Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:02 di Mer 1 Mag 2024

Festival dell’Appennino

di | in: Cultura e Spettacoli

Forcella Folk Festival

Festival dell’Appennino, festa popolare nel centro di Forcella

Attesa seconda edizione del FFF promossa in collaborazione con l’Associazione Amici di Forcella


 

Un paese in festa tra canti, balli, giochi e musica tradizionale: è quanto si potrà vivere sabato 7 luglio in occasione del FFF “Forcella Folk Festival”, in programma (a partire dalle ore 16) nel centro della ridente frazione del comune di Roccafluvione.

“Dopo lo straordinario successo e il grande entusiasmo raccolto lo scorso anno, il Festival dell’Appennino torna nuovamente a Forcella per rivivere e inseguire le stesse emozioni che animarono quella prima edizione immagine simbolo della cultura popolare del Piceno – afferma l’Assessore Antonini presentando l’evento – l’appuntamento di sabato prossimo vuole anche, idealmente, essere un riconoscimento all’impegno profuso da alcuni giovani del posto che, all’indomani della manifestazione 2011, hanno lavorato proficuamente dando vita ad un’associazione, gli Amici di Forcella, molto attiva e in prima linea nel lanciare sempre nuove idee in ambito sociale e culturale”.

Il ricco programma di sabato 7 luglio sarà aperto, alle ore 16, dalla conferenza di presentazione a cura di Roberto Lucanero e Marco Meo che parleranno di “Il ballo delle fate, divagazioni sul saltarello marchigiano”. Alle 20, si terrà poi il concerto folk sempre a cura del maestro Lucanero, uno dei massimi esponenti del campo della musica tradizionale. Alla 21.30 sarà la volta dell’atteso scontro-confronto tra il rapper Kenzi-Kenzel e il giullar cortese alias Gianluca Foresi che daranno vita a una singolare dimostrazione poetica vissuta secondo due contrapposti binari artistici.

A chiudere alla grande la giornata, sarà infine il concerto di musica tradizionale con il gruppo dei Randerchitte.

L’organizzazione invita tutti gli interessati a parcheggiare nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista (lungo la strada che conduce a Forcella) dove sarà attivo un servizio di minibus.

Pubblicato il 6/7/2012 alle ore 11:23


Voli d’aquilone nel cielo di Rotella

Penultimo appuntamento del festival dell’Appennino domenica 8 luglio a Castel di Croce

Il centro storico di Castel di Croce

Il volo libero e divertito di tanti aquiloni variopinti caratterizzerà il penultimo appuntamento del Festival dell’Appennino che si terrà domenica 8 luglio a Castel di Croce, in territorio di Rotella.

Nato come strumento di svago per i più piccoli, l’aquilone affonda le sue origini nelle migliori tradizioni popolari dell’antico Oriente (su tutti la Cina), acquisendo poi nei secoli anche connotazioni religiose e mistiche. In questo suo duplice aspetto, ludico e simbolico, l’aquilone sarà al centro dell’evento in programma nella frazione picena, sita a quasi 780 metri d’altezza a ridosso di scorci paesaggistici e naturali mozzafiato.

“Sarà una giornata ricca di sorprese e novità all’insegna del divertimento e della socialità – dichiara l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini – l’aquilone, da sempre, affascina e diverte non solo giovani e bambini ma anche le generazioni più adulte che in esso vi legano l’idea di libertà e bellezza”.

Il programma prevede alle 10.30 la Santa Messa presso la chiesa di San Severino, poi alle ore 11 si terrà un laboratorio tecnico, rivolto ai bambini, dove sarà possibile partecipare alla costruzione di piccoli aquiloni. Dopo la pausa pranzo si svolgerà l’esibizione pratica di volo a cura dell’associazione Twister Team. A seguire, alle 16 andrà in scena lo spettacolo di Pupazzi Russi per bambini “Giant & Others”.

Durante la giornata sono disponibili gratuitamente delle guide per la visita del borgo di Castel di Croce, in collaborazione col Comune di Rotella e l’associazione “La Gramigna”.

Pubblicato il 6/7/2012 alle ore 11:25




6 Luglio 2012 alle 17:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata