Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:42 di Mer 1 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Demolizione di due edifici fatiscenti in via Francesco Saladini.

Ascoli Piceno 3 marzo 2014 – Domani, martedì 4 marzo, alle ore 10 in via Francesco Saladini, Porta Solestà, inizieranno i lavori di demolizione di due edifici fatiscenti che da anni conferiscono un’immagine di notevole degrado a tutto il quartiere di porta Solestà. Inoltre, l’eliminazione delle strutture risolverebbe il problema dell’occupazione da parte di abusivi, già segnalato da alcuni residenti, e di tutti quei rischi relativi all’incolumità della persona che la loro permanenza potrebbe causare.
Al posto dei due edifici sorgerà un parco che riqualificherà l’intera area delle Case minime e rinnoverà l’intera zona a vantaggio non solo degli abitanti del quartiere, ma anche di tutta la cittadinanza che potrà usufruire di un nuovo spazio verde nel cuore cittadino.

“Magazzino 18” 

Uno spettacolo di e con SIMONE CRISTICCHI
10 marzo 2014, ore 21 Teatro Ventidio Basso Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, 3 marzo 2014 – Il prossimo 10 marzo, alle ore 21 al teatro Ventidio Basso, si terrà lo spettacolo “Magazzino 18” con Simone Cristicchi. Ancora qualche giorno per acquistare il biglietto ( biglietteria del teatro: Piazza del popolo, Palazzo dei Capitani, tel 0736.244970 – ascoli.biglietteriateatro@email.it). Sono previste riduzioni per studenti.
Note sullo spettacolo
Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e  quasi 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni – di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.
Simone Cristicchi è rimasto colpito da questa  pagina della nostra storia ed ha deciso di ripercorrerla in un testo che prende il titolo da un luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18.
Coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas e diretto dalla mano esperta di Antonio Calenda, Cristicchi partirà proprio da quegli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde: la narrerà schiettamente e passerà dall’una all’altra cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che forse si può definire “Musical-Civile”. Lo spettacolo sarà punteggiato da canzoni e musiche inedite di Simone Cristicchi, eseguite dal vivo.
Con Magazzino 18, lo Stabile del Friuli Venezia Giulia ripete la felice esperienza già vissuta in partnership con Promo Music in occasione della messinscena nel 2004 di Variazioni sul cielo di e con l’astrofisica Margherita Hack e Sandra Cavallini.



4 Marzo 2014 alle 0:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata