Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:58 di Dom 19 Mag 2024

Torna la Notte Delle Paure a Valle Castellana

di | in: Cultura e Spettacoli

Notte Delle Paure

Il teatro che esce dal teatro: torna la Notte Delle Paure il più entusiasmante e affascinante progetto teatrale delle montagne abruzzesi.


Valle Castellana – Sta per partire la XVIII edizione del laboratorio teatrale La Notte Delle Paure che si svolgerà a Leofara di Valle Castellana in provincia di Teramo dal 30 luglio al 12 agosto.

Il Laboratorio è residenziale ed aperto a chiunque voglia fare un’esperienza di teatro nella natura, i partecipanti vengono accolti presso l’ostello del paese gestito per l’occasione dall’Associazione madre di questo straordinario progetto l’Associazione ‘I Fere e patrocinato dal Comune di Valle Castellana, dalla regione Abruzzo, dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dal BIM Tordino Vomano. La Notte Delle Paure è un progetto nato nel 1995 con il desiderio di riscoprire una cultura che si stava perdendo, conservata solo nella memoria delle persone anziane e che per centinaia di anni era stata la cultura di quei luoghi di montagna. Storie di fantasmi, paure e “mazzamarielli” cominciarono così a far rivivere, attraverso un progetto teatrale, i borghi abbandonati del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il lavoro dei partecipanti/attori sarà articolato in 2 settimane, 10 giorni di laboratorio e 4 di spettacoli, durante i quali ci si dedicherà al lavoro fisico, alla preparazione vocale, all’ideazione e costruzione delle scene, dei costumi e alla creazione drammaturgica dell’evento-spettacolo “La Notte Delle Paure” che sarà presentato alla fine del laboratorio. Lo spettacolo sarà ambientato in uno dei suggestivi palcoscenici naturali offerti dalle montagne del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nelle edizioni precedenti hanno ospitato lo spettacolo posti meravigliosi come Cannavine, i resti di Castel Manfrino, Laturo, Piano Maggiore, Valle Pezzata e tanti altri ancora. Il pubblico invitato a partecipare viene riunito nel punto d’appuntamento al crepuscolo, poi delle guide alpine accompagneranno i partecipanti su un percorso in mezzo alla natura e condotto “nello spettacolo” illuminato solo da luce naturale di fiaccole. Il lavoro verrà diretto e coordinato da Alessia Di Matteo e dal suo staff di attori e musicisti. Informazioni per partecipare al Laboratorio o allo spettacolo si possono richiedere telefonando al 3386362459 o 3336752405 o 3391702782 o scrivendo a nottedellepaure@virgilio.it .




12 Luglio 2012 alle 22:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata