Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:40 di Dom 28 Apr 2024

Master Anci

di | in: Cronaca e Attualità

ANCI

Appignano del Tronto, 13/07/2012 – Si è aperto sabato scorso 6 luglio il Corso di formazione specialistica in amministrazione municipale – ForsAM della Scuola ANCI per giovani amministratori dell’Anci nazionale, suddivisa in una Summer school e in un master che si svolgerà da settembre 2012 a marzo 2013, per due fine settimana al mese. Dopo una selezione avvenuta a Roma, con una valutazione fatta di titoli, test e colloquio, 30 giovani amministratori e 4 non amministratori sono stati selezionati per partecipare alla scuola di formazione in pubblica amministrazione che l’Anci ha voluto fortemente creare. Fra i 34 corsisti sono rappresentate diverse cariche amministrative: 4 sindaci, 3 vicesindaci, 11 assessori, 12 consiglieri comunali e 4 giovani non amministratori. La provenienza geografica copre la quasi totalità del territorio nazionale: una decina di amministratori provengono da Comuni del nord Italia, 10  dalle regioni del centro e 12 dal Meridione. Dalla Regione Marche hanno superato le selezioni Sara Moreschini, Assessore del Comune di Appignano del Tronto (AP) e Piera Debora Mancini, Sindaco del Comune di Petriolo (MC). Anche dal punto di vista formativo, abbiamo un’interessante eterogeneità di background a confronto: sono infatti presenti giovani con formazioni umanistiche, scientifiche ed economiche. La scuola è stata inaugurata il 7 luglio scorso dal presidente della stessa, Sergio Chiamparino, che ha fornito la sua testimonianza sulla sua esperienza di sindaco di un’importante città come Torino, e dall’ex Amministratore delegato di Google, Stefano Maruzzi.

Le attività didattiche, coordinate dall’economista prof. Paolo Celentani, vedranno insegnanti dell’università di Torino, della seconda università di Napoli e dell’università Tor Vergata di Roma. Fra i selezionati, anche Sara Moreschini, Assessore di Appignano del Tronto: “Ho scelto di partecipare alle selezioni anche grazie al consiglio del mio vicesindaco Pierluigi Grelli, ma soprattutto per la convinzione di una grande opportunità formativa, e con entusiasmo ho accolto la notizia di essere fra i 34; la scuola Anci è divenuta dopo poche ore dall’inaugurazione un luogo non solo di apprendimento delle materie fondamentali con le quali ci troviamo a lavorare ogni giorno, ma anche un luogo di dialogo e di confronto con realtà completamente diverse dalle nostre, vuoi per le differenze territoriali vuoi per le formazioni e competenze personali; torno a casa oggi, un po’ più “colorata” e “contaminata” di valori, esperienze e strumenti; grazie quindi a chi ha deciso di scommettere, ed investire su di noi, al Presidente Chiamparino, al Presidente Delrio e a tutta la struttura organizzativa Anci”.

Anche il Sindaco di Petriolo (MC) Piera Debora Mancini dice: “Posso ritenermi molto soddisfatta dall’esperienza vissuta alla Summer School di Arona promossa dall’ANCI. E’ un’iniziativa importante che va lodata perché è un  modo concreto di aiutare i giovani amministratori italiani che si trovano all’inizio del loro percorso di gestione dell’ente locale. Il forte contenuto tecnico amministrativo del corso, lo scambio continuo di esperienze tra i corsisti, oltre alle testimonianze dirette dei vari Chiamparino, Cattaneo, ecc., rappresentano un ulteriore stimolo ed un utile strumento per la propria attività politica ed amministrativa. Un plauso all’ANCI e ai suoi organizzatori”. Il Presidente Sergio Chiamparino, ha aperto il corso dicendo: “Basta con questa imperante retorica sui giovani. Metto a disposizione la mia esperienza: non posso insegnare come diventare più bravi, ma offrirò gli strumenti per imparare a combattere”, per Chiamparino “l’originalità di questa scuola è il saper coniugare teoria e prassi oltre a raccogliere persone che, pur avendo già un loro bagaglio di esperienza, vogliono crescere ed ampliare le proprie conoscenze”. Altra testimonianza nel corso della summer school di Arona, è quella del marchigiano, On. Oriano Giovannelli; ci ha raccontato la sua esperienza di Sindaco di Pesaro, dell’investire sul sociale sempre e comunque, delle scelte giuste e a volte impopolari; quando parlava di Pesaro aveva quella luce negli occhi che non ha età, un amore profondo ed incondizionato. Ci ha parlato della “paura” che provano anche i più esperti amministratori, ma ha dato forza e sostegno a Sindaci ed amministratori che si trovano a non poter sempre dare le risposte che vorrebbero ai cittadini dei rispettivi territori. Anche il Sindaco di Cossignano Roberto De Angelis, coordinatore dell’Anci Marche dei piccoli comuni, plaude all’iniziativa e di quanti si avviano alla formazione in quanto ritiene che per governare un comune, in modo responsabile, oltre alla vocazione occorre disporre di “arti” o “tecniche” per non scadere nel puro dilettantismo. “Non ci si può affidare all’improvvisazione, – sottolinea il Sindaco De Angelis – un vero amministratore comunale deve avere la costante consapevolezza della necessità di dover conoscere per deliberare. Solo attraverso la formazione e la ricerca negli enti locali si potranno offrire l’opportunità di acquisire le conoscenze, le competenze necessarie, gli strumenti più adeguati per poter governare responsabilmente e gestire in modo dinamico ed efficace la comunità locale che si rappresenta e le sue tendenze evolutive”.




13 Luglio 2012 alle 20:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata