Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:37 di Gio 9 Mag 2024

Festival dei due Parchi: premiazione del 4° Concorso Nazionale di Poesia

di | in: Cultura e Spettacoli

Locandina Poesia 2013

FESTIVAL DEI DUE PARCHI

CERIMONIA DI PREMIAZIONE IV CONCORSO DI POESIA

ASCOLI PICENO – AUDITORIUM CASA DELLA GIOVENTU’

Sabato 23 Novembre ore 16.00 – Premiazione Sezione Ragazzi

con la partecipazione dell’Orchestra Ragazzi dell’Indirizzo Musicale dell’ISC

Borgo Solestà – Cantalamessa di Ascoli Piceno

Domenica 24 Novembre ore 10.00 – Premiazione Sezione Adulti

con la partecipazione di Paolo Mangani all’organetto

 

 

 

ASCOLI PICENO – Doppio appuntamento Sabato 23 Novembre, a partire dalle ore 16:00, e Domenica 24 Novembre, a partire dalle ore 10:00, presso l’Auditorium Casa della Gioventù di Ascoli Piceno (Pennile di Sotto, nei pressi del pattinodromo) con la Cerimonia di Premiazione del IV Concorso Nazionale di Poesia, manifestazione promossa e organizzata dal Festival dei due Parchi.

Anche quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di tantissimi concorrenti, giovani e adulti, professionisti e non, provenienti da tutti Italia che con i loro versi si sono uniti nel cammino lungo i sentieri percorsi da questa edizione del Festival dei due Parchi.

Quasi seicento le opere in gara, attentamente vagliate dalla Giuria, presieduta dal Prof. Alessio Alessandrini che ha deciso di conferire il primo premio di cinquecento euro al poeta bolognese Giovanni Bottaro per il componimento “Vorrei coltivare per il vitto”. Una lirica “francescana nelle immagini e nello stile”, secondo le parole del Presidente della Giuria, che “muove il lettore a riflessioni alte e richiama al cuore affetti così minimi ma così universali e imprescindibili: la terra, la casa, il focolare”. Ad aggiudicarsi il secondo premio il componimento “Sostano i tuoi occhi sull’acqua” del poeta veronese Dante Carraro.

Numerosa e appassionata è stata anche la partecipazione dei giovani poeti (ragazzi sino ai 14 anni) chiamati a confrontarsi con le problematiche ambientali e del territorio. La vittoria è andata ad una giovane poetessa lucchese, Giulia Vannucchi autrice dell’opera “Canzone”. Seconde classificate ex aequo le opere “Cambiamento”  della 2ªD della Scuola Secondaria Newton di Parma e “L’ora silente” di Seyam Omar della classe 2ªH della Scuola Media Statale “A. Bertola” di Rimini.

La Cerimonia di Premiazione non sarà solo un’occasione per sentire i poeti vincitori declamare le loro opere ma sarà arricchita da momenti musicali con la partecipazione dell’Orchestra dei Ragazzi dell’Indirizzo Musicale dell’ISC Borgo Solestà – Cantalamessa di Ascoli Piceno che eseguiranno opere di Verdi e Strauss e dell’artista ascolano Paolo Mangani all’organetto che suonerà musiche di valzer, mazurche, polche, tarantelle, saltarelli. In particolare, la giornata di Domenica mattina sarà una vera e propria festa della poesia con la possibilità per chiunque, se pur non iscritto al concorso, di portare con sé e leggere una propria poesia. Il Festival dei due Parchi è lieto di invitare tutti i cittadini a partecipare. Per info: 0736/250818, www.ipaeascoli.it

Festival dei due parchi – Concorso Nazionale di Poesia III edizione

MOTIVAZIONE PREMIATI

 

MOTIVAZIONE PRIMO PREMIO SEZIONE ADULTI – “Vorrei coltivare per il vitto”

La ricerca dell’essenziale, il desiderio della semplicità, percorrono e intersecano la spina dorsale di questa composizione di Bottaro. Francescana nelle immagini e nello stile, composto ed ordinato, essa muove il lettore a riflessioni alte e richiama al cuore affetti così minimi ma così universali e imprescindibili: la terra, la casa, il focolare.

MOTIVAZIONE SECONDO PREMIO SEZIONE ADULTI – “Sostano i tuoi occhi sull’acqua ”

Una serie di immagini limpide e intense costruiscono il tessuto della lirica di Carraro. Il desiderio ambiguo di restare e partire nello stesso tempo trova metafora delicata e attenta nel fiume, archetipo simbolico di molta poesia novecentesca. Eppure qui la struttura a specchio e il vibrare del verso fanno di questo componimento un esempio alto, originale e riuscitissimo di vera poesia.

MOTIVAZIONE PRIMO PREMIO SEZIONE RAGAZZI – “Canzone”

Un occhi attento e sensibile sul vasto teatro naturale riesce a percepirne non solo le leggi insondabili e universali ma anche i minimi smottamenti, è quello che riesce a fare in questo testo la giovanissima Giulia, poetessa in erba ma già impegnata nel misurarsi con la parola senza timore di ritrosia. Poesia bellissima con immagini salde e inequivocabilmente già indimenticabili, si pensi al verso “organista bislacco”, riferito al vento. Esempio di come l’età nello scrivere sia solo un marginale dettaglio. Bravissima.

MOTIVAZIONE SECONDO PREMIO EX AEQUO SEZIONE RAGAZZI – “Cambiamento”

Solo lo sguardo puro ed ingenuo dei ragazzi può riuscire nell’impresa di smascherare le colpe degli adulti con tanta forza e liricità. Poesia scritta in gruppo dal messaggio netto e non trascurabile: salvare la natura che l’uomo, re senza ritegno, ha trasformato in ” un inferno”. Come non poter dare loro ascolto?

MOTIVAZIONE SECONDO PREMIO EX AEQUO SEZIONE RAGAZZI – “L’ora silente”

Una poesia costruita su tre si salde similitudini che si inseguono, quasi come un idillio leopardiano, una riflessione da non sottovalutare: il silenzio, per quanto soffocante,è una via privilegiata alla conoscenza. Occorre andare oltre e recuperare i suoni ghermiti dal buio, dalla monotonia della pagina bianca. Non è forse questa la vera essenza e magia della parola poetica?

 

 

IL PRESIDENTE DELLA GIURIA




22 Novembre 2013 alle 12:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata