Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:12 di Lun 29 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Piceno Gas distribuzione ha arricchito il Comune di Ascoli

 

Ascoli Piceno, 23/8/2012 – “Mentre la stragrande maggioranza delle società pubbliche, a livello nazionale, appesantiscono i bilanci comunali, noi siamo in controtendenza; anzi, Piceno Gas distribuzione ha arricchito il nostro Comune”.

Grande soddisfazione del sindaco Guido Castelli nel commentare i dati del bilancio di Piceno Gas Distribuzione, approvato oggi.

La Società, presieduta da Giancarlo Norcini Pala, consiglieri: Alberto Amici e Arnaldo Giorgi, presente il direttore Alfonso Pacetti e l’assessore delegato alle Partecipate, Valentino Tega, ha approvato oggi un bilancio decisamente positivo con un utile lordo di ben 1.800.000 euro, al netto delle tasse € 1.130.000.

“Un utile – prosegue il sindaco Castelli – che è la miglior riprova del grande lavoro fatto da questa Società; una testimonianza inequivocabile della grande qualità e del dinamismo che la contraddistingue”.

Da quelle prime 271 lampade del centro storico servite dalla prima rete di gas cittadina nel lontanissimo 1867, il gas ascolano ha fatto passi da gigante ed oggi serve un vastissimo territorio che comprende, tra gli altri, i Comuni di: Arquata, Venarotta, Roccafluvione, Montegallo, Montalto, Ortezzano e Montedinove.

“Sono orgoglioso per questa Società – dice il primo cittadino ascolano – ed è con vero piacere che voglio esprimere un sincero apprezzamento per chi la guida in quanto rappresenta una positiva eccezione nel panorama delle società pubbliche nazionali. La Piceno Gas Distribuzione ha arricchito sensibilmente il Comune di Ascoli Piceno, permettendo che le aliquote IMU sulla 1^ casa non subissero un’ inasprimento rispetto all’aliquota indicata dallo Stato.

Inoltre, voglio sottolineare che anche grazie al contributo della Piceno Gas Vendita, che pure ha registrato un utile lordo di € 620 mila, è stato possibile fronteggiare, senza ridurre i servizi primari, il taglio complessivo di 4 milioni di euro inflitto dallo Stato al Comune di Ascoli Piceno per il 2012”

E nel prossimo futuro, Piceno Gas Distribuzione è già pronta a piantare una bandierina fuori regione. A breve approderà nel Lazio: ad Accumoli.

Chiusura svincolo di Porta Cartara


E’ lo svincolo maggiormente usato da quanti, provenienti dalla superstrada Ascoli – Mare in direzione Roma, si recano in città e al suo centro.

Si tratta dell’uscita di Porta Cartara che la prossima settimana sarà chiusa al traffico per circa sessanta giorni.

Lunedì 27, infatti, verrà effettuata la consegna, all’impresa esecutrice (Giacobetti), dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’uscita di Porta Cartara del raccordo Ascoli – Mare e di sistemazione di via Adriatico.

I lavori inizieranno mercoledì 29 agosto, data in cui lo svincolo della superstrada Ascoli Mare di Porta Cartara verrà chiuso al traffico mentre via Adriatico verrà lasciato aperto al traffico a doppio senso da Porta Maggiore fino al bivio per il parcheggio di Porta Torricella e, a senso unico, dal bivio per il parcheggio di via Porta Torricella in direzione di Porta Cartara.

I lavori, per un importo di circa 300mila euro, si sono resi necessari per eliminare i pericoli dell’accesso su via Adriatico per quanti provengono dallo svincolo.


Campagna di sensibilizzazione sul randagismo


Incentivi all’adozione di cani randagi e sostegno a persone sensibili al problema del randagismo. Fissazione dei criteri di accesso ai benefici e dei termini di presentazione delle domande.

Considerato il successo della campagna di incentivi all’adozione di cani randagi e sostegno a persone sensibili al problema del randagismo, questo Assessorato ha disposto di reiterare il programma anche per il corrente anno.

L’iniziativa consiste nella fornitura gratuita di alimenti per il mantenimento di cani adulti (crocchette) in favore di:

  1. persone fisiche che abbiano adottato cani randagi in carico a questa Amm.ne comunale, ospitati presso il canile multizonale di Offida e/o il rifugio dell’APPA in Appignano del Tronto e/o il canile Ospital Dog di Morrovalle e/o il canile Federico I° di Ostra Vetere;
  2. persone fisiche sensibili al problema del randagismo, che provvedono a custodire e mantenere presso di sé un gran numero di cani randagi tolti dalla strada, in tal modo agevolando il compito delle istituzioni.

La fornitura verrà erogata alle seguenti condizioni, previa verifica da parte del Servizio Ambiente:

per le persone fisiche di cui al precedente punto a)

  • gli interessati dovranno aver adottato, nell’anno 2011, cani randagi di età superiore a cinque mesi, in carico a questa Amm.ne comunale, ospitati presso il canile multizonale di Offida e/o il rifugio dell’APPA in Appignano del Tronto e/o il canile Ospital Dog di Morrovalle e/o il canile Federico I° di Ostra Vetere;
  • gli interessati dovranno inoltrare domanda (completa di generalità e cod. fisc.) al Servizio Ambiente di questa Amm.ne, allegando la certificazione inerente l’avvenuta cessione del cane, redatta dal responsabile del canile/rifugio;

per le persone fisiche di cui al precedente punto b)

  • gli interessati dovranno essere residenti nel Comune di Ascoli Piceno;
  • gli interessati dovranno avere a proprio carico almeno 10 cani meticci, regolarmente iscritti all’anagrafe canina, tatuati e mantenuti fuori dal centro abitato;
  • sono esclusi i cani allevati a scopo di lavoro e/o di commercio;
  • il proprietario dovrà inoltrare domanda (completa di generalità e cod. fisc.) al Servizio Ambiente di questa Amm.ne, allegando i certificati di iscrizione all’anagrafe canina dei cani posseduti.

Le domande dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune entro il termine perentorio del 20/8/2012, utilizzando la modulistica già predisposta (reperibile presso il Servizio Ambiente) ed allegando la documentazione richiesta.

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi al Servizio Ambiente in Via Giusti n. 5 (tel. 0736/298570) in orario di ufficio (apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e in aggiunta il martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00).




23 Agosto 2012 alle 20:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata