Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:35 di Sab 18 Mag 2024

Civitanova Danza, l’8 agosto la conclusione del festival

di | in: Cultura e Spettacoli

DODICI DANZATRICI FRANCESI BALLANO IL BOLERO SU PALI DA LAP DANCE

PRIMA ITALIANA



Civitanova Marche – È un’attesa prima nazionale quella che conclude, mercoledì 8 agosto, la diciannovesima edizione di Civitanova Danza (tra il pubblico numerosi giornalisti specializzati italiani). Il Teatro Rossini ospita la punta di diamante della proposta artistica del festival internazionale, Révolution, uno spettacolo esplosivo in cui dodici danzatrici francesi ballano su un palo da lap dance e ‘marciano’ incessantemente in una roteazione coreografica continua sul Boléro di Maurice Ravel.

Sono donne solidali, silenziose, a tratti erotiche, alle prese con un atto creativo che è insieme arte e resistenza. Lo spettacolo, dice il coreografo Olivier Dubois, è un ritratto del corpo come mezzo per indagare e riflettere il presente. Ma cosa rappresentano questi corpi, ognuno appeso al proprio palo da lap-dance, che danzano fino allo sfinimento? Come accompagnare il loro struggimento? Ad ogni spettatore la libertà di avvicinarsi a quest’opera che è stata definita “audace e irriverente” (“Danser”), “una costruzione minimalista che ha l’effetto di una bomba” (“Dancer Reflexion”).

 

Olivier Dubois è un coreografo e danzatore francese che ha iniziato la sua attività creativa nel 1999; dopo il primo lavoro – il solo Under cover – ha prodotto nel 2005 il duetto Féroces per il Théâtre de l’Esplanade di Saint-Etienne. Su commissione della SACD e del Festival d’Avignon crea l’anno successivo il pluripremiato Pour tout l’or du monde. Tra il 2006 e il 2007 produce En Sourdine e Peter Pan, primi due pezzi del progetto BDanse. Olivier Dubois insegna e tiene numerosi workshop in contesti molto diversi, tra cui National Opera House di Vienna, Athens National School, Cairo Opera House, Troubleyn/Jan Fabre e il Ballet Preljocaj. Nel 2007 è stato premiato dall’associazione di critici francesi per la creazione e l’interpretazione di Pour tout l’or du monde con cui ha inoltre vinto il premio Jardin d’Europe 2008 a Vienna. Per il Festival d’Avignon nel 2008 ha firmato il progetto Faune(s) a partire da L’Après-midi d’un faune di Nijinsky. Nel 2009 crea Révolution per 12 ballerine a partire dal Boléro di Maurice Ravel e Spectre per il Balletto di Monte-Carlo nel 2010. L’homme de l’Atlantique (su Frank Sinatra) è stato presentato nel 2010 at La biennale di Lione. Come perfomer, ha lavorato per Sasha Waltz, Inside Out (2007), Nasser Martin-Gousset, Peplum (2006), Marie Pessemier, Précis de guerre d’après Ozren Kebo (2004), Dominique Boivin – Marie Nimier, A quoi tu penses? (2006), Jan Fabre, L’Histoire des Larmes (2005), Tannhaüser (2004), Je suis sang (2003), Cirque du Soleil – Dragone (2002-2003), Charles Cré-Ange (2001-2002), Angelin Preljocaj (1999-2002), Karine Saporta (1998-1999), Elio Gervasi – National Opera House, Vienna (1998), Andy Degroat (1997-1998), Laura Simi – Damiano Foa (1996-1997).


Révolution è una coreografia di Olivier Dubois (assistito da Cyril Accorsi). Gli arrangiamenti della musica di Ravel sono di François Caffenne, le luci di Patrick Riou. Le danzatrici in scena sono Marie-Laure Caradec, Marianne Descamps, Aurore di Bianco, Karine Girard, Carole Gomes, Soleil Koster, Isabelle Kürzi, Vanessa Leprince, Clémentine Maubon, Aurélie Mouilhade, Stéphanie Pons e Sandra Savin. Lo spettacolo è una produzione COD in coproduzione con La Ménagerie de Verre, Communauté d’agglomération de Saint-Quentin-en-Yvelines – Le Prisme TU in Nantes e Impulstanz/Vienne.


Ricordiamo che la diciannovesima edizione del festival dedicato al Maestro Enrico Cecchetti è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall’AMAT, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio di Macerata. Il progetto artistico è di Gilberto Santini (direttore AMAT). Main sponsor è Ica alla quale si affianca Paciotti, Hotel Miramare e Maxicar. Informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.30.




6 Agosto 2012 alle 17:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata