Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:20 di Dom 5 Mag 2024

Festival dei due Parchi: le donne tra il sacro e il profano

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival dei due Parchi

FESTIVAL DEI DUE PARCHI
(Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Parco Nazionale dei Monti Sibillini)

PROGETTO IN ROSA – DONNE TRA IL SACRO E IL PROFANO
Sabato 28 Luglio a partire dalle ore 18:00 c/o la Fortezza di Civitella del Tronto (TE)
Sabato 04 Agosto a partire dalle ore 18:00 c/o la Rocca di Arquata del Tronto (AP)
Martedì 14 Agosto a partire dalle ore 18:30 a Spelonga e Faete di Arquata del Tronto (AP)

 

ASCOLI PICENO – Il Festival dei due Parchi, manifestazione nata nel 2010 ad iniziativa dell’Istituto IASSC di Ascoli Piceno (Istituto di Antropologia, Sophianalisi, Sophia-art e Cosmo-art) con l’intento di dar vita ad una sorta di unione simbolica tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, presenta il “Progetto in Rosa” serie di conferenze ed eventi aventi come tema “Le donne tra il sacro e il profano”.

Guaritrici, streghe, madri…, donne dell’Appennino tra le Marche e l’Abruzzo, questo il filo conduttore del primi due appuntamenti dal titolo “Le donne e il profano” fissati per Sabato 28 Luglio a partire dalle ore 18:00 presso la Fortezza di Civitella del Tronto (TE) e Sabato 04 Luglio a partire dalle ore 18:00 presso la Rocca di Arquata del Tronto (AP). Interverranno il Dr. Mario Talvacchia (Psicologo, Psicoterapeuta), il Dr. Simone Angelini (Psicologo, Psicoterapeuta) e la Dr.ssa Italia Gabriella Sorgi (Sociologa, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente degli Istituti IPAEA e IASSC di Ascoli Piceno, ideatrice del Festival dei due Parchi).

Ricco di eventi e suggestivo è il programma del terzo e ultimo incontro intitolato “la conquista del sacro con un percorso in salita” che si svolgerà Martedì 14 Agosto dal tramonto all’alba tra le Frazioni di Spelonga e di Faete di Arquata del Tronto. Si inizierà alle 18:30 presso la Chiesa di S. Agata di Spelonga con una conferenza a cura di Don Paolo Bucci (docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae” di Ascoli Piceno) sul tema “Le donne e il sacro – Mariologia”. A seguire, ci si sposterà presso la chiesetta della Madonna della Neve di Faete da dove prenderà avvio una camminata notturna lungo i sentieri nel bosco, ad un passo dalla volta celeste stellata sino ad arrivare alla chiesetta della Madonna dei Santi di Spelonga. Qui si svolgeranno spettacoli ed animazioni con danze popolari e folcloristiche locali e non (saltarello, tango argentino, flamenco). Coloro che vorranno potranno quindi accamparsi e trascorre la notte nel bosco. La mattina del 15 Agosto, le attività riprenderanno con giochi e perlustrazioni tra i boschi sino alle ore 12:00 quando avrà luogo la celebrazione ecauristica nella chiesetta della Madonna dei Santi.

Gli eventi sono realizzati con la collaborazione dei Comuni di Civitella del Tronto e di Arquata del Tronto.
La partecipazione è libera e per ogni informazione è possibile consultare il sito internet www.ipaeascoli.it o telefonare ai nn. 393.4323750 e 0736.250818


Scarica la Locandina




24 Luglio 2012 alle 19:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata