Il sopralluogo di venerdì era stato preceduto da una verifica tecnica in tutte le fermate, per verificare lo stato dei luoghi e stabilire tutti gli interventi migliorativi necessari.

CRISI API FALCONARA: LA REGIONE CONVOCA IL TAVOLO TECNICO .

Dopo l’incontro del 21 giugno scorso con l’amministratore delegato API di Falconara, Giancarlo Cogliati, in cui era emersa la volontà di dare vita a un tavolo tecnico Regione – Azienda API, l’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, in una lettera indirizzata allo stesso Cogliati, ha presentato la proposta di fissare la prima riunione del tavolo, giovedì 12 luglio, alle ore 15, ad Ancona, nella sede dell’assessorato (Palazzo Leopardi, via Tiziano, 44). “Abbiamo cercato – dichiara Luchetti – di fissare tempestivamente una data per poter concretizzare gli obiettivi confermati nell’accordo di luglio 2011 (Obiettivo 6) sul rigassificatore, in cui si prevede lo sviluppo di fonti rinnovabili e quindi il mantenimento dei livelli occupazionali in caso di crisi del settore della raffinazione”. “Sono fiducioso – conclude Luchetti – sul fatto che il tavolo tecnico, accolto favorevolmente sia dai sindacati che desiderano accrescere le occasioni di confronto con l’azienda, sia da parte dell’API che ha comunicato la propria disponibilità, possa offrire occasioni proficue per risolvere una questione che rischia di compromettere il futuro di tanti lavoratori”.


Il presidente Spacca in Uruguay: incontri con rappresentanti del Governo e con emigrati marchigiani


Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, è arrivato oggi a Montevideo, in Uruguay. Nel pomeriggio incontrerà il ministro del Turismo del Governo centrale, Liliam Kechichian. Successivamente l’ambasciatore italiano in Uruguay, Massimo Andrea Leggeri, affronterà con il presidente l’argomento delle possibili collaborazioni sul piano economico. Un altro incontro, in serata, è previsto con l’Università di Montevideo che svolge una funzione fondamentale per la diffusione della cultura e dell’arte italiana in tutta l’area latino americana. Domani ci sarà l’incontro con l’associazione degli emigrati marchigiani in Uruguay e con la presidente Alicia Calzolari, nell’ambito dello sviluppo del programma della Regione Marche a sostegno degli emigrati nel mondo.




2 Luglio 2012 alle 15:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata